User Tag List

Pagina 2 di 20 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 191

Discussione: consigli di lettura

  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    @cimad5 ti ho visto citare più volte le opere di van Creveld, visto che non ho mai letto nulla di suo mi chiedevo se potessi consigliarmi tu qualcosa, se ti va

    Immagino la maggior parte dei suoi libri sia reperibile solo in inglese.
    Io ho letto solo The Sword and the Olive, sulla storia di Tsahal fino alla fine del secolo scorso e Men, Women, and War sull'impiego delle donne negli eserciti (che critica). Entrambi in italiano, dovrebbero essere non difficilmente reperibili. In realtà trovo che sia un autore notevole, ma non ho avuto l'occasione (o la voglia) di leggere altro.

    C'è questo bonus, che magari ti interessa:
    In addition to his books on military history, van Creveld has written several books on other issues. The most prominent of these is perhaps his anti-feminist polemic The Privileged Sex (2013). In the book, van Creveld argues that the systematical oppression of women (as claimed by feminists) is a myth unsupported by any serious data and that women tend to enjoy more social protections and privileges than do men.

    Come vedi leggo anche autori dichiaratamente maschilisti. In famiglia mi hanno insegnato che è sempre bello imparare.

  2. #12
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,241
     Likes dati
    2,946
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    479 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Io ho letto solo The Sword and the Olive, sulla storia di Tsahal fino alla fine del secolo scorso e Men, Women, and War sull'impiego delle donne negli eserciti (che critica). Entrambi in italiano, dovrebbero essere non difficilmente reperibili. In realtà trovo che sia un autore notevole, ma non ho avuto l'occasione (o la voglia) di leggere altro.

    C'è questo bonus, che magari ti interessa:
    In addition to his books on military history, van Creveld has written several books on other issues. The most prominent of these is perhaps his anti-feminist polemic The Privileged Sex (2013). In the book, van Creveld argues that the systematical oppression of women (as claimed by feminists) is a myth unsupported by any serious data and that women tend to enjoy more social protections and privileges than do men.

    Come vedi leggo anche autori dichiaratamente maschilisti. In famiglia mi hanno insegnato che è sempre bello imparare.
    E' una critica velata nei miei confronti?

    Comunque grazie mille, in effetti libri da te citati sono entrambi tradotti in italiano, tra l'altro quello sulle donne proprio da LEG. Magari vedo se ne trovo altri interessanti in inglese da leggere in pdf.

    In ogni caso spero di non averti infastidita, lo sai che a me piace molto conversare con te di queste tematiche (e non solo), però ho sempre paura di poterti disturbare o annoiare in qualche modo.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  3. #13
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    E' una critica velata nei miei confronti?

    Comunque grazie mille, in effetti libri da te citati sono entrambi tradotti in italiano, tra l'altro quello sulle donne proprio da LEG. Magari vedo se ne trovo altri interessanti in inglese da leggere in pdf.

    In ogni caso spero di non averti infastidita, lo sai che a me piace molto conversare con te di queste tematiche (e non solo), però ho sempre paura di poterti disturbare o annoiare in qualche modo.
    Non era una critica, era per dire che mi piace leggere anche autori a cui non sono necessariamente affine ideologicamente.
    E non mi hai infastidita anzi

  4. #14
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,241
     Likes dati
    2,946
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    479 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Non era una critica, era per dire che mi piace leggere anche autori a cui non sono necessariamente affine ideologicamente.
    E non mi hai infastidita anzi
    Sì anche a me affascina approfondire autori con punti di vista anche radicalmente differenti dal mio, ricorderai ad esempio la casa editrice xenofemminista che ti avevo segnalato

    Comunque mi fa molto piacere che tu gradisca la mia conversazione, quando ti va di chiacchierare di libri, storia, strategia, Eurasia o qualsiasi altro argomento io ci sono sempre
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Aug 2015
    Messaggi
    3,975
     Likes dati
    1,380
     Like avuti
    1,712
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Ah forse intendi "La guerriglia urbana. Da Stalingrado all'Iraq" di Louis Di Marco, in effetti avevo in programma di dargli un'occhiata in futuro, grazie per avermelo ricordato
    Piuttosto tecnico. Ancora in fase di lettura. Sono al 70%
    Non mi pare paragonabile a quello che citavi in precedenza, che dalle recensioni mi pare un romanzo storico...

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,241
     Likes dati
    2,946
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    479 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Piuttosto tecnico. Ancora in fase di lettura. Sono al 70%
    Non mi pare paragonabile a quello che citavi in precedenza, che dalle recensioni mi pare un romanzo storico...

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
    Sì gli ho dato un'occhiata, in effetti cercavo proprio saggi tecnici. Ma qual è quello che citavo che sarebbe un romanzo storico?
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Aug 2015
    Messaggi
    3,975
     Likes dati
    1,380
     Like avuti
    1,712
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Sì gli ho dato un'occhiata, in effetti cercavo proprio saggi tecnici. Ma qual è quello che citavo che sarebbe un romanzo storico?
    Guerra senza confini

    Comunque lo presi pensando parlasse più nello specifico a livello di plotone o squadra invece fa un analisi più " macro " .. direi dal reggimento in su.

    Non ho ancora trovato qualcosa che parli , a livello di saggistica, a livello più micro di questi argomenti

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,241
     Likes dati
    2,946
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    479 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Guerra senza confini

    Comunque lo presi pensando parlasse più nello specifico a livello di plotone o squadra invece fa un analisi più " macro " .. direi dal reggimento in su.

    Non ho ancora trovato qualcosa che parli , a livello di saggistica, a livello più micro di questi argomenti

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
    Non conosco "Guerra senza confini", io avevo citato "Guerra senza limiti" di Liang Qiao e Xiangsui Wang, che è forse una delle prime opere a trattare la fifth generation warfare

    Comunque non saprei consigliarti perché non mi sono mai interessato alle analisi "micro" per quanto riguarda gli argomenti militari, ma solo a quelle che analizzano gli argomenti a livello "macro" per così dire.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Aug 2015
    Messaggi
    3,975
     Likes dati
    1,380
     Like avuti
    1,712
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Non conosco "Guerra senza confini", io avevo citato "Guerra senza limiti" di Liang Qiao e Xiangsui Wang, che è forse una delle prime opere a trattare la fifth generation warfare

    Comunque non saprei consigliarti perché non mi sono mai interessato alle analisi "micro" per quanto riguarda gli argomenti militari, ma solo a quelle che analizzano gli argomenti a livello "macro" per così dire.
    Ops... Colpa mia.. ho confuso i titoli..

    Sembra interessante..
    Come ti è parso?
    Lo consigli?

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,241
     Likes dati
    2,946
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    479 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: consigli di lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Ops... Colpa mia.. ho confuso i titoli..

    Sembra interessante..
    Come ti è parso?
    Lo consigli?

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
    Sì certo, anche se è ormai un po' datato (risale infatti alla fine degli anni '90) devo dire che a parer mio è molto interessante perché come ho detto può configurarsi come una delle prime opere che trattano della 5GW, prendendo in considerazione elementi oggi preponderanti nei conflitti come il terrorismo (ricordiamo che l'opera è stata scritta prima dell'attentato al World Trade Center del 2001), il controllo dei mass media, i cyberattacchi, la manipolazione dei mercati finanziari (con una bella disamina su Soros) eccetera. Da segnalare anche l'ottima prefazione del generale Fabio Mini che è stato addirittura inserita nella riedizione cinese con il suo autore che figura come co-autore insieme a Qiao e Wang.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

 

 
Pagina 2 di 20 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli di lettura
    Di Infinity nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-20, 17:25
  2. consigli di lettura
    Di carter nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-15, 17:37
  3. Consigli di lettura
    Di von Dekken nel forum Storia militare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-14, 21:01
  4. Consigli di lettura
    Di O-RATIO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 15:17
  5. Consigli di lettura
    Di robdealb91 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 18:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito