Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dividi et impera!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dividi et impera!

Partito del Sud, Insorgenza, Mpa(CDS), Per il Sud, dopo 150 anni il gioco si ripete. Riescono ancora a metterci gli uni contro gli altri o a dividerci, per vanificare la nostra forza. Purtroppo i Ferdinando II non ci sono più oggi e ognuno tira acqua al suo mulino, povero Sud.

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Dividi et impera!

Citazione Originariamente Scritto da Il Barone Visualizza Messaggio
    Partito del Sud, Insorgenza, Mpa(CDS), Per il Sud, dopo 150 anni il gioco si ripete. Riescono ancora a metterci gli uni contro gli altri o a dividerci, per vanificare la nostra forza. Purtroppo i Ferdinando II non ci sono più oggi e ognuno tira acqua al suo mulino, povero Sud.
    A mio modesto avviso l'esistenza di una pluralità formazioni non è di per sè una cosa negativa, infatti la pluralità potrebbe essere giustificata da una varietà di strategie politiche : chi vuole agire con la divulgazione culturale, chi con l'azione politica autonoma, chi attraverso le alleanze etc.etc.
    Ma il fine è comune a tutte le formazioni : cioè la liberazione del nostro popolo e della nostra terra dal male assoluto insediatosi nel 1860.

La cosa negativa è invece la mancanza di dialogo, il risentimento, le invidie, le competizioni stupide tra le varie formazioni che attanagliano purtroppo la coesistenza tra i movimenti e ne impediscono la sintonia e collaborazione.

L'apertura di questo forum risponde proprio a questa esigenza: contribuire cioè alla creazione di uno spazio di dialogo tra tutte le anime legittimistiche e meridionalistiche .

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    A mio modesto avviso l'esistenza di una pluralità formazioni non è di per sè una cosa negativa, infatti la pluralità potrebbe essere giustificata da una varietà di strategie politiche : chi vuole agire con la divulgazione culturale, chi con l'azione politica autonoma, chi attraverso le alleanze etc.etc.
    Ma il fine è comune a tutte le formazioni : cioè la liberazione del nostro popolo e della nostra terra dal male assoluto insediatosi nel 1860.

La cosa negativa è invece la mancanza di dialogo, il risentimento, le invidie, le competizioni stupide tra le varie formazioni che attanagliano purtroppo la coesistenza tra i movimenti e ne impediscono la sintonia e collaborazione.

L'apertura di questo forum risponde proprio a questa esigenza: contribuire cioè alla creazione di uno spazio di dialogo tra tutte le anime legittimistiche e meridionalistiche .
    QUOTO!!! SPIEGATO PERFETTAMENTE questo è l'obiettivo, riunire tutte le vari anime legittimiste per un obiettivo comune
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono favorevole ad un coordinamento, l'unione in seguito se sarà necessario.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giopizzetto Visualizza Messaggio
    QUOTO!!! SPIEGATO PERFETTAMENTE questo è l'obiettivo, riunire tutte le vari anime legittimiste per un obiettivo comune
    Vorrei capire con quale arbitrio chiami i gruppi succitati legittimisti? E’ sbagliato mettere le etichette a gruppi o persone.
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Joseph Epomeo Visualizza Messaggio
    Vorrei capire con quale arbitrio chiami i gruppi succitati legittimisti? E’ sbagliato mettere le etichette a gruppi o persone.
    vedi joseph,
    legittimismo è una accezione più ampia di meridionalista,neoborbonico, insorgente,brigante,sudista, federalista e quantaltro, non ci vuole molto a capire se si immagina un sistema di ellissi concentriche, una per ogni accezione indicata, ma non sullo stesso asse, ci sono vari punti di contatto tra di loro e punti di contatto comuni(basta conoscere luhman).
    il mio non è assolutamente arbitrio ma semplice elaborazione di pensiero, supportata da varie argomentazioni logico-giuridiche e filosofiche che se dovesi esporre qui sarebbero OT e lunghe lunghe...
    la mia meraviglia è che proprio da te venga "sto takle" visti i tuoi scritti chiaramente di stampo legittimista e identitario, ooooh mo ti ho etichettato pure a te....
    a suo tempo su POL ho scritto un lungo post sul concetto di legittimismo, se sarà il caso riapro il file nel cervello e lo riscrivo...

ti basti questo per ora, legittimismo è il rimettere al giusto posto le cose il riconquistare la centralità, della storia, cultura, politica, religione, diritto della nostra terra quella che per una decina di secoli ha avuto confini netti, identitari, politici, storici, culturali, geografici e legislativi...
    un carattere fortemente identitario quindi e di livello ulteriore rispetto alle varie anime di varie ispirazioni politico-ideologiche che possono tutte essere contenute nel legittimismo...
    un esempio? allora dimmi secondo te cosa ho io in comune, legittimista di destra moderata cattolico neoborbonico, con un ragazzo di rifondazione che ama definirsi brigante che vuol proteggere la sua terra....
    capito??
    se vuoi te li faccio conoscere 'sti ragazzi...
    GIOPIZZETTO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio

Ben venga il pluralismo, ma solo dopo che i partiti si sono affermati. Altrimenti come superare la percentuale di voti necessaria se poi bisogna dividerla per 3 o per quattro schieramenti? Se si fossero unite le risorse e le persone sotto la bandiera del bene comune forse il risultato era più scontato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giopizzetto Visualizza Messaggio
    vedi joseph,
    legittimismo è una accezione più ampia di meridionalista,neoborbonico, insorgente,brigante,sudista, federalista e quantaltro, non ci vuole molto a capire se si immagina un sistema di ellissi concentriche, una per ogni accezione indicata, ma non sullo stesso asse, ci sono vari punti di contatto tra di loro e punti di contatto comuni(basta conoscere luhman).
    il mio non è assolutamente arbitrio ma semplice elaborazione di pensiero, supportata da varie argomentazioni logico-giuridiche e filosofiche che se dovesi esporre qui sarebbero OT e lunghe lunghe...
    la mia meraviglia è che proprio da te venga "sto takle" visti i tuoi scritti chiaramente di stampo legittimista e identitario, ooooh mo ti ho etichettato pure a te....
    a suo tempo su POL ho scritto un lungo post sul concetto di legittimismo, se sarà il caso riapro il file nel cervello e lo riscrivo...

ti basti questo per ora, legittimismo è il rimettere al giusto posto le cose il riconquistare la centralità, della storia, cultura, politica, religione, diritto della nostra terra quella che per una decina di secoli ha avuto confini netti, identitari, politici, storici, culturali, geografici e legislativi...
    un carattere fortemente identitario quindi e di livello ulteriore rispetto alle varie anime di varie ispirazioni politico-ideologiche che possono tutte essere contenute nel legittimismo...
    un esempio? allora dimmi secondo te cosa ho io in comune, legittimista di destra moderata cattolico neoborbonico, con un ragazzo di rifondazione che ama definirsi brigante che vuol proteggere la sua terra....
    capito??
    se vuoi te li faccio conoscere 'sti ragazzi...
    GIOPIZZETTO
    Queste sono le definizioni date dai vocabolari enciclopedici. In base a queste definizioni non sono un legittimista e non intendo minimamente essere accostato a loro.

Legittimismo: Dottrina politica esposta dal Talleyrand al Congresso di Vienna a favore del ritorno dei Borbone e quindi anche degli altri sovrani europei spodestati da Napoleone; essa afferma la legittimità e la continuità del potere dinastico perché di origine divina.
    Legittimista : Relativo al legittimismo. In particolare dicesi legittimista il partito favorevole al ritorno di una dinastia ritenuta spodestata ingiustamente.
    Sono un indipendentista napolitano.
    I legittimisti ritengono prioritario e propedeutico la restaurazione del Regno delle Due Sicilie al benessere delle nazioni duosiciliane. Al sottoscritto, in quanto indipendentista, interessa prioritariamente ed esclusivamente il benessere delle nazioni Napolitana e Siciliana, affinché questi popoli ritornino ad avere la dignità che hanno perso con l’indipendenza. I Napolitani ed i Siciliani devono tornare ad essere rispettati in tutto il mondo, le nostre terre devono essere ritenute culla di civiltà, come è storicamente accertato poiché la Magna Grecia, che è inclusa nella Napolitania e la Sicilia, hanno dato la civiltà in tutto il mondo antico, e non terre di mafie. I Napolitani ed i Siciliani devono essere ritenuti unanimemente tra i popoli più civili del mondo e non razze inferiori come oggi propugna la propaganda del regime tosco-padano.

Personalmente sono favorevole alla costituzione di uno stato repubblicano delle Due Sicilie con due stati federali, Napolitania e Sicilia. Lo stato centrale delle Repubblica Federale delle Due Sicilie sarà competente solo di politica estera, difesa dai nemici esterni, politica monetaria e questioni ambientali internazionali e comuni ad i due stati federali. Tutte le altre competenze andrebbero devolute ai due stati membri: Napolitania e Sicilia.

Qualora l’opzione di creare uno solo stato sovrano delle Due Sicilie, non dovessero essere realizzabile per volontà della maggioranza di una o di entrambe le nazioni costituenti, solo allora sarei favorevole ad un ruolo simbolico dei Borbone. Ricostituendo il Regno di Napoli, con gli stessi confini che aveva alla vigilia dell’invasione napoleonica, ed il Regno di Sicilia. Una sola persona potrebbe essere il sovrano di questi due stati come lo erano i Borbone tra il 1734 ed il 1806, oppure gli Asburgo di Spagna tra il 1503 ed il 1713 o Carlo VI tra il 1720 ed il 1734 o Alfonso I tra il 1443 ed il 1458. La differenza sarebbe che il re non avrebbe più i poteri legislativi ed esecutivi ma sarebbe un sovrano costituzionale con solo poteri di controllo, e di mantenere un unione nella politica estera dei due stati.

C’è una notevolissima differenza tra essere legittimisti ed essere indipendentisti.
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

EPOMEO,
    ti ho già risposto sul 3d apposito che hai tatto copianicollando il tuopost 7 quì, vatti a leggere la mia risposta poi se vuoi hai voglia e quanto abbiamo da scriverci io e te...
    cerca la differenza e ti renderai conto che autonomisti è un livello intermedio di legittimisti...
    tra le righe ti avevo consigliato luhman, sai...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che qualcuno sia fuori tema.