Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    https://quifinanza.it/fisco-tasse/vi...oniale/640441/

    Le proposte dei sindacati al Governo per fare fronte alla crisi e all’inflazione

    Le sigle Cgil, Cisl e Uil, che lamentano di non essere state ascoltate prima della chiusura del Def, sottolineano che i 5 miliardi di euro del decreto Aiuti di aprile non basteranno a sostenere i lavoratori, le famiglie e le imprese in difficoltà a causa del caro prezzi, degli aumenti in bolletta e degli effetti della guerra in Ucraina anche nel nostro Paese. E anche sul capitolo pensioni, mai riaperto dall’inizio del conflitto.

    Diverse le soluzioni già proposte dai sindacati, che non hanno però trovato terreno fertile a Palazzo Chigi. Le associazioni propongono un nuovo scostamento di bilancio e un prelievo maggiore del 10% sugli extraprofitti incassati da tutte le imprese, e non solo quelle energetiche come previsto dal decreto Ucraina.
    Proposta anche una patrimoniale: cos’è il “contributo di solidarietà” di Landini

    Tra le misure sul tavolo, ce n’è una proposta da Maurizio Landini, segretario della Cgil, che sta già facendo discutere. Anche se potrebbe portare tra i 6 e i 7 miliardi di euro in più nelle tasche dello Stato per fare fronte ai rincari. “Serve una patrimoniale”, ha dichiarato il sindacalista.

    Si tratterebbe di un “contributo di solidarietà”, come quello di cui ha parlato Giuseppe Conte qua, che prevedrebbe la tassazione dell’1% dei patrimoni sopra 1,2 milioni di euro, appartenenti a quel 5% di popolazione più ricco del Paese. Con quei soldi si potrebbero finanziare nuovi interventi contro la precarietà e sui salari, e anche una nuova cassa integrazione per i settori in crisi. Anche a fronte del tasso di inflazione al 5,8% previsto per quest’anno che, a detta dei sindacati, il Governo starebbe fortemente sottovalutando.

    Insomma una patrimoniale o un vero e proprio prelievo forzoso una tantum dai conti correnti per finanziare le misure per fare fronte a questo difficile periodo storico, in cui le crisi mondiali hanno minato fortemente la tenuta del sistema economico italiano. Patrimoniale e prelievo forzoso: cosa ha detto in merito il Governo

    Da una parte Mario Draghi rassicura i sindacati, spiegando che il Def non è la Bibbia ma “un documento programmatico che va riempito di contenuti”, e che il tavolo sulla riforma delle pensioni sarà riaperto il prima possibile, anche a fronte della necessità di sostituire Quota 102 con una nuova misura da partire da gennaio 2023.

    Palazzo Chigi però respinge l’idea di una patrimoniale. Il Governo non avrebbe alcuna intenzione di aumentare le tasse, come dichiarato dal premier più volte dall’inizio del suo mandato, sia davanti al Parlamento che in altri incontri pubblici, ai vertici internazionali e nei confronti con i leader delle forze di maggioranza.

    “Nessuno pagherà più tasse”, fa sapere l’esecutivo. “Il Governo non tocca le tasche degli italiani”. E quindi niente patrimoniale. Come ribadito anche da Maria Cecilia Guerra, di Leu, sottosegretaria all’Economia. Ha dichiarato che non si sta ipotizzando alcun tipo di prelievo, nonostante delle politiche di redistribuzione non sarebbero sbagliate davanti a una crisi che sta colpendo soprattutto le famiglie più povere.

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    La guerra si mangia la ripresa: le nuove tasse del Governo costretto alla manovra d'emergenza

    Cosa ci sarà dunque nella manovrina di metà anno? Ad allarmare in particolar modo i partiti, centrodestra in primis, la prospettiva di una nuova battaglia dopo quella sulla riforma del catasto (tutt'altro che archiviata) che si sposterà sulle aliquote delle tasse. Il governo vorrebbe infatti introdurre, in via transitoria, due aliquote del 15% e del 26% sui redditi derivanti dagli investimenti (mercato immobiliare compreso). Porterebbe ad alzare la tassazione sui titoli di stato (ora al 12,5%) e la cedolare secca per i canoni concordati (ora al 10%).

    In arrivo anche una modifica al regime transitorio di tassazione fissa per due anni per gli autonomi che superano il tetto attuale per l’applicazione della flat tax del 15%, cioè 65 mila euro di ricavi.





    https://www.today.it/economia/def-no...asse-2022.html
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    !!! --- censura --- !!!
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jan 2021
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    2,058
     Like avuti
    2,059
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    eccoli i pensieri economici della sinistra: tasse, tasse e ancora tasse.
    ma andate affanculo manica di parassiti.
    Hey you, guarda che sono responsabile di quello che dico io, non di quello che non capisci tu.

  5. #5
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,371
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,258
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Sarà inevitabile, ringraziamo Biden e Putin.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #6
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,371
     Likes dati
    56,918
     Like avuti
    42,258
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    eccoli i pensieri economici della sinistra: tasse, tasse e ancora tasse.
    ma andate affanculo manica di parassiti.
    Non avevo capito che Draghi, M5S, lega, e Forza Italia (la maggioranza del governo) fossero di sinistra.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,439
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Non avevo capito che Draghi, M5S, lega, e Forza Italia (la maggioranza del governo) fossero di sinistra.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Difatti la destra si è messa di traverso alla voglia di tasse da parte della sinistra

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,835
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,696
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Comunque se Landini mi fa prelevare dei soldi dal conto non gli pago più le quote della tessera.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Oct 2021
    Messaggi
    4,356
     Likes dati
    20
     Like avuti
    436
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sarà inevitabile, ringraziamo Biden e Putin.
    1) Non ci sarà nessuna patrimoniale.

    2) Biden non ha responsabilità.

  10. #10
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,284
     Likes dati
    231,503
     Like avuti
    29,127
    Mentioned
    1926 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Arriva una tassa di guerra con il prelievo forzoso sui conti?

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sarà inevitabile, ringraziamo Biden e Putin.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    essere schiavi di Biden non è inevitabile.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-20, 15:53
  2. Fmi decide il prelievo forzoso su tutti i conti correnti europei
    Di Comprone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-10-13, 19:02
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-10-13, 19:47
  4. Italia: prelievo forzoso sui conti correnti?
    Di Gianky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 22-04-13, 16:04
  5. Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 18:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito