Visualizzazione Stampabile
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Rileggere prego:
Non mi maspettavo di convincere né te né questo signor Caio che mi sembra un tipo un po' aggressivo. Ma la curva dell'inflazione parla da se.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Non mi maspettavo di convincere né te né questo signor Caio che mi sembra un tipo un po' aggressivo. Ma la curva dell'inflazione parla da se.
Cosa non è chiaro nelle parole “ragioni esogene”?
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Cosa non è chiaro nelle parole “ragioni esogene”?
Non credo che questa domanda sia corretta. In realtà cosa vuoi dire?
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Non credo che questa domanda sia corretta. In realtà cosa vuoi dire?
Che alcuni rispettabili economisti hanno sostenuto - dati alla mano che sono state cause esogene a fare impennare i prezzi - guerra di Corea, aumento costi petrolio etc - e che i salari sono aumentati dopo.
Ovvero che l’aumento dei salari è stata conseguenza e non causa dell’inflazione.
NB lo dicono stimati e rispettati economisti, non io - poi c’è chi la pensa diversamente, è normale.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Che alcuni rispettabili economisti hanno sostenuto - dati alla mano che sono state cause esogene a fare impennare i prezzi - guerra di Corea, aumento costi petrolio etc - e che i salari sono aumentati dopo.
Ovvero che l’aumento dei salari è stata conseguenza e non causa dell’inflazione.
NB lo dicono stimati e rispettati economisti, non io - poi c’è chi la pensa diversamente, è normale.
La causa è stata l'avvitamento fra aumento dei salari - costo delle materie prime - aumento dei prezzi.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Che alcuni rispettabili economisti hanno sostenuto - dati alla mano che sono state cause esogene a fare impennare i prezzi - guerra di Corea, aumento costi petrolio etc - e che i salari sono aumentati dopo.
Ovvero che l’aumento dei salari è stata conseguenza e non causa dell’inflazione.
NB lo dicono stimati e rispettati economisti, non io - poi c’è chi la pensa diversamente, è normale.
Indubbiamente è difficile che sia la scala mobile la causa scatenante, perché il meccanismo di indicizzazione comincia a correre soltanto se l'inflazione è già salita, ed è normale che questo avvenga per le famose "Cause esogene" di cui parlavi. Questo però non assolve la scala mobile, in quanto il suo meccanismo automatico fa da risonanza ed amplifica il fenomeno inflattivo.
Un fenomeno analogo a quello che abbiamo nel campo delle strutture, ma sarebbe un po' troppo lungo da spiegare.
In parole povere: l'inflazione parte da una causa esterna, ma causando l'aumento dell'inflazione, attiva la scala mobile: causa esterna + scala mobile = amplificazione dell'inflazione!
Ti suggerisco di riguardarti attentamente il grafico che ho postato, sull'inflazione storica in Italia; da lì potrai verificare che le date coincidono esattamente con l'inizio della scala mobile e con la sua dismissione progressiva, dal 1984 fino alla cancellazione definitiva alla fine degli anni '90
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
La causa è stata l'avvitamento fra aumento dei salari - costo delle materie prime - aumento dei prezzi.
Certo i salari alti hanno un loro effetto..
Ma l’avvio alla spirale lo ha dato l’aumento dei prezzi - non l’aumento dei salari.
Togliere la scala mobile significa solo ridurre il potere d’acquisto dei salari, perché i prezzi comunque salgono lo stesso.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Certo i salari alti hanno un loro effetto..
Ma l’avvio alla spirale lo ha dato l’aumento dei prezzi - non l’aumento dei salari.
Togliere la scala mobile significa solo ridurre il potere d’acquisto dei salari, perché i prezzi comunque salgono lo stesso.
L'andamento del prezzo del petrolio, tanto per dire, non è nella nostra disponibilità; ma il meccanismo della scala mobile sì.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
L'andamento del prezzo del petrolio non è nella nostra disponibilità; ma il meccanismo della scala mobile sì.
Certo. Ma esaminiamo le due opzioni:
1) aumenta il prezzo del petrolio e non c’è la scala mobile. Moltissimi beni (non solo la benzina ma tutto ciò che necessita energia per essere prodotto) aumenterà di prezzo.
Quindi il salario dei lavoratori perderà potere d’acquisto fino al prossimo rinnovo contrattuale - sempre che poi riacquisti il PdA perso. In poche parole, i lavoratori pagheranno il prezzo dell’aumento dei costi mentre i capitalisti continueranno a fare gli stessi profitti - se non profitti superiori giocando su speculazioni e variabile tempo.
2) aumenta il prezzo del petrolio e non c’è la scala mobile. Moltissimi beni (non solo la benzina ma tutto ciò che necessita energia per essere prodotto) aumenterà di prezzo.
Essendoci la scala mobile, il potere d’acquisto dei lavoratori resterà lo stesso. Ciò a spese del profitto dei capitalisti, che comunque continueranno a far profitto - si sposterà solo il tipo di industria che profitta più o meno.
-
Re: la scala mobile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Certo i salari alti hanno un loro effetto..
Ma l’avvio alla spirale lo ha dato l’aumento dei prezzi - non l’aumento dei salari.
Togliere la scala mobile significa solo ridurre il potere d’acquisto dei salari, perché i prezzi comunque salgono lo stesso.
E la crisi come al solito l'hanno pagata lavoratori e pensionati.