Una guerra tra due idee, tra due visioni del mondo, una linea di demarcazione chiara tra ciò che sta a Destra e ciò che stà a Sinistra.
Specificare quale fazione interna ai due schieramenti nel caso.

Una guerra tra due idee, tra due visioni del mondo, una linea di demarcazione chiara tra ciò che sta a Destra e ciò che stà a Sinistra.
Specificare quale fazione interna ai due schieramenti nel caso.
Ultima modifica di Orco Bisorco; 19-02-10 alle 20:08

Falange.
![]()

Nazionalisti.
I repubblicani stavano distruggendo la Spagna.
![]()
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Assolutamente col Generale Francisco Franco

Nazionalisti. Mi ha sempre affascinato l'episodio della telefonata tra Moscardò e suo figlio.
YouTube - Alcázar de Toledo
"Il 23 luglio le forze repubblicane catturarono il figlio sedicenne di Moscardó, Luis. Chiamarono telefonicamente l'Alcazar e rispose Moscardó in persona. L'ufficiale politico repubblicano lo informò che, se non avesse dichiarato la resa, suo figlio sarebbe stato fucilato. Moscardó chiese di parlare con il proprio figlio. Quindi disse a Luis, "Raccomanda la tua anima a Dio e muori come un patriota, gridando 'Lunga vita a Cristo Re' e 'Lunga vita alla Spagna'." "Lo posso fare" rispose il figlio."
http://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%...%C3%B3_Ituarte
Ultima modifica di vanni fucci; 19-02-10 alle 22:24

Se fossi stato spagnolo,sarei stato fucilato dai nazionalisti in quanto liberale. Ma sarei stato fucilato anche dai repubblican-comunisti perchè monarchico e di destra. Quindi fuga dalla Spagna,asilo in Inghilterra.
Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Falangista. Ma è noto come Franco dopo il '39 tradì le aspettative di molti suoi sostenitori.

monarchico fino al midollo.
Io non avrei avuto dubbi, Franco sarebbe stato con me, non io con lui.
Io avrei seguito Mola dall'inizio.
A parte le battute, avessi potuto scegliere, sarei stato tra i Carlisti in quella che fu una crociata anti giacobina.
Alternativamente, sarei stato un monarchico come il bravo Muscardò, il cui episodio citato prima mi ha sempre suscitato forte commozione.
Credo tra l'altro gli sia morto pure un altro figlio, sempre ucciso dai repubblicani.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Bella risposta.
Però la fuga?
Per chi suona la campana?
Impressionanti le pagine delle " esecuzioni" nel villaggio di Pilar.
La penna di Hemingway ci racconta qualcosa su cui riflettere.
Comunque la visione prospettica, a tanti anni di distanza, falsa tutto.
Bisognava respirarlo quel clima e nelle condizioni di allora per comprendere le scelte.
Insisto sulle condizioni, specie quelle mutate.
Chissà che non torni il momento delle scelte difficili.
Fedeltà e disprezzo. Lacerante.
Riproviamoci.
La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
Restauriamo la Monarchia.
Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

Perchè fuga in Inghilterra?Originariamente Scritto da Tipo Destro
Non mancavano formazioni monarchiche (carlisti, requetes) ed ex militanti delle varie destre (ex-CEDA) a cui aderire per battersi, se la Falange non ti avesse persuaso.
In fin dei conti i monarchici erano parte considerevole del movimento anti-repubblicano.iaociao:
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.