Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Pregare per la pace?

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pregare per la pace?

    Ma vi pare che abbia qualche senso? Forse le guerre ci sono perché Dio le vuole? E che la nostra preghiera gli farà cambiare idea?
    Non sarebbe molto meglio operare per la pace?
    Non dico affatto che questo sia facile, né che (ad es. nella situazione attuale) sia chiaro in che cosa si traduca.
    Ma almeno non é facile, inoperante, consolatorio e auto-assolutorio.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Non c'é molta differenza nel pregare contro un'epidemia.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Perché non si tolgono dal RILIEVO almeno le cazzate delle LEGGENDE NERE, per dare un po' di spazio a qualche argomento più interessante?

  4. #4
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,350
     Likes dati
    6,109
     Like avuti
    2,248
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    La preghiera è il fondamento della vita Cristiana, assieme alla frequentazione assidua dei Sacramenti.
    Se non preghiamo Dio, se non siamo in Comunione con Lui, come possiamo operare per la Pace?

    Alternativamente possiamo agire da non credenti, e tutto quanto ho scritto sopra è una "fregnaccia" senza senso.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    La preghiera è il fondamento della vita Cristiana, assieme alla frequentazione assidua dei Sacramenti.
    Se non preghiamo Dio, se non siamo in Comunione con Lui, come possiamo operare per la Pace?

    Alternativamente possiamo agire da non credenti, e tutto quanto ho scritto sopra è una "fregnaccia" senza senso.
    Troller, non deviare.
    Quando preghiamo Dio PER qualche cosa, per es. per la salute di un nostro caro, é perché ci aspettiamo un risultato che non sappiamo come perseguire altrimenti.
    Torno quindi alle mie domande contenute nel post #1
    Sono ben consapevole che queste domande richiamano il millenario problema di come Dio possa essere insieme onnipotente e misericordioso.
    Ma per questo forse ci sarà già una vecchia discussione.
    Io temporaneamente voglio credere che Dio NON voglia le guerre, ma NON le possa evitare.

  6. #6
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,350
     Likes dati
    6,109
     Like avuti
    2,248
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Troller, non deviare.
    Quando preghiamo Dio PER qualche cosa, per es. per la salute di un nostro caro, é perché ci aspettiamo un risultato che non sappiamo come perseguire altrimenti.
    Torno quindi alle mie domande contenute nel post #1
    Sono ben consapevole che queste domande richiamano il millenario problema di come Dio possa essere insieme onnipotente e misericordioso.
    Ma per questo forse ci sarà già una vecchia discussione.
    Io temporaneamente voglio credere che Dio NON voglia le guerre, ma NON le possa evitare.
    Chiedete e vi sarà dato. Il problema è: sappiamo cosa chiedere? Meglio ancora: quello che chiediamo è veramente il bene?

    Si prega Dio perchè faccia in modo che gli uomini non perseguano i loro scopi malvagi. Ricordi Gesù quando nell'orto degli ulivi si è fatto arrestare? Ti spieghi il motivo per cui il Dio degli Eserciti abbia fatto trattare suo Figlio peggio di un delinquente? Ma se ciò non fosse avvenuto non si sarebbe compiuto il volere di Dio.

    Non sono così presuntuoso da voler comprendere perchè succedono certe disgrazie o perchè c'è la sofferenza. Il dato di fatto è che se non credessi che Dio è il Bene Assoluto e che esiste il Male, non potrei definirmi Cristiano.

    Affidiamoci alla Provvidenza, e pregare è un modo per domandare Misericordia.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Allora concludendo.
    Quando preghiamo per la pace, una delle due..
    O quello che chiediamo non é veramente il bene, cioé é Dio che vuole le guerre. Con questo Dio non voglio avere a che fare.
    O invece é il bene, cioé Dio NON vuole le guerre. Se può fare qualcosa per evitarle (il che mi riesce difficile credere) perché aspetterebbe di essere pregato per farlo?
    Forse la tua credenza che esiste il Male, con l'iniziale maiuscola, quindi personificato, equivale all'ammissione che Dio non può evitare le guerre, e il male in generale.
    ... e qui mi taccio ...

  8. #8
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,350
     Likes dati
    6,109
     Like avuti
    2,248
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Allora concludendo.
    Quando preghiamo per la pace, una delle due..
    O quello che chiediamo non é veramente il bene, cioé é Dio che vuole le guerre. Con questo Dio non voglio avere a che fare.
    O invece é il bene, cioé Dio NON vuole le guerre. Se può fare qualcosa per evitarle (il che mi riesce difficile credere) perché aspetterebbe di essere pregato per farlo?
    Forse la tua credenza che esiste il Male, con l'iniziale maiuscola, quindi personificato, equivale all'ammissione che Dio non può evitare le guerre, e il male in generale.
    ... e qui mi taccio ...
    Dio ci lascia liberi, e si aspetta che siamo noi ad andare da Lui, per non toglierci la libertà. Se non fossimo liberi non saremmo in grado di amare e nemmeno di essere amati.
    Dio ci lascia liberi a tal punto da farci distruggere da soli (tossicodipendenza, aborto, mercificazione della sessualità, mercificazione dell'essere umano, guerre...).
    Il Male è la ribellione/rinuncia a Dio, ed è personificato in Lucifero.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,749
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    2,791
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Il Male è la ribellione/rinuncia a Dio, ed è personificato in Lucifero.

    Troller, l'osservazione che ti ha fatto spq sulla maiuscola è ineccepibile. E' chiaro che non volevi personificare il male come fosse un principio del dualismo manicheo e che hai messo la maiuscola solo per dargli enfasi ma è meglio un grassetto o una sottolineatura in questo caso. Per il resto complimenti per la cattolicità delle tue risposte.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,350
     Likes dati
    6,109
     Like avuti
    2,248
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Pregare per la pace?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Troller, l'osservazione che ti ha fatto spq sulla maiuscola è ineccepibile. E' chiaro che non volevi personificare il male come fosse un principio del dualismo manicheo e che hai messo la maiuscola solo per dargli enfasi ma è meglio un grassetto o una sottolineatura in questo caso. Per il resto complimenti per la cattolicità delle tue risposte.
    Grazie per la precisazione...
    Come dico sempre il mio livello culturale non è abbastanza elevato per addentrarmi in questioni filosofiche, spq non sapendolo ha dato un significato diverso alle parole che ho scritto, e anche dalla mia risposta si capisce che non ho capito la sua osservazione.

    Sono lontano dal vivere una vita da buon Cristiano, questo non mi impedisce di percepire quale sia la strada da percorrere.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pregare in sardo
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 00:51
  2. Pregare per niente
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 00:30
  3. imparare a pregare
    Di Zarskoeselo nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 22:26
  4. Pregare per Re Umberto II
    Di Cipriano (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 00:41
  5. «Nemmeno a Pontida si può pregare in pace»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-02, 19:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito