Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    https://dilei.it/mamma/i-bambini-non...maier/1130022/

    Abbiamo fatto molta fatica per uscire da quel pensiero critico e dominante, che persiste ancora oggi, che vede con sospetto una donna che sceglie di non avere bambini. Ma non abbiamo smesso, però, di giudicare tutte quelle mamme che ammettono che, se tornassero indietro, non abbraccerebbero più la maternità.
    Perché è appurato che quando qualcuno osa pronunciare quel pensiero ad alta voce è destinato a scatenare una pioggia di critiche e di dissensi che si abbatte prepotentemente su quelle parole. Perché sembra così innaturale, per una donna, non sentire suo quello che gli esperti chiamano istinto materno. Sembra così strano che dopo aver partorito una mamma non si senta soddisfatta del ruolo che ricopre, non si senta felice. Eppure accade.
    È successo anche a Corinne Maier, psicanalista, economista e scrittrice francese che ha dichiarato senza mezzi termini che i bambini non portano la felicità. Non una verità assoluta la sua, intendiamoci, quanto più un racconto autentico, seppur nudo e crudo, della sua personale esperienza.
    Già nel libro No kid. Quaranta ragioni per non avere figli, l’autrice si è contrapposta al pensiero dominante secondo il quale una donna per sentirsi completa e realizzata deve diventare madre. Ma Corinne, in realtà, ha fatto molto di più perché ha elencato tutta una serie di motivazioni per scardinare quell’elogio alla maternità che viene promosso nell’immaginario collettivo.
    Lei, che è anche madre di due figli, ha raccontato senza giri di parole il rovescio della medaglia di tutto ciò che appare. A partire dal dolore del parto, che per lei non è da considerarsi l’esperienza più bella del mondo come le altre sottolineano, per proseguire parlando delle notti insonni fino alla totale rinuncia del tempo libero e delle passioni.
    Cose che forse in molte pensano, ma che non osano dire ad alta voce. Invece la scrittrice lo ha fatto e anche in più occasioni. “Nella mia esperienza, la realtà è molto diversa da quella che gli altri raccontano” – ha dichiarato Corinne Maier in un’intervista alla BBC – “crescere un figlio è l’1% di felicità e il 99% di preoccupazione“. “I Bambini non portano la felicità, ma la stanchezza e la bancarotta“, ha poi aggiunto facendo riferimento ai costi e alle grandi responsabilità di occuparsi dei figli.
    Le parole di Corinne Maier, che risuonano ieri come oggi, hanno scatenato moltissimi dissensi e critiche in questi anni. Il pensiero che una madre si dichiari infelice e pentita in qualche modo della scelta che ha fatto, rinunciando ai viaggi, al tempo libero e alle passioni, è per la maggior parte delle persone ancora inaccettabile.
    Eppure, il pensiero dell’autrice sulla genitorialità, riguarda molte più persone di quante possiamo immaginare. È stata proprio la BBC a raccogliere una serie di testimonianze di mamme che se tornassero indietro, probabilmente, non avrebbero dei figli.
    Dirlo ad alta voce, proprio come ha fatto la Maier, però è quasi impossibile. Perché i sensi di colpa divorano, perché l’amore per i figli c’è ed è immenso. E non è quello a essere messo in discussione. Ma oltre a quella idealizzazione della famiglia che riguarda la nostra società ci sono tante sfumature e non sempre sono comprensibili.

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,763
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    I disvalori che diventano valori
    Sempre più verso la dissoluzione della famiglia.


    Sei una Maieriana?

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,162
     Likes dati
    2,618
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Una disgrazia, spero che un tale pensiero sia un caso particolare e non diventi un fenomeno generale.

    Ovviamente non giudico la tizia, imho.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    I disvalori che diventano valori
    Sempre più verso la dissoluzione della famiglia.


    Sei una Maieriana?
    Quante volte dovrò ancora ripetere che se posto un articolo non necessariamente ne condivido la tesi? L'argomento è interessante, e magari suscita qualche riflessione.
    Non essendo madre ho un punto di vista solo da figlia. Penso che la maternità debba essere consapevole, perché non è mai semplice. Naturalmente a nessuno importa della Famiglia, perché non ci sono reali sostegni per la maternità e l'infanzia. Quindi sta diventando un privilegio di chi è ricca e poi posta le foto dei figli sui social.
    Direi che i maineriani sono prima di tutto gli uomini che preferiscono votare spese per gli armamenti, per i sussidi etc. rispetto a ciò che serve alle loro famiglie.
    Personalmente, se riuscirò ad avere una relazione seria, stabile e profonda, dopo i 30/35 desidererei avere una figlia. Ma nessuna è realmente padrona del proprio futuro.

