Vorrei chiedere però se anche l'argento viene usato come bene rifugio o anche i diamanti e altri preziosi nel caso.
Insomma nel mondo esistono altre riserve oltre alle aurifere?
Se sì quali sono quelle con la più alta concentrazione?

non sono a conoscenza di altri stock reali a disposizione delle banche centrali se non quelli auriferi..
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

credo che l'argento sia in disuso perchè vale poco, un kg d'oro vale circa 22.000 euro, un kilo d'argeto di euro ne vale 300, quindi i costi di stoccaggio sono molto più alti..
Per quanto riguarda il platino c'è l'iva del 20%,come per l'argento, mentre nell'oro l'iva non c'è..
anche i diamanti sono soggetti ad iva ovunque.., credo sia questo il problema principale.. inoltre i diamanti valgono molto, 1 carato, che sono 0,25 grammi, della migliore qualità, e del colore più chiaro vale 25.000 dollari circa compreso di iva.. è un valore molto alto concentrato in uno spazio irrosorio, probabilmente le dimensioni così ridotte, basta pochissimo per perdere 25.000 euro, rendono il loro uso a fini di stock un po' problematico, e inoltre come ricordavo c'è l'iva da pagare.
l'oro quindi è consigliabile per via del buon compromesso tra valore/dimensioni e per il fatto che non è soggetto ad iva.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Bè ma tolta l'IVA non avrebbe più senso.
Poi l'Argento comunque può andare bene per i comuni mortali si intende, non penso che asset reali in oro siano così necessari per una persona normale, per i diamanti semmai il discorso del costo di stoccaggio che accennavi sull'argento potrebbe essere utile.
Sinceramente non capisco veramente perchè non si usino anche questi asset reali.
Infondo l'Argento per secoli è stato il principale mezzo di pagamento per i commerci internazionali.
Più che altro usare altri asset reali potrebbe essere un buon modo per evitare l'abbandono di un sistema monetario che su asset reali proprio si deve basare.
Impedirebbe ciò che è successo prima dell'abbandono del gold standard.

tolta l'iva sarebbe molto meglio per i privati..
a livello istituzionale hanno scoperto che contraffare la carta è più reddittizzio anche se porta inflazione e cicli economici..
solo ora stanno riscoprendo l'oro.. per gli altri asset mi sa che c'è da aspettare ancora un po'..
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO