Pagina 3 di 38 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 380
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Da quando ho avuto la prole frequentante la scuola pubblica italiana mi sono reso conto della merda che è diventata.
    Un misto tra fancazzismo sessantottino, buonismo catto-comunista e paraculismo berlusconiano.

    0 disciplina
    0 rispetto delle regole
    0 possibilità di farle rispettare
    didattica a livelli infimi rispetto agli anni '80

    E ho avuto a che fare con scuole frequentate prevalentemente da italiani, nelle altre si salvi chi può.

    Ovviamente mi sono scontrato col personale docente facendo scappare due maestre
    Capisco, hai evidenziato alcuni problemi, cosa proponi?

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Feb 2021
    Messaggi
    1,254
     Likes dati
    29
     Like avuti
    245
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Uno dei problemi più evidenti della scuola italiana é che ognuno dei ministri dell'istruzione che si susseguono cerca immancabilmente di lasciare nella scuola qualche ricordo di sé.
    Di solito si tratta di qualche piccola riforma, che tipicamente il ministro successivo riaggiusta o contraddice.
    Quindi la mia opinione é che la scuola (io conosco le scuole medie inf. e sup.) più che di riforme avrebbe bisogno di stabilità.

    I problemi rilevati da FRUGALE sono oggettivi, anche se a mio parere sono male definiti.
    Il problema principale di gran lunga é il fancazzismo, tutt'altro che derivante dal 68, che é una (cattiva) qualità delle persone, e che non deriva da qualche riforma, né é eliminabile con qualche altra riforma, e che si é depositato lentamente prendendo piede in modo oramai consolidato.
    Il guaio é che il fancazzismo é apprezzato e perseguito da tutte le componenti della scuola: nell'ordine da famiglie, insegnanti, studenti. Non riesco a vedere quindi su quale componente si potrebbe fare leva per riuscire a scalzarlo.
    Sicuramente l'antidoto del fancazzismo sarebbe l'insegnamento di qualità, che soltanto insegnanti di qualità possono garantire, quindi credo che sarebbe utile mettere più attenzione nella formazione e nella selezione degli insegnanti.
    Suggerisco come importante contributo all'analisi la lettura del recente libro "il danno scolastico", di Mastrocola e Ricolfi, che invece incolpa pesantemente della situazione della scuola le riforme intervenute negli ultimi 40 anni, in particolare quella di Luigi Berlinguer.

    I programmi scolastici sono un argomento importante, e possono essere ripensati, ma più importante che cambiarli un po', serebbe insegnarli davvero.

    ...e per ora mi fermo qui.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    Uno dei problemi più evidenti della scuola italiana é che ognuno dei ministri dell'istruzione che si susseguono cerca immancabilmente di lasciare nella scuola qualche ricordo di sé.
    Di solito si tratta di qualche piccola riforma, che tipicamente il ministro successivo riaggiusta o contraddice.
    Quindi la mia opinione é che la scuola (io conosco le scuole medie inf. e sup.) più che di riforme avrebbe bisogno di stabilità.

    I problemi rilevati da FRUGALE sono oggettivi, anche se a mio parere sono male definiti.
    Il problema principale di gran lunga é il fancazzismo, tutt'altro che derivante dal 68, che é una (cattiva) qualità delle persone, e che non deriva da qualche riforma, né é eliminabile con qualche altra riforma, e che si é depositato lentamente prendendo piede in modo oramai consolidato.
    Il guaio é che il fancazzismo é apprezzato e perseguito da tutte le componenti della scuola: nell'ordine da famiglie, insegnanti, studenti. Non riesco a vedere quindi su quale componente si potrebbe fare leva per riuscire a scalzarlo.
    Sicuramente l'antidoto del fancazzismo sarebbe l'insegnamento di qualità, che soltanto insegnanti di qualità possono garantire, quindi credo che sarebbe utile mettere più attenzione nella formazione e nella selezione degli insegnanti.
    Suggerisco come importante contributo all'analisi la lettura del recente libro "il danno scolastico", di Mastrocola e Ricolfi, che invece incolpa pesantemente della situazione della scuola le riforme intervenute negli ultimi 40 anni, in particolare quella di Luigi Berlinguer.

    I programmi scolastici sono un argomento importante, e possono essere ripensati, ma più importante che cambiarli un po', serebbe insegnarli davvero.

    ...e per ora mi fermo qui.
    Good
    Proverò a leggerlo.

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,505
     Likes dati
    48,389
     Like avuti
    37,791
    Mentioned
    8553 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Da quando ho avuto la prole frequentante la scuola pubblica italiana mi sono reso conto della merda che è diventata.
    Un misto tra fancazzismo sessantottino, buonismo catto-comunista e paraculismo berlusconiano.

    0 disciplina
    0 rispetto delle regole
    0 possibilità di farle rispettare
    didattica a livelli infimi rispetto agli anni '80

    E ho avuto a che fare con scuole frequentate prevalentemente da italiani, nelle altre si salvi chi può.

    Ovviamente mi sono scontrato col personale docente facendo letteralmente scappare due maestre

    La soluzione, ovviamente impossibile, è la seguente:

    fuori il PD dalle scuole
    fuori gli psicologi ed altre figure dannose
    fuori i piccoli sbarcati
    fuori le stronzate moderne, come ad esempio le iniziative pro gaysmo

    Materie (elementari e medie): grammatica, matematica, scienze, storia, geografia, inglese, informatica. Basta progetti del cazzo tipo teatro, bullismo, razzismo, ecc ecc...
    E se uno non arriva al minimo per essere promosso, segarlo!
    Disciplina e severità.

    Lo stato stesso ha deciso di affossare quella che una volta era una buona istituzione.
    Manca educazione civica.

    E i piccoli sbarcati, a meno di non farli fuori, dove li metteresti?
    Cum Feris Ferus

  5. #25
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Io avrei alcune proposte:

    1) Maggiori ore di educazione fisica

    2) Maggiori ore di religione

    3) No al genderismo

    4) Classi separate per donne e uomini

    5) Professori intelligenti e onesti (moralmente)

    Se mi viene altro, aggiungo.
    Non entro nel merito. Se questa è la scuoal che piace a te, hai tutto il diritto di mandarci tuo figlio, senza ovviamente obbligare i figli di chi vuole uan scuoal diversa. E siccome non tutti vogliono la stessa scuola, come facciamo a fare uan scuoal che piace a tutti visto che tutti pagano le tasse e hanno diritto alla scuoal gratuita? Il problòema è solo questo. La scuola che piace a te magari funzionerà benissimo, ma non è detto che piaccia a tutti gli altri.

    La soluzione è semplicissima, ed è l'unica disponibile al momento: fare in modo che, per quanto possibile, ogni gusto scolastico trovi una corrispondente offerta scolastica. Gratuita ovviamente. A te non piace il genderismo: ottimo, troverai altri 29 genitori che la pensano come te e formerete una classe senza genderismo, finanziata dallo stato esattamente come un'altra classe di 30 bambini in cui si insegna il genderismo.

    Oggi invece in Italia abbiamo una sola scuola, uguale per tutti, con il risultato che anche chi vorrebbe una scuoal diversa è obbligato a mandare suo figlio in questa scuola. Una violenza inaudita. Un pò come se tu fossi obbligato a fare l'amore con una persoa che non ti piace solo perché piace a qualcun altro.

    Bisogna mettere il buono-scuoal anche in Italia, come in tutti i paesi civili. Costi quello che costi. Bisogna rendere illegale la violenza sui bambini anche in Italia, come in tutti i paesi civili. Costi quello che costi.

  6. #26
    Giornalista d'inchiesta
    Data Registrazione
    17 Aug 2019
    Messaggi
    35,538
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3,961
    Mentioned
    395 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Avete qualche su come fare?
    Ogni tanto ritorna la riforma della scuola, come quella fiscale. Per me la scuola va bene così, le superiori sono di buon livello. Sono gli imprenditori da riformare.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla russia. Guerra finita e pace per tutti.

  7. #27
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    Ogni tanto ritorna la riforma della scuola, come quella fiscale. Per me la scuola va bene così, le superiori sono di buon livello. Sono gli imprenditori da riformare.
    Ottimo. Coninuerai a mandare tuo figlio in questa scuola. Il problema è chi pensa che questa scuoal non vada bene, e che con la violenza deve mandarci suo figlio.

    Un pò come se io, che penso che la sodomia vada bene, volesi obbligare te, con la violenza, paraticarla: come regiresti? Che faresti se adesso io, con la violenza, ti prendessi, ti girassi, ti chinassi, ti abbassi i pantaloni alle ginocchia e poi ti sodomizzassi contro la tua volontà? Consideresti questa violenza un abuso? Oppure tutto sommato una cosa accettabile?

  8. #28
    Giornalista d'inchiesta
    Data Registrazione
    17 Aug 2019
    Messaggi
    35,538
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3,961
    Mentioned
    395 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Ottimo. Coninuerai a mandare tuo figlio in questa scuola. Il problema è chi pensa che questa scuoal non vada bene, e che con la violenza deve mandarci suo figlio.

    Un pò come se io, che penso che la sodomia vada bene, volesi obbligare te, con la violenza, paraticarla: come regiresti? Che faresti se adesso io, con la violenza, ti prendessi, ti girassi, ti chinassi, ti abbassi i pantaloni alle ginocchia e poi ti sodomizzassi contro la tua volontà? Consideresti questa violenza un abuso? Oppure tutto sommato una cosa accettabile?
    La scuola pubblica in italia è aperta a tutti, quindi non è una rinuncia. E chi vuole può andare nelle parificate. Le migliori però costano, sono le cattoliche. Se lo stato dovesse finanziare molto i buoni scuola finirebbe per tenere in piedi il privato che fa profitto dimenticandosi di quella statale, come avviene per la sanità. In genere chi punta sul privato convenzionato emarginando lo stato aumenta solo le spese senza un effettivo guadagno di qualità.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla russia. Guerra finita e pace per tutti.

  9. #29
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    La scuola pubblica in italia è aperta a tutti, quindi non è una rinuncia. E chi vuole può andare nelle parificate. Le migliori però costano, sono le cattoliche. Se lo stato dovesse finanziare molto i buoni scuola finirebbe per tenere in piedi il privato che fa profitto dimenticandosi di quella statale, come avviene per la sanità. In genere chi punta sul privato convenzionato emarginando lo stato aumenta solo le spese senza un effettivo guadagno di qualità.
    Non hai risposto alal mia domanda, te la ripeto: chi non vuoel mandare suo figlio in queeta scuola che piace a te (ma non a lui), che dve fare? Ce lo deve mandare per forza altrimenti va in galera?

    Quindi se io ti sodomizzo per forza per te nno ci sono probnlemi, giusto?

    Scusa se sono in pò troppo diretto, ma purtroppo con voi illberali le buone non funzionano. Con voi illiberali servono le cattive. Con quelli come te ci vuoel la sodomia. Tanta sodomia. Lo so io come si raddrizzano quelli come te. E io ti voglio raddrizzare. Costi quello che costi.

    Aspetto la tua risposta. Intanto, inizia a tirarti giu i pantaloni... con le buone...

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,984
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,098
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riformare la scuola in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da spq Visualizza Messaggio
    10) Galateo e buone maniere
    11) Devozione e servilismo per tutte le autorità
    Sono due cose contrastanti.

    Il galateo serve appunto a non essere servili, il che viene meglio se si è educati.
    E il devoto e servile non conosce le buone maniere.

 

 
Pagina 3 di 38 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riformare la scuola pubblica
    Di Rottamatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 28-12-12, 19:30
  2. La scuola in Italia
    Di Frankie D. nel forum Repubblicani
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 23:59
  3. Storia d'Italia in una scuola piemontese
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-11, 21:43
  4. La necessita`di riformare la Scuola e le Falsita`della Sinistra
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-08, 09:51
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-02, 13:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito