
Originariamente Scritto da
cireno
sembra che l'intenzione di Putin sia chiara: creare una striscia che dal Donbas arrivi ad Odessa incorporando ovviamnete la Crimea. Le azioni su Kiev e sul Nord ell'Ucraina mi sembrano dei diversivi, forzature nei confronti di Zelensky che si, è vero, sembra a suo agio nel recitare la parte del super-eroe, forzature per portarlo a dialogare sui temi caldi che, dai primi dialogi dei ministri, sembra che Zelensky non voglia affrontare. Ha ragione Putin? ha torto? in questo momento mi interessa solo evidenziare una cosa che sembra che Putin non riesca, o non voglia, vedere.
E la cosa è che, partendo forse da ragioni plausibili o discutibili a seconda di chi le vede, oggi Putin sta passando, anche fosse stato all'inizio dalla parte della ragione, dalla parte del torto. Perchè bombardare case civili, uccidere gente civile, porta dalla ragione, ammesso che ci sia stata, dalla parte del torto. Intendiamoci, non dalla parte del torto perchè le ragioni russe per quell'azione vengono cancellate, ma perchè la reazione è esagerata: razzi su case civili non hanno alcun significato logico, per sostenere le possibili ragioni iniziali. E nella opinione pubblica mondiale resteranno per anni le immagini di case scuole ospedali colpiti da razzi ussi, e questo porta Putin dalla parte del torto.
Io considero, da sempre, Putin una persona intelligente però qui non lo capisco: forse io non sono così intelligente come è lui ma in questi ultimi giorni davvero non riesco a capirlo e nemmeno a giustificarlo. Poi vedo che all'Onu dell'altro giorno Putin non è stato condannato per la sua azione e allora resto perplesso: come mai oltre mezzo mondo non ha condannato Putin per la sua azione? Si, forse io sono troppo emotivo per capire le profonde ragioni di come si sta svolgendo questa stupida guerra. Forse davvero sono troppo meno intelligente di Putin ma io i carri armati e i razzi li avrei già fermati da giorni.