



Queste parole dimostrano solo che e' Draghi che ha scarsa se non nulla sensibilita' istituzionale, e lo ha già dimostrato parecchie volte....Mattarella ci aveva già provato con Cottarelli ma i partiti gli avevano risposto liberamente picche
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"


Mattarella ha usato pienamente e legittimamente le sue prerogative, con connessi limiti, previste in Costituzione. Il presidente del Consiglio è nominato dal Capo dello Stato, che non è portavoce o passacarte dei politici né dei parlamentari. Il governo successivamente nominato deve avere la fiducia del Parlamento, ma ciò non significa che il Capo dello Stato, nella individuazione e scelta del presidente del Consiglio, deve avere la preventiva autorizzazione delle Camere. Questa cosa non è scritta da nessuna parte.


"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi


Fateci caso, quando una discussione inizia con "confessa" c'e' la matematica certezza di trovarsi di fronte ad una cagata ed il 50% di probabilita' che l'abbia aperta noumeno.
Grande sewerman.




Non so... Ma ne avevo il vago sospetto.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.


Tutto giusto.
Ma ci sono stati casi in cui forzare troppo la mano ed esagerare con le proprie prerogative può sortire effetti negativi.
Un esempio? Lo strano caso del presidente incaricato Carlo Cottarelli.
Una figuraccia presidenziale senza precedenti, un evidente tentativo di scavalcare il Parlamento.
E non mi dilungo oltre che c'ho il film.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.




Non fate il furbo girando le parole.
Voi ragionate come se il Presidente della Repubblica fosse un RE ma, spiecente per voi, non è così.
E' evidente che l'incarico non può prescindere da un preventivo controllo sul gradimento da parte del Parlamento.
Nel caso di Cottarelli non ci fu controllo e, se ci fu, fu fatto male per eccessiva fretta.
Una forzatura delle proprie prerogative.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.