



Sul secondo punto hai ragione da vendere.
Sul primo vanno fatti dei distinguo:
1) il marxismo non aborre la categoria dello spirito, anzi la ritiene importantissima. Solamente sostiene che lo spirito è ciò che la mente pensante costruisce dentro se, a partire dall’appercezione della realtà materiale.
2) quindi il marxismo aborre l’idealismo. Il che non vuol dire che neghi la possibilità dell’esistenza dì un dio - semplicemente mette in chiaro come l’essere umano non conosca dio, ma solo una “idea dì dio” che si forma idealisticamente nella sua mente
3) per concludere, il marxismo non aborre dio o la fede, ma la religione come sovrastruttura organizzata al fine di supportare il potere strutturale.















