Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Si parla tanto di federalismo. Federalismo qua, federalismo là, federalismo giu, federalismo su, ma quando si chiede a qualcuno cosa significa per lui il federalismo, esce sempre fuori che ognuno ha una sua opinione. Per la Lega, si sa, il federalismo è dare più soldi alle Regioni del Nord, non in tutte magari, ma solo in quelle dove c'è la Lega, perché le altre sono tutte Regioni "mantenute".

    Ma esiste una faccia occulta del federalismo che già è in essere, e che riguarda le conseguenze della crisi economica nei diversi territori del Paese. Al Nord, come dice l'articolo, aumentano i cassintegrati; al Sud aumentano invece gli "scoraggiati", quelli che perdono sic et simpliciter il lavoro senza alcun ammortizzatore, oppure che il lavoro se lo possono proprio scordare:

    Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    La Cgia di Mestre ha analizzato la situazione del lavoro regione per regione ed ha stilato una classifica riferendosi ai dati del settembre 2009 in cui emerge che la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto hanno subito l’aumento maggiore dei disoccupati, mentre Puglia, Lazio, Molise e Calabria vedono diminuire in maniera consistente i propri. Questi risultati confermano il fenomeno per cui mentre al Nord aumentano i disoccupati e cassintegrati, al Sud aumentano i lavoratori scoraggiati e il sommerso.

    Il Nord Ovest ha visto crescere il tasso di disoccupazione nel terzo trimestre 2009 al 5,5% dal 3,8% di un anno prima, il Nord Est dal 2,9% al 4,6%. Una tendenza confermata dai dati dell’Istat riferiti a dicembre: gran parte delle 392 mila persone che nel corso del 2009 hanno ingrossato le file dei disoccupati (ora a quota 2 milioni e 138 mila) vengono dalle regioni più industrializzate. Il tasso record di disoccupazione arrivato all’8,5% ha ancora “margine” per crescere preventivando che almeno una parte dei lavoratori al momento in cassa integrazione dovranno cercarsi un nuovo lavoro. La Cgil ha stimato che con i lavoratori in Cig la percentuale dei disoccupati è già sopra al 10%.

    Il tasso complessivo del Mezzogiorno è passato da 11,1% a 11,7%. Sono rimasti stabili, seppur su livelli allarmanti, in Puglia (10,8%) e Sicilia (13,3%), fanno comunque male Campania (12,2%) e Sardegna (12,7%) con un peggioramento superiore alla media nazionale. La maggior tenuta delle regioni meridionali è tuttavia solo un effetto statistico, dato che la diminuzione degli occupati effettivi nel corso del 2009 è paragonabile al resto del paese: 195 mila i lavoratori in meno nel Mezzogiorno contro i 150 mila del Nord Est e i 130 mila del Nord Ovest.

    L’illusione ottica della riduzione dei disoccupati al Sud è già stato inquadrato dalla Banca d’Italia che ha segnalato l’aumento degli “scoraggiati”, ovvero delle persone in età lavorativa (15-64 anni) che non cercano più un impiego: in Italia sono 14,8 milioni, il 37,6% del totale, una zavorra storica del nostro paese da sempre con il tasso di attività al livello più basso in Europa. Gli inattivi sono per lo più giovani, meridionali e donne. L’altro fenomeno che spiega la contrazione dei disoccupati “ufficiali” nel meridione è legata ad un aumento esponenziale del lavoro nero.

    Le occupazioni dell’economia sommersa funzionano da vero e proprio ammortizzatore sociale, fornendo sostegno al reddito ai senza lavoro e facendo sparire una parte dei disoccupati meridionali tra gli inattivi. Una funzione “speculare” a quella realizzata dalla Cig per le aziende del Centro e nel Nord.


    1 febbraio 2010

    Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

  2. #2
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Magari poi viene Tvemonti in qualche convegno e, dopo un paio di battute a cui solo lui ride, con la sua evve moscia ci spiega che il governo ha fatto benissimo al Sud, visto che la disoccupazione non è aumentata "tanto"...

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Ma esiste anche un "centro" ?

  4. #4
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ma esiste anche un "centro" ?
    La Lega lo ha fagocitato, prendendosi ufficialmente in qualità di territorio appartenente alla fantomatica Patania, la Toscana, le marche, l'Umbria e utimo acquisto, l'abruzzo. E' in trattative per la Sardegna e poi Lampedusa come testa di ponte verso l'Africa. Quindi ha decretato che il Lazio, dove c'è la tanto odiata Roma ladrona e il Molise, che secondo me se lo sono proprio scordato o non sanno manco che esiste, fanno parte del Sud.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 04-11-10 alle 19:56

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    "La crisi non esiste"... :gluglu:

    Comunque non è una novità che in questa crisi, sul lato occupazionale, sia stato penalizzato il nord.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 May 2010
    Messaggi
    1,000
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    La Lega lo ha fagocitato, prendendosi ufficialmente in qualità di territorio appartenente alla fantomatica Patania, la Toscana, le marche, l'Umbria e utimo acquisto, l'abruzzo. E' in trattative per la Sardegna e poi Lampedusa come testa di ponte verso l'Africa. Quindi ha decretato che il Lazio, dove c'è la tanto odiata Roma ladrona e il Molise, che secondo me se lo sono proprio scordato o non sanno manco che esiste, fanno parte del Sud.


    col sorriso hai detto tutto.
    reputato!

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,432
     Likes dati
    11,750
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Io sono uno scoraggiato del nord.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  8. #8
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Io sono uno scoraggiato del nord.
    E' davvero triste! I ragazzi qui nel Sud fanno a gara per lavori di 10, 12 ore al giorno e una paga (ovviamente al nero) di 25 o 30 euro (ovviamente al giorno)... quando si ricordano di pagarli. Tutto è diventato aleatorio, probabile, presumibile, sperabile, augurabile...

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,432
     Likes dati
    11,750
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Disoccupazione: al Nord aumentano i cassaintegrati, al Sud gli “scoraggiati”

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E' davvero triste! I ragazzi qui nel Sud fanno a gara per lavori di 10, 12 ore al giorno e una paga (ovviamente al nero) di 25 o 30 euro (ovviamente al giorno)... quando si ricordano di pagarli. Tutto è diventato aleatorio, probabile, presumibile, sperabile, augurabile...
    Capisco e vi rispetto, ma i casi sono due o si emigra o si fa la rivoluzione.

    Ora servirebbe rivalutare la Cina.

    Comunque il sono un "capitalista sui generis".

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 14:04
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 26-09-12, 18:51
  3. Aumentano i NEET, ma solo al centro - nord.
    Di Malkia nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-12-11, 19:18
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 08:18
  5. Disoccupati e cassintegrati al Nord scoraggiati e sommersi al Sud
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 15:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito