User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: il male nel mondo

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,362
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito il male nel mondo

    Visto che il diavolo è prigioniero all'inferno, com'è possibile che possa usare il suo potere al di fuori del suo regno per far male alle persone?
    Se dio è veramente onnipotente come dice di essere dopo aver cacciato il diavolo dal paradiso dovrebbe assicurarsi che fuori dall'inferno non abbia alcun potere.
    Altrimenti dio non è onnipotente, e se non impedisce al diavolo di fare del male, vuol dire che si sono messi d'accordo, e quindi non c'è nessuna lotta fra bene e il male.
    Tra dio e il diavolo ci sarebbe solo una lotta di potere per diventare più forti uno contro l'altro.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Se dobbiamo dar credito al Nuovo Testamento, Satana è defiinito il Principe di questo mondo:

    -29La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». 30Rispose Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. 31Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.
    32Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me».

    -9Quanto al peccato, perché non credono in me; 10quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; 11quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

    Se prestiamo attenzione i Vangeli dicono che Satana, il Principe di questo mondo, è stato già giudicato, è stato attirato dentro a Gesù sulla croce ed è stato ucciso!

    Quindi, contrariamente a quello che dicono dopo altre persone e i preti, Satana non dovrebbe esistere più, perchè è morto sulla croce assieme a Gesù, che lo ha attirato dentro di sé.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,362
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che se il diavolo riesce a fare il male nel mondo, vuol dire che l'Inferno non riesce a contenerlo.
    Quindi anche le anime dannate possono scappare via visto che non è un luogo sicuro.

  4. #4
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    CAPITOLO XLIII

    De la utilitá de le temptazioni, e come ogni anima ne la extremitá de la morte vede e gusta el luogo suo, prima che essa anima sia separata dal corpo, cioè o pena o gloria che debba ricevere.

    —Egli è facto giustiziere mio dalla mia giustizia per tormentare l’anime che miserabilmente hanno offeso me. E in questa vita gli ho posti a temptare molestando le mie creature; non perché le mie creature siano vente, ma perché esse vencano e ricevano da me la gloria della victoria, provando in loro le virtú.
    E neuno in questo debba temere per veruna bactaglia né temptazione di dimonio che lo’ venga, però che Io gli ho facti forti, e dato lo’ la fortezza della volontá, fortificata nel sangue del mio Figliuolo. La quale volontá né dimonio né creatura ve la può mutare, però che ella è vostra e data da me.
    Voi dunque col libero arbitrio la potete tenere e lassare, secondo che vi piace. Ella è l’arme la quale voi ponete nelle mani del dimonio, e drictamente è uno coltello col quale egli vi percuote e con esso v’ucide. Ma se l’uomo non dá questo coltello della volontá sua nelle mani del dimonio, cioè che egli consenta a le temptazioni e molestie sue, giamai non sará offeso di colpa di peccato per veruna temptazione. Anco el fortifica colá dove egli apra l’occhio de l’intellecto a vedere la caritá mia. La quale caritá permecte che siate temptati solo per farvi venire a virtú e a provare la virtú.
    A virtú non si viene se non per lo cognoscimento di se medesimo e per cognoscimento di me. El quale cognoscimento piú perfectamente s’acquista nel tempo della temptazione: perché alora cognosce sé non essere, non potendosi levare le pene e le molestie le quali vorrebbe fuggire; e me cognosce nella volontá (la quale è fortificata per la bontá mia) che non consente a esse cogitazioni: e perché ha veduto che la mia caritá le concede perché ’l dimonio è infermo e per sé non può cavelle se non quanto Io gli do; e Io el permecto per amore e non per odio, perché venciate e non siate venti, e perché veniate ad perfecto cognoscimento di voi e di me, e acciò che la virtú sia provata, però che ella non si pruova se non per lo suo contrario.
    Dunque vedi che sonno miei ministri a crociare i dannati ne l’inferno, e in questa vita ad exercitare e provare la virtú ne l’anima. Non che la intenzione del dimonio sia per farli provare in virtú, perché egli non ha caritá, ma per privarli de la virtú, e questo non può fare se voi non volete.
    Or vedi quanta è la stoltizia de l’uomo, che si fa debile colá dove Io l’ho facto forte, ed esso medesimo si mecte nelle mani delle dimonia. Unde Io voglio che tu sappi che nel punto della morte, essendo entrati nella vita loro socto la signoria del dimonio (none sforzati, però che non possono essere sforzati come decto t’ho, ma volontariamente si sonno messi nelle mani loro), giognendo poi a l’extremitá della morte con questa perversa signoria, essi non aspectano altro giudicio, ma essi medesimi ne sonno giudici con la coscienzia loro e come disperati giongono a l’etterna dannazione. Con l’odio strengono l’inferno in su la extremitá della morte; e prima che egli l’abbino, essi medesimi co’ loro signori dimoni pigliano per prezzo loro l’inferno.
    Sí come e’ giusti vissuti in caritá morendo in dileczione, quando viene l’extremitá della morte, se egli è vissuto perfectamente in virtú illuminato del lume della fede, con l’occhio della fede, con perfecta speranza del sangue de l’Agnello, vegono el bene il quale Io l’ho aparecchiato e con le braccia de l’amore l’abracciano, stregnendo con estrecte d’amore me, sommo e etterno Bene, ne l’ultima extremitá della morte. E cosí gustano vita etterna prima che abbino lassato el corpo mortale, cioè prima che sia separato dal corpo.
    Altri che fussero passati nella vita loro con una caritá comune, che non fussero in quella grande perfeczione e giognessero a l’extremitá, costoro abracciano la misericordia mia con quello lume medesimo della fede e della speranza che ebbero quelli perfecti; ma hannola imperfecta. Ma perché costoro erano imperfecti, strinsero la misericordia mia, ponendo maggiore la misericordia mia che le colpe loro.
    Gl’iniqui peccatori fanno el contrario, vedendo con la disperazione el luogo loro, e con l’odio l’abracciano, come decto t’ho. Sí che non aspectano d’essere giudicati né l’uno né l’altro; ma partonsi di questa vita, e riceve ogniuno el luogo suo, come decto t’ho. Gustanlo e possegonlo prima che si partano dal corpo nella extremitá della morte: e’ dannati co’ l’odio e disperazione, e i perfecti con l’amore e col lume della fede e con la speranza del Sangue. E gl’inperfecti con la misericordia e con quella medesima fede giongono al luogo del purgatorio.

    Dal Dialogo di santa Caterina
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #5
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Se prestiamo attenzione i Vangeli dicono che Satana, il Principe di questo mondo, è stato già giudicato, è stato attirato dentro a Gesù sulla croce ed è stato ucciso!

    Quindi, contrariamente a quello che dicono dopo altre persone e i preti, Satana non dovrebbe esistere più, perchè è morto sulla croce assieme a Gesù, che lo ha attirato dentro di sé.
    Tutti significa tutti, no? Quindi anche te. Sei forse morto?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  6. #6
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    —Egli è facto giustiziere mio dalla mia giustizia per tormentare l’anime che miserabilmente hanno offeso me.
    Mi porto avanti col mio hobby.

    Il fatto che Dio abbia tratto un bene dalla ribellione del Diavolo, non significa che il Diavolo doveva per forza ribellarsi perché Dio potesse trarre questo bene, poteva anche non ribellarsi e stavamo tutti contenti.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,362
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Tutti significa tutti, no? Quindi anche te. Sei forse morto?
    L'Apocalisse prevede questo la morte di tutti, quindi il sacrificio di cristo è inutile.

  8. #8
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    L'Apocalisse prevede questo la morte di tutti, quindi il sacrificio di cristo è inutile.
    Hai scoperto che le persone muoiono leggendo l'Apocalisse?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #9
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Reggenza del Carnaro
    Messaggi
    8,765
     Likes dati
    871
     Like avuti
    3,162
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Oggi il male del mondo è il materialismo professato come verità assoluta. Ma che risulta in stridente contrasto con quanto sostenuto dai padri della Meccanica Quantistica.

    "Io considero la coscienza come fondamentale, e la materia un derivato della coscienza. Non possiamo andare oltre la coscienza. Tutto ciò di cui discorriamo, tutto ciò che noi consideriamo come esistente, richiede una coscienza." Max Planck, Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti

    "La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro nel quale si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla." Erwin Schrödinger, Premio Nobel per la Fisica 1933 - Padre della Fisica dei Quanti

    "Se la meccanica quantistica non ti ha profondamente shockato allora non l'hai ancora compresa... Tutto ciò che chiamiamo reale è fatto di cose che non possiamo considerare reali." Niels Bohr, Premio Nobel per la Fisica 1922

    "E così a seguito delle mie ricerche sull'atomo vi dico: la materia in sé non esiste. Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta la particella di un atomo a vibrare e a mantenere il sistema solare insieme. Dobbiamo supporre che dietro questa forza ci sia una mente cosciente ed intelligente, matrice di tutta la materia". Max Planck, L'essenza della materia 1944 - Premio Nobel per la fisica 1918 - Padre della Fisica dei Quanti

    Ovvero la stessa visione neoplatonica che è alla base della concezione della realtà di Goethe. Quoziente intellettivo 210. L'uomo più intelligente di tutti i tempi.

    https://primabergamo.it/persone/i-10...igenti-storia/
    "Tutto è luce. In uno dei suoi raggi c'è il destino delle nazioni, ogni nazione ha il suo raggio in quella grande fonte di luce che vediamo come il Sole. E ricordate: nessun uomo che sia esistito è morto" - Nikola Tesla -

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,362
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: il male nel mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Hai scoperto che le persone muoiono leggendo l'Apocalisse?
    VVedi che non capisci un cazzo, ma lo fai apposta o sei imbecille di natura?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mondo sta messo male
    Di mary ann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 321
    Ultimo Messaggio: 04-08-21, 11:08
  2. L'ateismo-liberalismo e il male nel mondo
    Di LEONIDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 20:47
  3. Mi fa male il mondo
    Di Gian_Maria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 19:20
  4. religioni.. il male del mondo....
    Di bluemax (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-12-02, 02:20
  5. Il mondo ci guarda.....male!
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-04-02, 17:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito