''Quell'uomo evidentemente era ben lontano dall'avere quelle delicate abitudini d'intelligenza e d'animo le quali rendono sensibili agli aspetti misteriosi delle cose''
Victor Hugo - I miserabili

''Quell'uomo evidentemente era ben lontano dall'avere quelle delicate abitudini d'intelligenza e d'animo le quali rendono sensibili agli aspetti misteriosi delle cose''
Victor Hugo - I miserabili
Ultima modifica di :Esther:; 12-10-10 alle 09:23
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, Giacobbe Giulio C. 9788862200097
Dicesi sega mentale il pensiero a cose che non hanno attinenza con la realtà. A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. Tutto sta nella definizione di realtà, naturalmente. La mia definizione di realtà è l'unica reale, come può confermarti un qualsiasi contadino della bassa padana. La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda. Le persone normali (ad esempio io e l'idraulico di Busalla che ho conosciuto l'altra domenica quando sono andato a funghi) sanno benissimo che le cose stanno così. I nevrotici (isterici, nevrastenici, ansiosi, depressi, schizoidi, paranoidi ecc.), ossia tutti gli altri, sono irrecuperabilmente convinti che la realtà stia dentro la loro testa. C'è di che spararsi. E infatti molti lo fanno. Ma questo non basta a pareggiare le due categorie. I nevrotici, purtroppo, sono sempre la stragrande maggioranza.
gene normanno

Edit della moderazione - vietato andare OT.
Invito Polemiko a cambiare il suo avatar e metterne uno non offensivo e non provocatorio nei confronti dei cattolici, al fine di mantenere un clima compatibile per discussioni serene e civili.
Sino a quel momento tutti i messaggi dell'utente Polemiko verranno cancellati.
Grazie
Ultima modifica di :Esther:; 12-10-10 alle 16:17
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

[B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

La fantasia è importante per l'ideazione e non è in contrasto con la verifica empirica.
gene normanno

Aganto confesso di non riuscire a trovare un collegamento tra i tuoi due post.
E' un mistero...![]()

Quello sotto dici che potrebbe essere preso ad esempio di quanto detto da te?
Come Oscar Wilde ricorda Papa Leone XIII: «Quando vidi il vecchio bianco Pontefice, successore degli Apostoli e padre della Cristianità, portato in alto sopra la folla, passarmi vicino e benedirmi dove ero inginocchiato, io sentii la mia fragilità di corpo e di anima scivolare via da me come un abito consunto, e ne provai piena consapevolezza». A papa Leone XIII Wilde attribuí addirittura il miracolo di averlo guarito con la benedizione pasquale, da una grave forma di dermatite che lo affliggeva: «Il Vicario di Cristo ha fatto tutto», dichiarò Wilde. Da quel momento iniziò ad andare molto spesso, durante il suo soggiorno romano, alle udienze pontificie.
La fragilità di corpo e di anima non credo che scivolino, ma é cosí che Oscar Wilde ne descrive la loro fine, con fantasia.
Ultima modifica di :Esther:; 13-10-10 alle 10:09

[...]
Ogni credente sa che esistono cose che vanno oltre la propria mente, e che sono state rivelate “come in uno specchio oscuro”, ma che non sono contrarie alla ragione umana, ma semplicemente superiori ad essa. Si chiamano misteri. E non si tratta di semplici “buchi” che possono essere riempiti con la varie scoperte, ma siamo bensì di fronte a questioni che la mente umana potrà provare come non contraddittorie, ma mai come dimostrate. Un po’ come i “problemi intrattabili” in logica matematica. E’ qui il principio della fede. Essa è un miglioramento della mera ragione umana, in quanto fa accogliere ad essa cose “vere”, non soltanto “certe”. Le cose “certe” sono quelle dell’ordine scientifico, in quanto dimostrate o con un ampio valore di credibilità (ad esempio è certa perché molto valida la relatività einsteniana, mentre quella di Galileo è meno certa, perché vale solo per ambiti ristretti), quelle “vere” sono tali di essenza, ma l’essenza è qualcosa che né la scienza né la matematica potrà mai dimostrare. Per questo la fede allarga la razionalità a qualcosa di superiore ma non in contrasto con essa.
Fondamentalisti | Il pubblicano