se non cambia qualcosa penso che per i socialemocratici ci siano buone possibilità di andare al potere
l'eredità della Merkel è pesante per chiunque e non vedo eredi veramente in gamba per sostituirla
e soprattutto, se CDU-CSU non sdoganano AFD e non si decidono a fare una coalizione assieme a lei e quindi politiche di destra e non Grandi Coalizioni con i Socialdemocratici

LA SPD e' morta dopo Schröder ha perso dei consensi e non pochi dal 35 % del 2005 adesso sta al 15 %, tra questi molti sono andati verso i verdi. I verdi sono cresciuti allo stesso tempo dal 7 al 20 %. Ma molti anche non votano piu'.
Scholz fa parte dell'ala destra della SPD. (vicino a Schröder).
La parte destra della SPD non e' diversa di quella della CDU, in questo la gente vota l'originale. La CDU vincera' a mani basse e ottenera' ca. il 40 %. Credo che andra' con i verdi in coalizione.
La AFD e' forte solo tra gli ex comunisti della DDR li votano AFD qui nell'ovest non votano AFD. AFD sono razzisti, no direi alcuni ache nazisti come "Höcke". La AFD e' destra radicale non democratica.
La CDU non fara' mai coalizione con la AFD. Molti sono stati cacciati via dalla CDU per ragioni razziste come Gauland.
Con la Merkel l'economia e' cresciuta di molto e la disoccupazione e' stata dimezzata. E la situazione covid e' stata affrontata con saggezza ed e' stata mirata e tutto questo senza panico.

Un tentativo per far riprendere consensi all'SPD.
Vediamo se riesce. L'uomo e' capace e ben considerato dappertutto, in patria e fuori.
Non mi sembra un trascinatore, pero'.
Se la crisi post-covid si dovesse aggravare l'eredità della Merkel rischia di essere pesante, certamente.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Quanto ad AFD, il partito fondato nel 2013 da Bernd Lücke, (economista e professore di macroeconomia all’Università di Amburgo, non proprio un rozzo gauleiter) è da distinguere rispetto alla cosiddetta “nuova destra”, europea.
Non sembrano aver paura di fare i populisti di destra, anzi.
AFD ha strappato alla sinistra il monopolio sulla tradizionale (e sterile) critica populistica al “sistema”, sebbene in diversi territori dell’ex DDR, estrema destra ed estrema sinistra si contendano una fetta consistente dell’elettorato e ha cambiato pelle diverse volte. Intanto ha messo in discussione il dogma della "colpa" tedesca, che sembrava consolidato.
Le tematiche avanzate da AfD sono risultate vincenti e parzialmente diverse da quelle classiche demagogiche di destra:
Accusa alla stampa bugiarda, disprezzo per l’Euro e per l’UE, avversione nei confronti degli immigrati, attacco all’ideologia del gender, con attenzioni alle disparità sociali.
Tutte politiche che hanno fatto lievitare il consenso, molto nelle zone povere del paese, ma non solo.
Alle elezioni federali del 2013, AfD prese oltre due milioni di voti (4.7 per cento), ma quattro anni dopo si è attestata al 12.6.
Tema sensibile quello della “destra” in Germania, con AfD ritornano le delicate tematiche del passato legate all’Antisemitismo e le accuse agli Alleati di aver “rubato” l’identità e l’orgoglio tedesco. Tema che a sorpresa sembra piacere anche tra i giovani.
IL DISPUTATOR CORTESE

Per quello che puo' cambiare, pero' io dico a differenza di @france, che il 40% lo prenderanno gli astenuti schede nulle o quello che 'e.

Capitolo alleanze.
A parte il fatto che in Turingia l'Afd fa già parte della maggioranza, anche se la Merkel e l’oramai ex-delfina Annegret Kramp-Karrenbauer si fossero impegnate e sempre espresse contro un’unione elettorale con AfD, alcune parti del partito “democristiano” hanno disobbedito, tentando un accordo col partito di destra per l’elezione di un governatore regionale.
In molti, nella CDU/CSU spingono per una rivitalizzazione del partito, colpevole di aver perso consensi in favore di AfD.
Le strade a questo punto sono due per coloro che vogliono dare “un colpo” al partito post-merkeliano: spostarsi su temi cari alla destra o allearsi con i medesimi in maniera occasionale.
We will see.
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

non manca manco tanto.
Die Wahlbeteiligung betrug 76,2 %, etwa 5 Prozentpunkte mehr als 2009 (70,8 %) und 2013 (71,5 %) und steht dem Abwärtstrend