Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito L’Oklahoma verso il divieto totale d’aborto: la legge consentirà ai cittadini di denu

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...mente/6536932/

    Divieto totale di aborto in Oklahoma. La camera dello Stato americano, controllata dal partito repubblicano, ha approvato nelle scorse ore un disegno di legge che vieta l’aborto in qualsiasi momento della gravidanza, tranne nei casi di incesto e stupro o se la donna incinta è in pericolo di vita. Una misura ancora più rigida di quelle approvate in Texas e Arizona, che vietano l’interruzione di gravidanza dopo la quindicesima settimana senza nessuna eccezione. Inoltre, la legge appena approvata in Oklahoma consente a qualsiasi cittadino di denunciare non solo coloro che praticano l’aborto, ma anche chiunque “aiuti o favorisca l’esecuzione o l’induzione di un aborto”.

    Negli ultimi anni, sotto l’amministrazione Trump, diversi Stati degli Usa hanno varato leggi molto restrittive nei confronti dell’aborto: in primis il Mississippi, che nel 2018 ha approvato un testo ora al vaglio della Corte Suprema, che dovrebbe decidere verso giugno. Dal 2 settembre scorso è in vigore anche in Texas una nuova legge che addirittura vieta l’interruzione di gravidanza dopo le 6 settimane: un testo che la Corte Suprema non ha bloccato e la cui validità è stata confermata anche dalla Corte d’Appello, dopo un’iniziale sospensione.

    Sullo sfondo, ancora una volta il destino della storica sentenza ‘Roe v.Wade’ del 1973 con cui l’Alta Corte legalizzò l’aborto in America, stabilendo che gli stati Usa non possono vietarlo prima di 23-24 settimane di gravidanza, vale a dire in uno stadio in cui il feto non è ancora in grado di sopravvivere al di fuori del grembo materno. Una conquista per i diritti delle donne americane che aprì la strada anche a milioni e milioni di altre donne nel mondo, e che ora rischia di essere ridimensionata con queste limitazioni introdotte dagli Stati.

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    207,993
     Likes dati
    56,846
     Like avuti
    42,214
    Mentioned
    11868 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: L’Oklahoma verso il divieto totale d’aborto: la legge consentirà ai cittadini di

    Piccoli regressisti crescono...

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 

Discussioni Simili

  1. Polonia: il divieto di aborto tra proposta e protesta
    Di POL nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-16, 14:32
  2. Oklahoma, una legge punirà chi pratica l'aborto
    Di carter nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-05-16, 18:44
  3. Polonia, il governo vuole il divieto totale di aborto
    Di Scipione nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-04-16, 15:06
  4. Camera, primo sì verso il divieto del burqa
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 14:33
  5. Consiglio Europa,no divieto totale burqa
    Di Cuordy nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-10, 18:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito