Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Socialdemocratico filo-UE
    Data Registrazione
    16 Nov 2022
    Località
    Pozzi Neri, Macroverso
    Messaggi
    4,972
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    434
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    Alle elezioni di settimana scorsa nel Regno Unito Reform UK, il partito di destra populista di Nigel Farage, ha consolidato i suoi consensi praticamente ovunque. Il riassetto del sistema politico, che non è mai stato così frammentato, gioca a suo favore, rendendo realistica un’ipotesi impensabile fino a pochi mesi fa: che Farage possa ambire credibilmente a diventare primo ministro.

    Alle amministrative di un anno fa era stato evidente che Reform poteva competere con i Laburisti e i Conservatori, i partiti storici ed egemoni di un bipolarismo che non c’è più. A quelle di quest’anno, oltre a ripetere i successi alle amministrative in Inghilterra, Reform ha ottenuto per la prima volta buoni risultati in Scozia e in Galles, dove si votava per i parlamenti locali, dimostrando di essere ormai un progetto strutturato e nazionale, con un radicamento che i precedenti partiti di Farage non avevano mai avuto.

    Il risultato in Galles e in Scozia è eclatante, in questo senso. Alle precedenti elezioni, nel 2021, lì Reform praticamente non esisteva: aveva preso rispettivamente l’1,5 per cento e lo 0,2 per cento. Stavolta è arrivata seconda con il 29 per cento in Galles, dove i Laburisti hanno perso per la prima volta da più di un secolo, e terza con quasi il 16 per cento in Scozia (anche se a pari merito con i Laburisti in termini di seggi).

    In Inghilterra Reform si è confermata la principale forza di destra, sottraendo seggi ai Conservatori. Ha vinto anche nei posti di tradizione operaia noti come “muro rosso”, a nord, perché un tempo considerati feudi dei Laburisti (rosso è il loro colore). Questi collegi elettorali nel 2019 erano passati ai Conservatori.

    Il principale dato politico di queste elezioni, notato da varie analisi, è la conferma della frammentazione del sistema. Il calo drastico di Laburisti e Conservatori (rispettivamente di 18 e di 10 punti rispetto al 2024) ha portato ai minimi storici la quota di voti dei partiti maggiori, dimezzandola rispetto a pochi anni fa. Significa che il sistema è più contendibile.

    La crescita parallela dei consensi dei Verdi tra l’elettorato progressista, e la conferma dei Liberal-democratici per quello centrista, fanno sì che ci siano non più due, ma cinque partiti che se la giocano ad armi quasi pari. O sei in Scozia e Galles, dove giovedì hanno vinto gli indipendentisti: il Partito Nazionale Scozzese (come succede dal 2007) e Plaid Cymru (per la prima volta). Lo mostra bene il grafico qui sotto.

    In un contesto così, Reform può vincere le prossime elezioni politiche anche senza espandere ulteriormente i suoi consensi. Gli è sufficiente rimanere prima: al momento stacca gli altri quattro partiti, appaiati su percentuali simili. Più i partiti sono vicini, più si abbassa la quota di voti necessari a vincere: più l’esito diventa imprevedibile.

    Alle parlamentari il Regno Unito ha un sistema elettorale uninominale che storicamente ha penalizzato i partiti di Farage, capaci di raccogliere milioni di voti a livello nazionale ma quasi mai di arrivare primi in uno dei 650 collegi in cui è spezzettata la mappa. Questo sistema produce distorsioni: alle scorse elezioni, per esempio, Reform aveva ottenuto solo 5 seggi (i 5 in cui era arrivata prima) pur con oltre 4 milioni di voti; i Libdem 72 seggi con 600mila voti in meno di Farage.

    Insomma fanno la differenza la macchina organizzativa e la capacità di mobilitazione dei partiti: Reform ha dimostrato di disporne. Il partito sta cercando di professionalizzarsi da tempo e dichiara 270mila iscritti, più dei Laburisti e dei Conservatori, sei volte quelli dei tempi d’oro dello UKIP (il Partito per l’indipendenza del Regno Unito, di cui Farage è stato lo storico leader). Ora Reform avrà seggi nei parlamenti di Scozia e Galles, con gli staff e i fondi pubblici che questo comporta.

    Le prossime parlamentari sono previste nel 2029. La principale incognita – se le percentuali restassero queste, con un blocco conservatore contro uno progressista – è quanto peserà il voto tattico all’interno degli schieramenti. È la pratica di votare un o una candidata con più chance, anche se non è del partito preferito, pur di non far vincere quello dell’altro blocco. In passato, la sinistra britannica l’ha fatto con più efficacia della destra.

    https://www.ilpost.it/2026/05/12/ana...-unito-farage/
    Voglio una rivoluzione colorata a Mosca

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,576
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    E Starmer dovrebbe reggere cosi' coi ministri che danno le dimissioni ogni giorno, per 3 anni, ma cosa hanno fatto di male gli inglesi per meritarsi un primo ministro cosi'?

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,554
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,333
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    L'eroe Farage deve liberare uk anche dai collaborazionisti schifosi che ancora rimpiangono il IV Reich Europeo

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2020
    Messaggi
    4,912
     Likes dati
    121
     Like avuti
    624
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    Ma come la Brexit criticata da tutti e poi votano lui?

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,554
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,333
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    Citazione Originariamente Scritto da Estack Visualizza Messaggio
    Ma come la Brexit criticata da tutti e poi votano lui?
    I media spammano idiozie euronaziste
    Sempre!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    19,287
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,187
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    per me andra al governo una coalizione verdi laburisti oppure conservatori liberali
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,576
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    Citazione Originariamente Scritto da claudiop7878 Visualizza Messaggio
    per me andra al governo una coalizione verdi laburisti oppure conservatori liberali
    Non hanno i numeri per la maggioranza

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,576
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Nigel Farage si sta mangiando il Regno Unito

    Il ministro della Salute Britannico Streeting si dimette "non ho piu' fiducia in Starmer"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-06-16, 06:53
  2. Nigel Farage's New Year's Message
    Di carter nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-16, 14:35
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-14, 22:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-14, 21:20
  5. Nigel Farage le canta a Van Rompuy
    Di -Duca- nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 17:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito