User Tag List

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 278
  1. #261
    Forumista junior
    Data Registrazione
    25 Feb 2021
    Messaggi
    68
     Likes dati
    25
     Like avuti
    26
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Se vi interessa sul nostro canale Progetto Razzia abbiamo fatto un paio di video attinenti:

    uno sulla cultura strategica della Russia: quali sono i concetti che storicamente la Russia ha utilizzato per concepire e gestire i conflitti e perchè occorre non usare categorie occidentali per decifrare i progetti russi (nonchè qualche chiarimento sul significato strategico di "disinformazione" ecc)

    Ed uno sulle possibilità che il conflitto nei prossimi 24 mesi si estenda partendo dal presupposto che, a nostro avviso, le sanzioni non sono pensate dall'Occidente per scongiurare un conflitto di portata continentale, quanto piuttosto per prepararlo



    Chiaramente se non ritenete attinente il post cancellate pure eh ;-)

  2. #262
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Putin annuncia la mobilitazione generale. Temo che adesso le cose si faranno...pesanti.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  3. #263
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Io credo di no, "mobilitazione" a quanto pare è una parola che risuona molto nella psiche vile e codarda dell'omuncolo occidentale, ma de facto si tratta di 300.000 riservisti chiamati alle armi. Il nulla cosmico nelle sue ricadute sociali: i russi hanno due milioni di riservisti, ne stanno richiamando un sesto, in questo modo raddoppiando il numero di soldati sul fronte e tendendosi ancora mezzo milione di attivi in Siria o a casuccia loro. "Nothing burger", è la parola giusta.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  4. #264
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Io credo di no, "mobilitazione" a quanto pare è una parola che risuona molto nella psiche vile e codarda dell'omuncolo occidentale, ma de facto si tratta di 300.000 riservisti chiamati alle armi. Il nulla cosmico nelle sue ricadute sociali: i russi hanno due milioni di riservisti, ne stanno richiamando un sesto, in questo modo raddoppiando il numero di soldati sul fronte e tendendosi ancora mezzo milione di attivi in Siria o a casuccia loro. "Nothing burger", è la parola giusta.
    Certo, ma io intendevo che adesso la guerra diventa seria, i Russi adesso non sottovalutano più gli Ucraini, imho.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  5. #265
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,769
     Likes dati
    20,848
     Like avuti
    32,283
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Io credo di no, "mobilitazione" a quanto pare è una parola che risuona molto nella psiche vile e codarda dell'omuncolo occidentale, ma de facto si tratta di 300.000 riservisti chiamati alle armi. Il nulla cosmico nelle sue ricadute sociali: i russi hanno due milioni di riservisti, ne stanno richiamando un sesto, in questo modo raddoppiando il numero di soldati sul fronte e tendendosi ancora mezzo milione di attivi in Siria o a casuccia loro. "Nothing burger", è la parola giusta.
    Qualcosa comunque è cambiato. Credo che Putin si sia reso conto che non può proseguire l'operazione militare speciale e mantenere i territori occupati senza impiegare un numero maggiore di uomini. Il parziale successo (per quanto indebitamente enfatizzato da moltissimi mass media occidentali) della controffensiva ucraina si spiega, anche se non esclusivamente, con la superiorità numerica dell'esercito ucraino, che in determinati settori del fronte ha pesato.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #266
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Diciamo che la conduzione delle operazioni militari russe finora è stata... bizzarra.

    O tenevano il freno a mano tirato apposta.
    Hitler or Hell.

  7. #267
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Qualcosa comunque è cambiato. Credo che Putin si sia reso conto che non può proseguire l'operazione militare speciale e mantenere i territori occupati senza impiegare un numero maggiore di uomini. Il parziale successo (per quanto indebitamente enfatizzato da moltissimi mass media occidentali) della controffensiva ucraina si spiega, anche se non esclusivamente, con la superiorità numerica dell'esercito ucraino, che in determinati settori del fronte ha pesato.
    Ma certo, indubbiamente hanno fatto cilecca, e ora gli tocca rattoppare. Ma siamo ben lontani dalla mobilitazione dell'intera potenza bellica russa, al netto dell'arsenale nucleare.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  8. #268
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    È abbastanza deprimente, si profila una figuraccia storica, mi sa. Non riesco a capire perchè il Presidente Putin, una volta capito che Zelensky non sarebbe caduto, abbia continuato con così pochi uomini su un territorio grande il doppio dell’Italia. E mentre l’Ucraina ha fatto un arruolamento della popolazione che probabilmente non fece nemmeno il III Reich quando fu invaso.
    Putin ha portato avanti un operazione militare speciale mentre quelli hanno reagito da guerra vera e propria.

