Originariamente Scritto da
stefaboy
(d.s.) Circa duemila cacciatori si sono radunati dalle province di Brescia e Bergamo per protestare contro il respingimento della caccia in deroga e contestare senza mezze misure l’alleanza politica Pdl-Lega Nord che guida il Pirellone (leggi qui), rea di aver fatto promesse poi non mantenute (leggi qui e qui).
"Pdl e Lega Nord il nostro voto è il vostro sogno", "Se fossimo extracomunitari saremmo trattati con maggiore rispetto", sono solamente alcune delle scritte dei numerosi striscioni, presenti tra fiaccole, fischietti e tamburi, durante la protesta tenutasi nel tardo pomeriggio di giovedì in piazzale Arnaldo in città.
"Questa sera abbiamo incontrato il prefetto vicario che ci ha promesso di inviare una nota in Regione per segnalare quelle che sono le nostre istanze e richieste, ossia una delibera che consenta la caccia in deroga come in Veneto", ha spiegato Fortunato Busana, coordinatore regionale dell’Ucl, prima di sottolineare un’altra questione che sta particolarmente a cuore alle doppiette del nostro territorio, quella dei Noa, nucleo operativo antibracconaggio, stanziati al passo Maniva, con sede a Bovegno.
"Al prefetto abbiamo voluto segnalare anche i difficili rapporti con i Noa di Bovegno che, invece di occuparsi dei bracconieri, perseguitano indistintamente tutti i cacciatori", ha concluso Busana. "Chiediamo alle autorità regionali unicamente l’applicazione delle regole inerenti la caccia", ha spiegato il presidente nazionale di Anuu Migratoristi Marco Castellani, "come sempre fatto in questi anni: la caccia in deroga è una tradizione e un elemento fondamentale per la nostra cultura che ha importanti risvolti, anche dal punto di vista economico, ci sono famiglie che vivono di questo".
Alla fiaccolata, corredata da tanto di croci e bare, a rappresentare la morte della caccia per le decisioni prese in giunta regionale, era presente anche il consigliere regionale Gianmarco Quadrini dell’Udc. "Sono qui perché a differenza di altri ho la coscienza a posto", ha dichiarato. "Chi fa politica deve imparare a prendere delle posizioni ed a fare scelte coerenti, io voglio manifestare la mia solidarietà al mondo venatorio".
"Pdl e Lega non vi votiamo più" | quiBrescia.it