Originariamente Scritto da
giopizzetto
vedi joseph,
legittimismo è una accezione più ampia di meridionalista,neoborbonico, insorgente,brigante,sudista, federalista e quantaltro, non ci vuole molto a capire se si immagina un sistema di ellissi concentriche, una per ogni accezione indicata, ma non sullo stesso asse, ci sono vari punti di contatto tra di loro e punti di contatto comuni(basta conoscere luhman).
il mio non è assolutamente arbitrio ma semplice elaborazione di pensiero, supportata da varie argomentazioni logico-giuridiche e filosofiche che se dovesi esporre qui sarebbero OT e lunghe lunghe...
la mia meraviglia è che proprio da te venga "sto takle" visti i tuoi scritti chiaramente di stampo legittimista e identitario, ooooh mo ti ho etichettato pure a te....
a suo tempo su POL ho scritto un lungo post sul concetto di legittimismo, se sarà il caso riapro il file nel cervello e lo riscrivo...
ti basti questo per ora, legittimismo è il rimettere al giusto posto le cose il riconquistare la centralità, della storia, cultura, politica, religione, diritto della nostra terra quella che per una decina di secoli ha avuto confini netti, identitari, politici, storici, culturali, geografici e legislativi...
un carattere fortemente identitario quindi e di livello ulteriore rispetto alle varie anime di varie ispirazioni politico-ideologiche che possono tutte essere contenute nel legittimismo...
un esempio? allora dimmi secondo te cosa ho io in comune, legittimista di destra moderata cattolico neoborbonico, con un ragazzo di rifondazione che ama definirsi brigante che vuol proteggere la sua terra....
capito??
se vuoi te li faccio conoscere 'sti ragazzi...
GIOPIZZETTO