Originariamente Scritto da
Murru
Ho fatto questo nuovo test (per molti come uno dei migliori) sempre con i dati grezzi di MH e pagando 29 euro. Ecco i risultati.
Mi sa che è il più credibile visto che scompare o viene ridimensionato tutto ciò che avevo di esotico (cioè al di fuori dell' Italia) in altri test (MH appunto e tellmeGen).
Mi appaiono tutte le regioni con le quali Living DNA divide il nostro paese. Ovviamente il sardo prevale ma non così nettamente, anzi è insidiato dal Sud Italia (che comprende anche Roma e il Lazio). Niente di strano comunque, una mia bisnonna era una Spagnoletti (famiglia di origine meridionale) , in più anche su MH il sardo è stato poco più della metà (52,8%) e massimo è arrivato a un 60% scarso su tellmeGen (59,8%), senza contare che la dominazione romana nell' antichità è stata tra le più incisive che qui a Cagliari abbiamo mai avuto. Ecco spiegato il quasi 40% di italiano meridionale (più del doppio di quello che mi da MH). Credibili anche le percentuali di italiano settentrionale e di toscano viste le dominazioni pisane e piemontesi nella mia zona. Mentre l' iberico viene fortemente ridimensionato (intorno al 20% sia per MH che per tellemeGen), forse in parte perché nelle altre piattaforme veniva scambiato per italiano del nord visto che le due componenti in questione sono simili. Credibile il 2,8% di arabo che probabilmente è roba fenicio-cartaginese (altri colonizzatori della mia zona) mentre scompare del tutto il greco.