Rif: Il nucleare è una bufala
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Tutte queste "potenze nucleari" non raggiungono nemmeno il 5% della potenza elettrica nel mondo.
Secondo i piani di costruzione dei nuovi reattori, fra 30 anni, ci sarà meno della metà dell'attuale potenza installata.
Palese dimostrazione che il nucleare è stato un fallimento, con tanto di certificazione dei big.
L’Europa produce circa il 30 per ento della sua energia elettrica con il nucleare
Pubblichiamo qui di seguito la lettera che un nutrito gruppo di intellettuali, scienziati, imprenditori, parlamentari, hanno spedito a Bersani, chiedendogli che il Pd non chiuda la porta all'energia nucleare, che non ceda a una tentazione demagogica e antiscientifica, e lo invita a rendersi conto che il problema energetico prescinde dalle maggioranze di oggi e inciderà sulla vita del nostro paese per un lungo futuro.
Il Riformista
Citazione:
stefaboy
nessuna religione, solo fatti.
Due anni e mezzo di seghe governative sull'agenzia nucleare e ancora non si sono insediati i membri.
Per fare l'ufficio ci vogliono 3 anni e per costruire il primo reattore ci vorranno 50 anni.
Ma questo dimostra casomai la debolezza del governo, non la mancanza di giustificazioni del ritorno al nucleare.
Il referendum dell'87 fu una sciagura per il paese, altro che storie.
Citazione:
birk
io ho fatto solo una osservazione.....
comunque non credo che nazioni come germania, spagna, portogallo,canada,australia,svezia, norvegia,ecc ecc non abbiano capacità per farlo semplicemente sono scelte politiche..
e poi ripeto stiamo in italia e rischiamo di vederle tra 20 anni.....
E' vero. Scelte politiche MINORITARIE sul panorama internazionale. Perchè la stragrande parte del PIL mondiale e tutti i paesi più in sviluppo lo costruiscono. Stati Uniti, Cina, Giappone, Russia, Korea, Francia etc.etc. e questo è un dato non controvertibile che deve fare riflettere su da che parte voglia stare l'Italia.
Questi paesi lo costruiscono coi suoi tempi, coi suoi costi, coi suoi presunti rischi, con i suoi pro e contro. L'Italia si sta mettendo fra questi paesi. E la Germania fra questi paesi ci sta tornando, visto che ha fatto retromarcia sulla chiusura degli impianti.
Quei paesi sono quelli che guidano il pianeta.
Citazione:
stefaboy
nessuna religione, solo fatti.
Due anni e mezzo di seghe governative sull'agenzia nucleare e ancora non si sono insediati i membri.
Per fare l'ufficio ci vogliono 3 anni e per costruire il primo reattore ci vorranno 50 anni.
Se la Sx appoggiasse la scelta nucleare ed entrambi le coalizioni lavorassero per questo, io voterei anche SX.
Ma alla SX di oggi dei lavoratori che pagano le bollette non gli ne frega un picchio
http://scuoladipensiero.altervista.o...ea/picchio.jpg
che c'entro io adesso ?
Citazione:
Ronnie
Anche io non mi fido di Veronesi eh Razionalista.
Se ho un nodulo vado da Beppe Grillo, lui sì che è una persona seria.
Se hai un nodulo vai da Veronesi, se hai da costruire un reattore nucleare vai sempre da Veronesi, se hai da comprare mezzo chilo di carote, vai da Veronesi.
Citazione:
Ronnie
Lascia perdere il petrolio. Il petrolio lo usano per far corrente solo coi gruppi elettrogeni ai campeggi. Non si usa nelle centrali da alcuni anni, costa troppo.
Son gas e carbone i concorrenti del nucleare.
no ma intendevo carburante anche per mezzi come macchine e camion..
comunque giustissimo quello che dici.
Citazione:
WillyI
no ma intendevo carburante anche per mezzi come macchine e camion..
comunque giustissimo quello che dici.
Macchine e camion è un altro nodo pesante.
Li non serve solo una fonte di energia ma anche un vettore per metterla (tipo idrogeno).
Sui mezzi di locomozione il petrolio rimarrà ancora sovrano per decenni.
Citazione:
Ronnie
E' vero. Scelte politiche MINORITARIE sul panorama internazionale. Perchè la stragrande parte del PIL mondiale e tutti i paesi più in sviluppo lo costruiscono. Stati Uniti, Cina, Giappone, Russia, Korea, Francia etc.etc. e questo è un dato non controvertibile che deve fare riflettere su da che parte voglia stare l'Italia.
Questi paesi lo costruiscono coi suoi tempi, coi suoi costi, coi suoi presunti rischi, con i suoi pro e contro. L'Italia si sta mettendo fra questi paesi. E la Germania fra questi paesi ci sta tornando, visto che ha fatto retromarcia sulla chiusura degli impianti.
Quei paesi sono quelli che guidano il pianeta.
ma sai io non sono contro il nucleare a priori
è solo che questa classe politica imprenditoriale non mi ispira molta fiducia...
sarebbero capaci di tutto pur di lucrarci sopra....
Ma se una persona, per ipotesi, fosse contraria al nucleare e disposta ad una contestuale riduzione dei consumi energetici dovuta all'innalzamento dei prezzi sarebbe pazza? :)
Citazione:
birk
ma sai io non sono contro il nucleare a priori
è solo che questa classe politica imprenditoriale non mi ispira molta fiducia...
sarebbero capaci di tutto pur di lucrarci sopra....
Lucrare è un termine generico. la chiesa condannava il lucro nel medioevo.
E' un normalissimo settore economico.
La cosa un po' rognosa è la burocrazia italiana e la mancanza di senso di comunità.
Serve il buon senso e il consenso di tutte le forze politiche.