Visualizzazione Stampabile
-
Re: architetta...
Concordo sulla cacofonia...sono si termini cacofonici.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservatore90
nessuno usa architetta a parte qualche strambo giornalaio
quindi chi ha perso o almeno é perdente per ora sono gli impositori di architetta
Ma il Partito Etico vuole imporre il suo delirio e pretende di educare coloro che permangono nell'errore :D
Avviso ai lettori:
Se la redazione dedica una scheda di approfondimento a una parola non significa che ne sta promuovendo l’uso. Le schede sono pensate come strumenti di comprensione e approfondimento di una lingua, la nostra, che è in continua evoluzione. Le parole che fanno parte dell’italiano, come di qualsiasi lingua naturale, non possono essere “decise” o “scelte” dall’alto, ma sono quelle che spontaneamente si attestano negli usi dei parlanti, sulla base delle normali dinamiche di funzionamento delle lingue.
Accademia della Crusca
-
Citazione:
Simonepgn
I guardi giurati? Problemi con il plurale? :facepalmi:
Sicuramente problemi con la lingua italiana.
Architetta è italiano, poi gli ignoranti si fermano alla ...tetta e ridono in base al loro livello culturale.
Certo... infatti la frase "secondo me mia sorella architetta qualcosa di strano" è indubbiamente italiano.
-
Citazione:
acquazzurra
Certo... infatti la frase "secondo me mia sorella architetta qualcosa di strano" è indubbiamente italiano.
Quindi tua sorella architetta di fare la maestro o la sarto?
Giusto per capire. Cosa sta architettando?
Se invece tua sorella ti dice che fa l'architetta e tu pensi che stia architettando qualcosa, direi che puoi ripartire dalle elementari nel tuo percorso di apprendimento della lingua.
-
Citazione:
acquazzurra
Architetta :crisiisterica: (sarebbe voce del verbo architettare, indicativo presente, terza persona singolare :teach:)
Da un'altra parte ho letto Avvocata! :grrrrr:
Finiamola di stuprare la nostra lingua!!!!
Giornalisti sinistrati, tornate a scuola!!!
Lol
Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia,
o dolce Vergine Maria!
-
io invece sono meccanica!:confused:
-
Citazione:
Gianluca C.
Lol
Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia,
o dolce Vergine Maria!
Sono licenze poetiche. In questo caso licenze mistiche :drinky:
…ha sepoltura già vivo, e i stemmi unica laude (Ugo Foscolo – Dei Sepolcri).
…la qual parea un spirito infiammato (Dante Alighieri – Rime, LXIX).
…riede alla sua parca mensa, fischiando, il zappatore (Giacomo Leopardi – “Il sabato del villaggio”).
…dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese (G. Pascoli – “Romagna”).
:29236350: :29236350:
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Sono licenze poetiche. In questo caso licenze mistiche :drinky:
…ha sepoltura già vivo, e i stemmi unica laude (Ugo Foscolo – Dei Sepolcri).
…la qual parea un spirito infiammato (Dante Alighieri – Rime, LXIX).
…riede alla sua parca mensa, fischiando, il zappatore (Giacomo Leopardi – “Il sabato del villaggio”).
…dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese (G. Pascoli – “Romagna”).
:29236350: :29236350:
E' la traduzione fedele del Salve Regina dell'XI secolo
Una parola che ha mille anni di storia per voi cancellati culturali sarebbe una cacofonia polcor, strarotfl
-
Citazione:
Gianluca C.
E' la traduzione fedele del Salve Regina dell'XI secolo
Una parola che ha mille anni di storia per voi cancellati culturali sarebbe una cacofonia polcor, strarotfl
Come fa ad avere mille anni quando l'italiano come lingua ne è molti meno? E poi guarda ti rimetto qui le parole scritte sulla pagine dell'Accademia della Crusca:
Le parole che fanno parte dell’italiano, come di qualsiasi lingua naturale, non possono essere “decise” o “scelte” dall’alto, ma sono quelle che spontaneamente si attestano negli usi dei parlanti, sulla base delle normali dinamiche di funzionamento delle lingue.
Io di tribunali ne ho frequentati, per motivi di lavoro, e non ha mai sentito "avvocata" ma sempre "avvocato" anche quando si trattava di una donna. E non mai sentito nemmeno "architetta".
Piuttosto, se veramente volete fare un'opera meritoria, fate una campagna contro l'uso eccessivo delle parole inglesi.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Come fa ad avere mille anni quando l'italiano come lingua ne è molti meno? E poi guarda ti rimetto qui le parole scritte sulla pagine dell'Accademia della Crusca:
Le parole che fanno parte dell’italiano, come di qualsiasi lingua naturale, non possono essere “decise” o “scelte” dall’alto, ma sono quelle che spontaneamente si attestano negli usi dei parlanti, sulla base delle normali dinamiche di funzionamento delle lingue.
Io di tribunali ne ho frequentati, per motivi di lavoro, e non ha mai sentito "avvocata" ma sempre "avvocato" anche quando si trattava di una donna. E non mai sentito nemmeno "architetta".
Piuttosto, se veramente volete fare un'opera meritoria, fate una campagna contro l'uso eccessivo delle parole inglesi.
The lawyer
The architect