    Sono stati commessi errori di strategia clamorosissimi, secondo me.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #269
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,769
     Likes dati
    20,848
     Like avuti
    32,283
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Ma certo, indubbiamente hanno fatto cilecca, e ora gli tocca rattoppare. Ma siamo ben lontani dalla mobilitazione dell'intera potenza bellica russa, al netto dell'arsenale nucleare.
    Su questo sono d'accordo, ovviamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #270
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,769
     Likes dati
    20,848
     Like avuti
    32,283
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Crisi russo-ucraina [3d unico]: notizie e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    È abbastanza deprimente, si profila una figuraccia storica, mi sa. Non riesco a capire perchè il Presidente Putin, una volta capito che Zelensky non sarebbe caduto, abbia continuato con così pochi uomini su un territorio grande il doppio dell’Italia. E mentre l’Ucraina ha fatto un arruolamento della popolazione che probabilmente non fece nemmeno il III Reich quando fu invaso.
    Putin ha portato avanti un operazione militare speciale mentre quelli hanno reagito da guerra vera e propria.

    Sono stati commessi errori di strategia clamorosissimi, secondo me.
    Credo che, dopo il ritiro delle truppe russe dal fronte a nord di Kiev, Putin abbia puntato su una guerra di logoramento condotta in base al principio della massima resa col minimo sforzo. Questo spiega l'impiego di uomini limitato rispetto ad un conflitto bellico classico ed il contemporaneo uso massiccio dell'artiglieria contro le truppe nemiche, nonché il ricorso costante a strike missilistici e bombardamenti su obiettivi come strade, autostrade, ferrovie, depositi di carburante, industrie funzionali allo sforzo bellico ucraino, caserme, basi militari, luoghi di addestramento et similia. Nonostante abbia comportato avanzate molto graduali, questa tattica s'è rivelata vincente ma soltanto finché gli ucraini non hanno gettato nella mischia una quantità notevole di uomini addestrati che hanno soverchiato nel fianco più debole le forze russo-separatiste. Il supporto, soprattutto in termini di intelligence, degli USA e del Regno Unito ha fatto il resto. Putin ed i vertici politico-militari russi non lo avevano previsto? Hanno pensato che le forze russo-separatiste, nonostante l'inferiorità numerica, avrebbero retto comunque su tutto il fronte? Sapevano che sarebbe andata così ed hanno volutamente permesso una cosa del genere, decidendo di ripiegare immediatamente laddove le posizioni erano meno facili da tenere? Sono quesiti legittimi, ma ai quali è difficile dare delle risposte certe. C'è chi sostiene che, a livello militare, Putin ormai punti più a consolidare quel che è già stato preso in questi mesi che ad avanzare ulteriormente e che preferisca giocare la partita politica in corso sul fronte energetico, mettendo sempre più alle strette gli Stati europei. Se ciò fosse vero (ed io ho qualche dubbio sul fatto che Mosca non voglia completare la presa del Donbass e tentare un'ulteriore avanzata verso ovest), rimarrebbe il fatto che non è possibile tenere le posizioni attuali troppo a lungo se non si infligge un duro colpo al nemico e non si ottiene qualche vittoria militare pesante, di rilievo. Anche perché, finché l'Occidente darà soldi, armi, uomini e supporto d'intelligence, Zelensky probabilmente continuerà a mandare al macello migliaia di uomini, bene o male addestrati che siano.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17262728 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda ai neocomunisti sulla guerra russo-ucraina
    Di Arval nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 01-03-22, 18:00
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-10-20, 10:25
  3. Ucraina: destra radicale vs governo filo-russo
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3408
    Ultimo Messaggio: 07-04-16, 22:23
  4. Russo pro-Ucraina costretto al suicidio
    Di Crescenzo Garofalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-01-16, 09:33
  5. Due commenti sulla crisi ucraina...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-04, 02:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito