User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Pregare per la pace?

  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Grazie per la precisazione...
    Come dico sempre il mio livello culturale non è abbastanza elevato per addentrarmi in questioni filosofiche, spq non sapendolo ha dato un significato diverso alle parole che ho scritto, e anche dalla mia risposta si capisce che non ho capito la sua osservazione.
    L'ho notato e te lo detto per questo. Ti sarai accorto che lo scettico è molto, ma molto, bravo a cogliere ogni minimo difetto o lacuna in un discorso per farti notare quelle che, a suo parere, sono delle contraddizioni o mancanze. Sono quindi occasioni provvidenziali per far crescere la fede.

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sono lontano dal vivere una vita da buon Cristiano, questo non mi impedisce di percepire quale sia la strada da percorrere.

    A chi lo dici... Hai recepito dei buoni insegnamenti e hai la volontà di credere, quindi quando uno ha questa buona volontà ha tutto quelle che serve. Dio fa il resto.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Allora concludendo.
    Quando preghiamo per la pace, una delle due..
    O quello che chiediamo non é veramente il bene, cioé é Dio che vuole le guerre. Con questo Dio non voglio avere a che fare.
    O invece é il bene, cioé Dio NON vuole le guerre. Se può fare qualcosa per evitarle (il che mi riesce difficile credere) perché aspetterebbe di essere pregato per farlo?
    @spq il tuo problema è quello della conoscenza.

    Allora per tagliare subito la testa al toro, ti posso dire che il Cristianesimo è la religione della Salvezza. Non della conoscenza.

    Non della conoscenza in senso assoluto, chiaramente. Cioè, tra le due cose la principale è la salvezza. La conoscenza gli è quindi subordinata. E' funzionale alla salvezza e dalla via della salvezza (la croce, la Chiesa, i sacramenti, gli insegnamenti ecc...) essa si ottiene, e non il contrario.

    "Non capire per credere ma credere per capire" (S.Agostino Dottore della Chiesa) è la frase chiave.



    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Con questo Dio non voglio avere a che fare.

    Questo è un problema delicatissimo, decisivo per la fede cristiana perchè ha a che fare con la questione della Trinità, che è l'essenza stessa del concetto di Dio secondo la rivelazione cristiana.

    Io te lo posso introdurre in questo modo, partendo dal problema che hai posto, che è la conoscenza. Come hai visto per il cristianesimo è subordinata alla salvezza.

    La frase essenziale è: "Chi vede me vede il Padre", come risponde Gesù agli apostoli che gli chiedono a di mostrargli il Padre. Non possiamo vedere (dunque Veritas), accedere alla conoscenza se non attraverso il Figlio. E quindi "Chi mi ama prenda la sua croce e mi segua".



    Quindi, in buona sostanza, sforzati di non pensare al perchè le cose sono così. Dio e la guerra... perchè c'è... perchè la permette? La vuole o non la vuole? Allora se la vuole è cattivo... o non è onnipotente, ecc... Quando hai questi dubbi pensa a Dio Salvatore. Inizialmente, solo temporaneamente per favorire questo processo di maturazione, pensa solo a Dio Salvatore.

    In fondo noi siamo cristiani perchè c'è Gesù che è morto e risorto. Non per altro. Se non ci fosse quello potremmo considerare l'Antico Testamento come un libro complesso da cui attingere quello che ci piace se ci va, come per ogni altro libro dell'umanità.






    Sulla conoscenza relativamente alla figura di Cristo.

    Ha detto sugli ultimi tempi "Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e neppure il Figlio, ma solo il Padre"

    Leggi questa interessante pagina introduttiva al problema: https://it.wikipedia.org/wiki/Conoscenza_di_Cristo

    Poi eventualmente approfondiamo gli argomenti che ti creano difficoltà.




    Sulla preghiera.

    Gesù ha detto “Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate”

    Eppure questo non è un invito a non pregare, infatti Egli ha insegnato la preghiera del Padre Nostro e ha fatto vedere numerose volte agli apostoli che pregava il Padre, affinchè prendessero l'esempio. Anche quando lo crocefissero ha pregato «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,251
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Avevo promesso di non intervenire più, ma un post come quello di @emv non mi permette di rimanere in silenzio.
    Dal momento che la sua risposta (mi rivolgo non soltanto a emv, ma a chiunque legga) spolvera parecchi argomenti delle fede cristiana sui quali sono perplesso, o debole, ne approfitto.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    ti posso dire che il Cristianesimo è la religione della Salvezza. Non della conoscenza.
    Anche a me sembra così, ma proprio per questa ragione a volte me ne allontano.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    "Non capire per credere ma credere per capire" (S.Agostino Dottore della Chiesa) è la frase chiave.
    La fede viene e va, la ragione (a me almeno un pochino ancora) resta, ed é proprio questo ciò che mi accomuna a tutti gli uomini, del passato, presente e futuro. Perciò per credere, devo prima cercare di capire. Non insisto a dire che deve essere così per tutti, ma sono convinto che chi non crede perchè non capisce sia più vicino alla verità di chi crede senza cercare di capire.

    Con questo Dio non voglio avere a che fare.
    Forse mi ripeto, ma se non riesco a trovare in Dio sia l'onnipotenza che la misericordia, scelgo la misericordia, e non mi occupo di un Dio che non la manifesti.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    la Trinità, che è l'essenza stessa del concetto di Dio secondo la rivelazione cristiana.
    Non vedo, in effetti, che c'entri la trinità con il dilemma onnipotente/misericordioso.
    Inoltre proprio questo tema é uno delle mie maggiori perplessità. Di seguito spiego perché.

    Dio Salvatore.
    La dottrina cristiana collega il c.d. peccato originale con la necessità dell'umanità di esserne 'salvata', e con l'opera salvatrice di Gesù-salvatore.
    Questa é la parte della dottrina che contrasta di più con le mie convinzioni umaniste.
    Se proprio l'umanità deve 'salvarsi' da qualcosa che é una sua colpa (il che mi ripugna), questa salvezza può venire soltanto tramite l'umanità stessa.
    Quindi sono propenso a vedere Gesù non come incarnazione di Dio, ma come uomo che si avvia verso il regno di Dio, e ci indica la strada.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Egli ha insegnato la preghiera del Padre Nostro e ha fatto vedere numerose volte agli apostoli che pregava il Padre
    Proprio questo mi ha sempre lasciato perplesso. Dio che prega Dio?

    @emv Molte grazie comunque per il tempo e la passione che hai dedicato a me.

  4. #14
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Avevo promesso di non intervenire più, ma un post come quello di @emv non mi permette di rimanere in silenzio.
    Dal momento che la sua risposta (mi rivolgo non soltanto a emv, ma a chiunque legga) spolvera parecchi argomenti delle fede cristiana sui quali sono perplesso, o debole, ne approfitto.


    Anche a me sembra così, ma proprio per questa ragione a volte me ne allontano.


    La fede viene e va, la ragione (a me almeno un pochino ancora) resta, ed é proprio questo ciò che mi accomuna a tutti gli uomini, del passato, presente e futuro. Perciò per credere, devo prima cercare di capire. Non insisto a dire che deve essere così per tutti, ma sono convinto che chi non crede perchè non capisce sia più vicino alla verità di chi crede senza cercare di capire.

    Con questo Dio non voglio avere a che fare.
    Forse mi ripeto, ma se non riesco a trovare in Dio sia l'onnipotenza che la misericordia, scelgo la misericordia, e non mi occupo di un Dio che non la manifesti.


    Non vedo, in effetti, che c'entri la trinità con il dilemma onnipotente/misericordioso.
    Inoltre proprio questo tema é uno delle mie maggiori perplessità. Di seguito spiego perché.

    Dio Salvatore.
    La dottrina cristiana collega il c.d. peccato originale con la necessità dell'umanità di esserne 'salvata', e con l'opera salvatrice di Gesù-salvatore.
    Questa é la parte della dottrina che contrasta di più con le mie convinzioni umaniste.
    Se proprio l'umanità deve 'salvarsi' da qualcosa che é una sua colpa (il che mi ripugna), questa salvezza può venire soltanto tramite l'umanità stessa.
    Quindi sono propenso a vedere Gesù non come incarnazione di Dio, ma come uomo che si avvia verso il regno di Dio, e ci indica la strada.


    Proprio questo mi ha sempre lasciato perplesso. Dio che prega Dio?

    @emv Molte grazie comunque per il tempo e la passione che hai dedicato a me.


    Innanzitutto ti ringrazio, @spq per la fiducia di avermi considerato tuo interlocutore.


    Sulla Trinità, brevemente, è talmente importante che il credente cristiano non crede “in Dio”. Crede in Dio-fatto-uomo (S.Agostino).

    Nell’AT, Mosè chiede a Dio di mostrargli il suo volto, ma si sente rispondere che non rimarrebbe vivo. Quindi non si può arrivare alla verità pensando al Padre. Dio Padre, è il Creatore, Legislatore, l’Autorità, la Giustizia. Nel NT si ha la rivelazione del Figlio, il Salvatore, La Misericordia. Mediante Lui si può arrivare alla verità. O meglio la verità arriva a noi.



    Dio che prega Dio???

    Se pensi che Dio è unità di tre persone è comprensibile. Resta il mistero di come, condividendo la stessa unica sostanza abbiano bisogno di parlarsi ma questo mistero non è anche dentro di noi? Noi non parliamo a noi stessi? Quando pensiamo mettiamo in dialogo diverse aspetti di noi esattamente come fossero persone distinte e realmente da questo processo cognitivo esce qualcosa che prima non conoscevamo pur essendo già dentro di noi.
    Se questa cosa la sperimentiamo per noi perchè non può essere qualcosa di analogo in Dio?

    In realtà non è che in Dio le tre persone parlano tra loro ma si amano. Secondo S.Agostino la Trinità è L’amante, l’Amato e l’Amore. Padre, Figlio e Spirito Santo.

    La preghiera in Dio è il moto d’amore che continuamente circola in Dio.
    L’amore è a-mors, ciò che non muore e ciò che è morto è fermo. Dio quindi è moto infinito, cioè essere continuo.

    Si tratti di formulazioni che circoscrivono il Mistero, che è metafisico, ma non possono penetrarlo, il linguaggio è proprio impossibilitato ad andare oltre. Ci si deve accontentare. Ma secondo me non è questo lo scoglio ma la questione della vera conoscenza.



    Sulla conoscenza.

    Allora, la verità non conta. Conta solo l’utilità.

    Se Dio è Salvatore, la salvezza è una cosa utile. Ed è tutto ciò di cui ci dobbiamo preoccupare.
    Farsi tanti problemi sulla verità di Dio è completamente inutile e dannoso. E’ Dio che rivela la sua verità un po’ alla volta.

    Nella Bibbia non è mai l’uomo che cerca Dio. E’ sempre Dio a cercare l’uomo. Adamo, Noè, Abramo, Mosè, Samuele ecc... a un certo punto Dio irrompe nella vita, parla, ordina, “fa questo...”’, “fa quello...”.

    Poniamo che tu credi a Dio, che però non esiste. Dopo la morte, come ti sentiresti?
    Potresti non sentirti affatto. Svanisci. Hai creduto in una cosa falsa ma non paghi il conto perchè non ti si presenta alla coscienza, Non sei più e nulla e più.

    Potresti sentirti, e allora potresti sentirti meglio o peggio. Se meglio, e scopri che Dio non esiste non te ne rammarichi perchè comprendi il perchè l’hai creduto e in cosa ti è stato utile. In ogni caso non te ne importa più niente.

    Oppure stai peggio (non so per quale motivo, uno qualsiasi, non importa, puoi immaginare l’ade di Ulisse in cui le anime sono tristi perchè non sono più in vita e non hanno niente da fare) allora ti rimane la consolazione della vita terrena. In questo caso il fatto che hai creduto in una cosa falsa è un dispiacere minore, infinitamente minore alla condizione attualmente peggiore. Anche se potresti pensare cose tipo: quanti divertimenti mi sono perso con la mia fissa per la morale... tanto, rispetto all’infinito avessi vissuto anche come un mandrillo non è nulla. E’ il problema dell’Infinito, ovviamente.

    Come vedi rispetto al problema dell’infinito credere in una cosa falsa conta ZERO. Conta solo l’utilità adesso, nel finito.
    E che sia utile credere in Dio è facilmente dimostrabile, per via individuale, per via storica. Tuttavia si potrebbe anche sostenere che la nozione stessa di utilità, sia inutile... se tanto si va nel nulla o in chissà cosa che tanto non dipende da noi (il cristianesimo invece dice che dipende da noi) che senso ha l’utilità?




    L’Onestà.

    Secondo me questo è l’argomento finale, quando l’argomento dell’utilità non basta. Quando la tentazione dell’ateismo sembra l’unica soluzione.

    Dimostrazione:

    se uno sta annegando, cosa fa? Tende una mano. Non si preoccupa se la persona a cui la tende è buona o cattiva, la tende e basta perchè ha bisogno. E, anzi, non conta nemmeno che ci sia quella persona! E’ l’istinto di sopravvivenza a far tendere la mano, verso qualcosa.

    Quindi Dio è un prodotto dell’istinto di sopravvivenza, come sostiene la critica filosofica? Potrebbe essere. Ma non per questo se stai annegando non tendi la mano solo perchè i tuoi ragionamenti ti portano a concludere che tanto non c’è nessuno a prendere la. Lo fai e basta.
    In questo allora sei un tutt’uno col tuo essere e la tua volontà. Quindi sei onesto.

    Se uno non fa così è un suicida e quindi un depresso. Non è un esempio.

    Una persona onesta è il massimo che si può desiderare, le persone oneste rendono migliore il mondo.
    E le persone oneste, vogliono sopravvivere al male, vogliono la salvezza, vogliono Dio.
    E Dio ci chiede solo questo. Di voler credere. Di volere la fede. Gli “uomini di buona volontà”.

    Gesù dice: “se non volete credere a me, credete almeno alle opere”. Gv. 10, 38.

    E’ un magnifico passo di Giovanni in cui Dio ci implora persino di essere semplicemente oggettivi. Guardare al nostro utile (vero utile, ovvio). Guardare alle opere che Egli ha compiuto.
    Nella nostra vita significa guardare dentro noi stessi per scoprire quanto male, disastri, dolori, peccati, ci sono e quanto in questa desolazione ci sono cose buone
    che sono come miracoli. Sono le opere della Grazia di Dio. Le opere che ci salvano.
    Se non sentissi il desiderio di salvezza, non ti fermare. Vuol dire che c’è un blocco. Scava, scava, alla fine ci arrivi. A quel punto lo saprai perchè sentirai un bisogno di correre dal primo sacerdote a confessarti. In genere questa esperienza sarà anche accompagnata da un grande pianto purificatore e rigenerante. E’ l’acqua mistica del Battesimo.

    Se non fossi d’accordo non posso che ribardadirti: scava.




    La fede a Dio non interessa!

    Se Dio guarda nel tuo cuore può trovare della fede e della volontà di fede. La fede è una cosa sua. Infatti la fede è un dono, come si sa. Quindi la fede non gli interessa perchè già ce l’ha! La volontà di fede invece è una cosa tua. Quella gli interessa. Perchè è come se la aggiungesse a sè stesso e diventasse sempre più ricco.

    Quindi preoccupati solo di esercitare la tua volontà di fede. La fede non viene dalla concentrazione, non è un tuo prodotto. La ragione e la volontà sono tuoi prodotti. Ma di questi il più importante è la volontà.

    A volte Dio vuole lasciarci nel deserto dell’aridità interiore. Non sentire niente. Quando succede è perchè vuole che abbiamo un rapporto più stretto con lui.
    Ti vuole tutto per lui.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #15
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    393
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    La preghiera è il fondamento della vita Cristiana, assieme alla frequentazione assidua dei Sacramenti.
    Se non preghiamo Dio, se non siamo in Comunione con Lui, come possiamo operare per la Pace?
    Alternativamente possiamo agire da non credenti, e tutto quanto ho scritto sopra è una "fregnaccia" senza senso.
    Alle Poste Italiane...



    Compila un bollettino di conto corrente postale n° 87486007 intestato a Medici Senza Frontiere Onlus, Via Magenta 5, 00185 Roma (Tutti coloro che hanno un conto BancoPosta e vogliono effettuare la donazione con conto corrente postale online possono utilizzare la seguente codeline: 000000039139830182)
    ... come pure ...



    bollettino postale sul conto corrente postale intestato a UNHCR
    Numero: 298000
    Causale: Emergenza Ucraina
    (puoi anche utilizzare il form su questa pagina e scegliere “bollettino postale” al secondo step)

    P.S.
    Per sicurezza, andate direttamente sul sito ufficiale di queste due organizzazioni, e mettete direttamente i dati che troverete lì. Ah già che ci siete, mettete un nome, un indirizzo ed una città di fantasia. Quasi come se foste degli spalloni che portano il contante di un cummenda brianzolo a Lugano. Perché? Il perchè dovreste saperlo di già... (1)

    1)
      




    Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra... Quindi, se tanto mi da tanto, se siete mancini, quel bollettino lo compilerete con la mano destra, e se siete destri, con la mancina. La mascherina, vi dice €ulo, l'avete già, inforcate un paio di occhiali da sole, un cappello, e tirate su il bavero della giacca ...


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  6. #16
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    393
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    ... Sulla conoscenza.
    Allora, la verità non conta. Conta solo l’utilità.
    Se Dio è Salvatore, la salvezza è una cosa utile. Ed è tutto ciò di cui ci dobbiamo preoccupare.
    Farsi tanti problemi sulla verità di Dio è completamente inutile e dannoso. E’ Dio che rivela la sua verità un po’ alla volta...
    Il tuo lungo pistolotto può aiutare, ma fino ad un certo punto.

    In realtà, le cose sono molto, molto più semplici e lineari (1)

    1) Sic et simpliciter
      


    Tradotto: hai quel libricino impolverato nel cassetto di quanto eri ragazzino, quello con sopra scritto 'Vangelo'? Bene. Ora riaprilo da capo, leggi la prima pagina, e fai quello che ci trovi scritto di fare, poi leggi la seconda, e fai quello che ci trovi scritto di fare, poi la terza, poi la quarta. Ma ti avverto: alla quarta ti fermerai: perché saranno già venuti a pigliarti sotto casa...

    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  7. #17
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,334
     Likes dati
    6,061
     Like avuti
    2,240
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Il tuo lungo pistolotto può aiutare, ma fino ad un certo punto.

    In realtà, le cose sono molto, molto più semplici e lineari (1)

    1) Sic et simpliciter
      


    Tradotto: hai quel libricino impolverato nel cassetto di quanto eri ragazzino, quello con sopra scritto 'Vangelo'? Bene. Ora riaprilo da capo, leggi la prima pagina, e fai quello che ci trovi scritto di fare, poi leggi la seconda, e fai quello che ci trovi scritto di fare, poi la terza, poi la quarta. Ma ti avverto: alla quarta ti fermerai: perché saranno già venuti a pigliarti sotto casa...


    Senza star li a scomodare il Vangelo, per capire quanto sia difficile credere, basta recitare il Padre Nostro e pensare veramente a "sia fatta la Tua Volontà".

    I casi sono due: o sarai tu a chiamare per farti venire a pigliare sotto casa, oppure troverai la vera pace.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  8. #18
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,778
     Likes dati
    20,849
     Like avuti
    32,288
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Ma vi pare che abbia qualche senso? Forse le guerre ci sono perché Dio le vuole? E che la nostra preghiera gli farà cambiare idea?
    Non sarebbe molto meglio operare per la pace?
    Non dico affatto che questo sia facile, né che (ad es. nella situazione attuale) sia chiaro in che cosa si traduca.
    Ma almeno non é facile, inoperante, consolatorio e auto-assolutorio.
    La preghiera e l'azione non si escludono a vicenda. Si deve pregare e si deve anche agire, per quanto nel nostro piccolo ci è possibile.
    Il resto spetta alla volontà e alla misericordia di Dio.
    Per quanto la guerra sia occasione di molti eroismi e possa rivelare le virtù di un popolo a se stesso e al mondo, essa è una conseguenza del peccato originale e dei vari peccati che l'umanità commette dagli albori della storia. Per questo la Chiesa ha sempre pregato perché Dio ci liberasse dalla peste, dalla fame e dalla guerra. Essa è un flagello che avviene a castigo dei nostri peccati, a prescindere dai motivi per i quali viene fatta. Se Dio ci risparmia da tale calamità, dobbiamo ringraziarlo per la sua bontà e misericordia. Se Dio ci fa affrontare questa durissima prova, dobbiamo accettarla nella consapevolezza che Dio è misericordia ma è anche giustizia ed ogni avversità dev'essere - ed è - occasione di espiazione dei nostri peccati e di riparazione per il male che noi abbiamo fatto o che altri hanno compiuto.
    Se Dio permette che inizi una guerra, ma poi fa sì che abbia termine, ricordiamoci che poteva sempre durare di più ed il fatto che sia finita prima è segno che ha ascoltato le nostre preghiere. Confidiamo sempre nella Divina Provvidenza e nei suoi imperscrutabili disegni, perché anche quello che agli occhi umani appare assurdo o terribile "gioca" comunque un ruolo importante ai fini della santificazione delle anime.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #19
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    393
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    ... I casi sono due: o sarai tu a chiamare per farti venire a pigliare sotto casa, oppure troverai la vera pace.
    E' il contrario. Prima ti arriva la pace. Tu avrai una una grande gioia interiore, nel mentre ti caricano sull'ambulanza.

    Provare, per credere...
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  10. #20
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    393
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    ... Se Dio permette che inizi una guerra, ma poi fa sì che abbia termine, ricordiamoci che poteva sempre durare di più ed il fatto che sia finita prima è segno che ha ascoltato le nostre preghiere...
    Giò,
    Mi piace molto quello che scrivi. Te lo dico sinceramente.

    C'è una cosa che l'uomo non fa mai, quando incontra il male: combatterlo con la 'ricetta' che ci è stata insegnata (1). Essenzialmente, perché la considera solo una utopia, e non per quello che è: la migliore strategia a disposizione per contrastare e limitare il danno.

    1)
      



    Ghandi diceva che una vittoria in guerra non è mai una vittoria. E' soltanto un fatto che crea i prodromi di una futura guerra. E così via, nel corso dei secoli, quasi all'infinito. Prendete le liti tra la Grecia e l'attuale Turchia. Questa cosa cos'è, secondo voi, se non la prosecuzione...



    ... della medesima guerra che si combatte dai tempi di Agamennone, Menelao, Ulisse, Ettore e Paride...? Ce la siamo sempre avuto tra le |a//e questa epica, milioni di studenti, nel corso dei secoli, hanno tutti studiato questa vicenda, senza rendersi conto che, sostanzialmente, si tratta sempre dello stesso conflitto, in cui sono solo cambiati, di volta in volta, i generali dei due schieramenti. E tutto questo perché? Perché qualcuno, 2.000 anni fa, ci aveva rivelato la sola ricetta per neutralizzare sul principio gli incendi, ovvero il buttarcisi sopra, a corpo morto, quando il fuoco era ancora appena agli inizi. Così da spegnerlo sempre sul principio, senza che si propaghi da nessuna parte. Senza che possano mandare a fuoco l'intera foresta. Perchè il diavolo riesce solo a fare le pentole: siamo noi che ci mettiamo sopra i nostri stupidi coperchi...




    E adesso veniamo alla cronaca dell'oggi. Cosa farei io se fossi nei panni di Zalensky, che si nasconde, riappare con il cellulare in mano per incitare i suoi, poi ritorna nel suo gabinetto di guerra con il suo Stato Maggiore? Io comunicherei a Putin di mandare un velivolo dell'aviazione a prelevarmi; in quel velivolo salirei io e (se accetteranno di farlo) anche tutti i componenti del mio gabinetto di guerra. In qualità di ostaggi. Darei al Dobbass una ampia autonomia, identica a quella che qui in Italia godono i tedeschi dell'Alto Adige, che possono parlare la loro lingua, e trattengono fino all'ultimo centesimo di quanto incassato dalle loro tasse, fino al punto da preferire stare qui, come dei panda esentati e privilegiati, piuttosto che diventare una delle tante regioni austriache. Quanto alla Crimea, beh, quella è stato un regalo che Krusciov (un ucraino) ha fatto di sua iniziativa, togliendola allo stato russo, per attaccarlo all'Ucraina. Come un vecchio amante che, stizzoso, ci richiede indietro i regali che ci ha fatto, allo stesso modo io gliela ridarei. Infine, a garanzia della bontà della proposta, permetterei l'installazione di piccole basi militari russe esattamente al confine tra la mia Ucraina e i Paesi Nato (Polonia, Ungheria, Slovacchia, Romania). Questi militari avranno il permesso di controllare qualunque veicolo passasse i varchi di confine (stessa cosa negli aeroporti internazionali). I Finlandesi, per potersi liberare dei Russi, si allearono con Hitler, quando questo attaccò l'Unione Sovietica. Una volta liberato il loro Paese, smisero di combattere, come pattuito con i nazisti. Ma quando la guerra arrivò sul loro uscio di casa, ovvero a Leningrado, non permisero alla Wehrmacht tedesca, passando per la Finlandia, di accerchiare immediatamente Leningrado, facendola capitolare per fame in poche settimane. Per questo gesto, Stalin punì i Finlandesi per l'alleanza con Hitler, espropriandoli di un terzo del loro territorio (la Carelia) ma, a patto di rimanere per sempre non allineati, li lasciò liberi ed indipendenti. Stessa cosa venne fatta con l'Austria, il cui territorio orientale, alla fine del conflitto, era in parte occupato dall'Armata Rossa. L'Austria, pochi lo sanno, ma non ha mai aderito alla Nato. E non a caso Vienna è sempre stata sede di conferenze internazionali.

    Insomma, Zalensky, se l'Unione Sovietica di Stalin, già allora, si è dimostrata fedele alla promessa data agli Austriaci e ai Finlandesi, allo stesso modo dobbiamo dare una possibilità al signor Putin. Che, per quanto in queste ore ce lo descrivano machiavellico, feroce e psicopatico, confrontato con Stalin è poco più di una mite educanda.

    L'alternativa? Centinaia di migliaia di morti. Del tutto inutili. E, in prospettiva, creare le basi ed un'epica per una nuova ...



    ... Guerra di Troia...

    Anche no.


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Pregare in sardo
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 00:51
  2. Pregare per niente
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 00:30
  3. imparare a pregare
    Di Zarskoeselo nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 22:26
  4. Pregare per Re Umberto II
    Di Cipriano (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 00:41
  5. «Nemmeno a Pontida si può pregare in pace»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 19:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito