Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
di solito, quando le entrare subiscono una contrazione (senza stare a sondare sui motivi), il buon padre di famiglia fa una botta di conti
e sotto la mannaia finiscono innanzitutto le spese superflue
se ciò non è sufficiente cominciano i dolori
vi sono le necessità primarie da soddisfare ma sono proprio quelle che incidono maggiormente: le bollette, la macchina, il supermercato, il vestiario
un governante , un amministratore che si trova nella stessa situazione che fa?
Possiamo solo fare la......
http://nahrizuladib.com/ebay/fame-1.jpg
:chefico: :gluglu:
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
jbroz
assodato che il federaglismo ci costerà almeno 40 miliardi, mi meraviglia che nessuno proponga di sospendere questa vaccata che servirà solo a creare nuovi centri di potere e di spesa.
e vuoi togliere la possibilità di distribuire soldi agli amici?
le "lotte" degli allevatori non ti hanno insegnato niente?
-
Rif: Cosa tagliamo?
il mio comune è retto da una giunta di cdx, il comune confinante dal csx
entrambe le amministrazioni sono alle prese con bilanci ridotti all'osso
la maggior parte delle entrate se ne va in stipendi ai dipendenti, ovviamente in soprannumero e dalla produttività prossima allo zero
rimane qualcosa per tenere in piedi un paio di scuole elementari, nulla rimane per la viabilità
questo succede nei piccoli comuni del nord, figuriamoci al sud
se ampliamo il discorso a livello statale ci accorgiamo che il buco primario comprende l'elefantiaco apparato burocratico, la miriade di pensioni letteralmente regalate e lo sperpero in strutture pubbliche che fungono da vero e proprio ammortizzatore sociale, scuola e sanità in primis
l'amministratore che ragionasse in termini aziendali e non clientelari saprebbe cosa fare ma non verrebbe rieletto
come se ne esce fuori? la mentalità romana di certo non aiuta, bruxelles fa quello che può e di rado disinteressantemente
sarà il mercato a sconquassare l'allegra gestione e chi vive di sogni dovrà obbligatoriamente svegliarsi
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
La Sanità non è sostenibile.
Necessita di una riforma.
Il problema è capire come farla affinchè produca dei risultati.
LA SPESA SANITARIA è STATA NEL 2009 111 MILIARDI
DI QUESTI SI STIMA CHE UN 20% SIA CORRUZIONE = 22,2 MILIARDI
POTREMMO IMPEGNARCI E INCOMINCIARE A RECUPERARNE LA META'
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Una soluzione va comunque trovata anche in questo senso.
Altrimenti se ne andrà a ramengo l'intero sistema.
Oggi ho visto dei dati che fanno accapponare la pelle.
Oltre il 35% della spesa di questa nazione se ne va in pensioni e cure mediche.
Nel 2020 questa percentuale avrà raggiunto il 50%.
Il picco massimo arriverà intorno al 2030.
dall'ultimo RUEF
2009
sanità 111,0 mld
pensioni 232 mld
totale uscite 799 mld
quindi è il 42,9%
pero' :
22 mld della sanità sono corruzione
a fronte dei 232 mld di pensioni si incassano 215 mld di contributi sociali
considerato che dei 232 mld di spesa circa 40 sono di pensioni / prestazioni non contributive ( pensioni sociali , invalidità , integrazioni al minimo , accompagnamento ecc. ) ne risulta che le pensioni contributive sono largamente sostenute dai contributi versati.
Se riduci le pensioni contributive devi ridurre anche i contributi pena la loro trasformazione di una ulteriore tassa che graverebbe sul lavoro.
sotto i dati :
http://img36.imageshack.us/edit_prev...&action=rotate
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Sulla gestione della crisi lo assolvo.
Viceversa in tutti gli altri anni che ha retto il ministero dell'economia si è dimostrato un incapace.
ben , per il 70% la crisi si è "autogestita"
Siamo l'unico paese in cui le banche , tanto odiate dal commercialista di Sondrio , hanno tenuto ed a cui non abbiamo dovuto dare il becco di un quattrino.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
isoica
il mio comune è retto da una giunta di cdx, il comune confinante dal csx
entrambe le amministrazioni sono alle prese con bilanci ridotti all'osso
la maggior parte delle entrate se ne va in stipendi ai dipendenti,
il tuo Comune ha 1000 di entrate e spende per i suoi dipendenti 300.
quanto fa in percentuale?
il 30% ...
l'altro 70% lo spendi per le strade, le opere di urbanizzazione, ecc ecc.
questo significa che i dipendenti pesano il 30%
Arriva la crisi e diminuisono le entrate al tuo comune da 1000 a 600.
Tagli tutto quello che puoi per pareggiare, ovviamente gli stipendi non li puoi tagliare...
Quindi magicamente ecco che i dipendenti ti pesano la metà del tuo bilancio, pur essendo sempre gli stessi dell'anno precedente.
Arrivi tu e dici ...
eh ma quanto mi costate!
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
furbo
LA SPESA SANITARIA è STATA NEL 2009 111 MILIARDI
DI QUESTI SI STIMA CHE UN 20% SIA CORRUZIONE = 22,2 MILIARDI
POTREMMO IMPEGNARCI E INCOMINCIARE A RECUPERARNE LA META'
demagogia pura, parlare di corruzione quando si tirano le somme.
Anche il recupero dell'evasione, tremonti l'ha messa in bilancio. Bella sciocchezza. Adesso mancano 5 miliardi da bilancio.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
furbo
ben , per il 70% la crisi si è "autogestita"
Siamo l'unico paese in cui le banche , tanto odiate dal commercialista di Sondrio , hanno tenuto ed a cui non abbiamo dovuto dare il becco di un quattrino.
questo è un punto di demerito per il governo e non un merito.
Se è vero che non è stato sborsato il becco di un quattrino per sostenere le banche, a differenza di tedeschi e francesi, significa che per noi la crisi non ha pesato sul lato finanziario. E quindi per Tremonti uscirne era estremamente più facile.
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
locke
il discorso è più vasto ancora. Nessun soldo dello stato dovrebbe finanziare il settore privato. Questa abitudine, particolarmente diffusa in italia ha portato ad un inquinamento del libero mercato, alle peggiori connivenze tra politica ed economia, ai ricatti di imprenditori incapaci "o mi paghi o ti trovi la gente per strada", ha trasformato il settore privato e quello pubblico in un parcheggio sociale improduttivo, ha portato a non avere una vera classe imprenditoriale perchè il metodo non era innovare e inventare ma conoscere la gente giusta (ovviamente ci sono le dovute eccezioni per fortuna, ma sono eccezioni).
QUOTONE!