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,763
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Quante volte dovrò ancora ripetere che se posto un articolo non necessariamente ne condivido la tesi? L'argomento è interessante, e magari suscita qualche riflessione.
    .
    Io la considero un'idea tossica perfettamente coerente col progressismo individualista che osteggiamo sul forum


    Sul forum si è soliti postare articoli per criticarli o per approvarli

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,763
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Una disgrazia, spero che un tale pensiero sia un caso particolare e non diventi un fenomeno generale.

    Ovviamente non giudico la tizia, imho.

    Ognuno puó fare come vuole.
    Io critico l'idea che vuole essere propagandata.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,162
     Likes dati
    2,618
     Like avuti
    2,930
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Ognuno puó fare come vuole.
    Io critico l'idea che vuole essere propagandata.
    Infatti, temo che questo pernicioso pensiero diventi mainstream.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Io la considero un'idea tossica perfettamente coerente col progressismo individualista che osteggiamo sul forum
    Osteggiare con alternative valide dovrebbe essere una strategia migliore, rispetto ad osteggiare e basta.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    50,193
     Likes dati
    12,863
     Like avuti
    20,763
    Mentioned
    3850 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Osteggiare con alternative valide dovrebbe essere una strategia migliore, rispetto ad osteggiare e basta.
    La mia posizione conservatrice ha già in sé la risposta

    Imaho questa posizione Maieriana è parte di quel femminismo che oltre a distruggere/ribaltare i classici ruoli maschili e femminili ora si scaglia sul fondamento, sul fine intrinseco di una relazione uomo donna.

    Non condanno certo chi non può avere figli, ma condanno la forma mentis di egoismo superficiale che si vuole contrabbandare come positiva


    È la VHEMT declinata dal femminismo oikonoclasta (neologismo mio)

  10. #10
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    10,285
     Likes dati
    1
     Like avuti
    936
    Mentioned
    281 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “I Bambini non portano felicità”, parola di una mamma

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    ...
    Direi che i maineriani sono prima di tutto gli uomini che preferiscono votare spese per gli armamenti, per i sussidi etc. rispetto a ciò che serve alle loro famiglie. Personalmente, se riuscirò ad avere una relazione seria, stabile e profonda, dopo i 30/35 desidererei avere una figlia. Ma nessuna è realmente padrona del proprio futuro.
    C'è qualcuno disposta a spiegare a noi resto del popolino chi sono i maineriani, dato che nemmeno il professor Internet, al riguardo, ne sa una €i||a...?

    E comunque, parlare di fare i figli dopo i 35 anni, oltre che aumentare il nostro deficit di nascite, espone il nascituro stesso a rischi di malformazioni: un conto è se la tua mamma ti €a€a a 19/20 anni, un conto che lo fa in età inoltrata: aumentano i rischi per lei, e i rischi per il nascituro. Per questo motivo, se ti informi, scoprirai che una donna che fa un figlio a 34 anni deve fare molti meno esami rispetto ad una che il figlio (mi pare) lo fa a 35. Perché le probabilità che il nascituro abbia dei problemi sono molto più alte.

    Non è una critica che faccio a te. La faccio anche ai maschietti con cui (fin qui) ti sei accoppiata e che, come te, molto probabilmente stanno anteponendo il lavoro e la carriera al diventare padri e madri.




    Purtroppo, non sta diventando un caso non isolato, ovvero l'esempio di questo bu€io de €u/o che ha avuto la bella idea di diventare mamma (grosso modo) alla stessa età della madre di Giovanni il Battista...



    Carmen Russo, ballerina e showgirl: lei ha avuto la prima figlia a 53 anni. È stato semplice? «E' stato bellissimo, ma certamente non semplice. Ho scoperto a 43 anni di avere difficoltà a concepire un figlio. Poi ho impiegato quasi dieci anni per restare incinta».

    Tra l'altro, questa povera bimba non ha fatto in tempo a €a€arla, che subito ha pensato bene di sbatterla in prima pagina in tutte le riviste su cui è stato possibile. L'esposizione di un bambino in tenerissima età a questi ambienti è quanto di più deleterio un genitore possa fare. Dovrebbe essere vietato in tutto il mondo. Che cosa accada (alla lunga) ce l'abbiamo con il caso più emblematico di tutti...



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-17, 09:44
  2. Talenti che portano giovamento, parola di boldrini
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 19-09-15, 14:29
  3. Una Mamma ed un Papa', diritto dei bambini
    Di trilex nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-13, 17:47
  4. La salute dei bambini comincia con la dieta della mamma
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 19:57
  5. Quattro bambini e una mamma: innocenti!
    Di EL ROJO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 23:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito