User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    L'Importanza di Essere Disonesto

    Il Torquemada autore del malefico enigma certamente avrebbe considerato poco onesto l'uso di Google per cercare le soluzioni: ma avrebbe certamente considerato ancor più disonesto quello che ho combinato scrivendo alcune righe di codice di programmazione.
    Avevo notato un paio di citazioni di Oscar Wilde tratte da "The Importance of Being Earnest" e soprattutto che a pag. 28, insieme a citazioni da quell'opera, si descrive un libretto tascabile che non può essere che questo (" Presi un volume dalla tasca; sulla copertina verde era incisa, dentro un cerchio, un'unica stella sopra quello che, forse, era un mare):



    Quindi ho programmato un piccolo software che confronta ognuna delle 100 pagine di Caino con l'intero testo della commedia di Wilde, per estrarne eventuali pezzi in comune.

    La caccia è stata particolarmente fruttuosa, oltre alla pagina 28 in cui si presenta il libro, il software ha trovato almeno altre 11 citazioni.
    Messe in "ordine di apparizione" nel testo della commedia, ecco quindi una bella infilata di pagine consecutive che ho assegnato al gruppo 6, per ora battezzato con "Ernesto" in attesa che una lettura sequenziale possa dare qualche frutto.

    Gruppo 1 May-Bill , Narrazione in tempo presente, assassino May, vittima è Bill? pagine: 1, 4, 13, 16, 17, 23, 43, 47, 49, 63, 84, 87, 96, 100 (Jul/25)
    Gruppo 2 cane Henry- Tom , il narratore è un cane di nome Henry, la vittima potrebbe essere Tom pagine: 8, 10, 11, 14, 19, 22, 33, 48, 70, 79, 88 (Feb/03,Aug/10,Aug/13,Aug/16,Aug/18,Aug/19)
    Gruppo 3 John , Voce narrante John Montagu, arte, Francia, pillole, viaggio pagine: 3, 15, 20, 31, 40, 51, 55, 59, 61, 66, 67, 72, 73, 74, 97 (Jul/31,Aug/04,Aug/05)
    Gruppo 4 Jasmine Gay - Zotico , Voce narrante femminile, tempo passato, sbaglia parole pagine: 5, 26, 36, 37, 42, 44, 58, 69, 82 ()
    Gruppo 5 Clemente-Gelsomino , Clemente, voce narrante forse assassino; Gelsomino forse vittima pagine: 24, 86, 94 (Jan/22)
    Gruppo 6 Ernesto , Citazioni da "L'importanza di essere Ernesto" in ordine di apparizione pagine: 9, 12, 18, 28, 34, 50, 52, 65, 76, 78, 89, 98 (Jan/31,May/31)

    Questo l'ordine delle pagine del gruppo "Ernesto" in base alla loro apparizione nell'opera::
    1 Pag. 28 [to the present. I have o]
    2 Pag. 9 [Really, if the lower o]
    3 Pag. 52 [sandwiches? Why such rec]
    4 Pag. 12 [very ungentlemanly thing]
    5 Pag. 50 [to be born, or at any ]
    6 Pag. 65 [mothers. That is their]
    7 Pag. 18 [The chapter on the Fall of the Rupee you may omit]
    8 Pag. 34 [pretending to be wicked ]
    9 Pag. 76 [I spoke horticulturally]
    10 Pag. 89 [The absence of old fr]
    11 Pag. 78 [verify the incident, pra]
    12 Pag. 98 [He seems to have had great confidence in the]

  2. #12
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Sleale, forse, ma utilissimo.
    Il narratore che cita Wilde dovrebbe essere Paul Trinder (nominato a pagina 53 e 80)

    Al momento gli altri narratori che penso di avere trovato sono:
    Bill Hardy: usa il tempo presente,probabilmente un falsario (fine luglio)
    John (Grouse?): Viaggia da Portsmouth a Londra (dal 2 al 6 agosto... quindi usa un mezzo di locomozione molto lento)
    Henry il cane: Isola di Skye dal 9 al 20 agosto
    Jasmine Gay: Dislessica e amante dei cani (proprietaria di Flora?)
    May Doncaster (Viaggia da Londra alla Scozia in treno)
    Clement De'Ath (botanico avvelenatore - 28 giugno)
    Oscar Mills (incontra May in treno e cita sempre Robert Browning)

    A pagina 43, un tizio dice Alexander is my name, ma non ho trovato nessun'altra pagina che potrebbe essere scritta da lui
    Fra questi c'è un professore di mineralogia, ma non ho capito chi sia

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #13
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Gruppo 3 John , Voce narrante John Montagu, arte, Francia, pillole, viaggio pagine: 3, 15, 20, 31, 40, 51, 55, 59, 61, 66, 67, 72, 73, 74, 97 (Jul/31,Aug/04,Aug/05)
    La pagina 15 (31 luglio) contiene cani e spoonerismi, quindi penso che sia da abbinare a Jasmine
    La pagina 59 la metto in forse

    Il percorso di John nel Surrey dovrebbe essere:
    32 - Emsworth/Havant (2 agosto)
    3 - Stoughton
    25 - Didling (3 agosto)
    73 - Midhurst
    67 - Haslemere (4 agosto)
    51 - Hambledon
    55 - Bramley (5 agosto)
    61 - Occam
    20 - Stoke D'Abernon (6 agosto)
    40 - Long Ditton
    97 - Wimbledon
    66 e 74 - Eton? (non sono sicuro)

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #14
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sleale, forse, ma utilissimo.
    A pagina 43, un tizio dice Alexander is my name, ma non ho trovato nessun'altra pagina che potrebbe essere scritta da lui
    Alexander (Sandy/Ecky) dovrebbe essere il nome di un cane amico di Henry, la frase "Alexander's my name. They ca'd me Ecky when I was a boy. Eh, Ecky! ye're an awfu' auld man!" è una citazione da Stevenson ("The Wrecker") e probabilmente non va presa come se fosse detta dalla voce narrante, ma solo "citata". Dovrebbe al massimo essere il collegamento fra "Ecky" e "Sandy" per il tramite di Alexander.

  5. #15
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Fra questi c'è un professore di mineralogia, ma non ho capito chi sia
    Paul Trinder è il prof di mineralogia (pag 18, " Rammentai che, mentre tornavo dopo quattordici giorni di assenza, durante i quali il mio assistente Charles Day aveva tenuto per mio conto le lezioni di mineralogia all'Università di Peebles"). Vuole far male a una ragazza.


    Gruppo 1 May Doncaster-Bill Hardy , Narrazione in tempo presente, assassino May, vittima è Bill? pagine: 1, 4, 13, 16, 17, 23, 26, 43, 44, 47, 49, 58, 63, 84, 87, 96, 100 (Jul/25)
    Gruppo 2 cane Henry , il narratore è un cane di nome Henry, Isola di Skye dal 9 al 20 agosto pagine: 8, 10, 11, 14, 19, 22, 33, 46, 48, 64, 70, 79, 88, 95 (Feb/03,Aug/09,Aug/10,Aug/13,Aug/15,Aug/16,Aug/18,Aug/19)
    Gruppo 3 John , Voce narrante John, arte, Francia, pillole, viaggio pagine: 3, 20, 25, 31, 32, 40, 51, 55, 59, 61, 66, 67, 72, 73, 74, 97 (Aug/02,Aug/03,Aug/04,Aug/05)
    Gruppo 4 Jasmine Gay - Zotico , Voce narrante femminile, tempo passato, sbaglia parole pagine: 5, 15, 21, 29, 36, 37, 42, 69, 82 (Jul/31)
    Gruppo 5 Clemente-Gelsomino , Clemente De'Ath, voce narrante botanico assassino; Gelsomino forse vittima pagine: 6, 24, 27, 30, 54, 86, 94 (Jan/22,Jun/18)
    Gruppo 6 Paul Trinder, prof. Mineralogia , Citazioni da "L'importanza di essere Ernesto" in ordine di apparizione pagine: 9, 12, 18, 28, 34, 50, 52, 65, 76, 78, 89, 98 (Jan/31,May/31)

    N.B. le pagine elencate qui sopra sono generate automaticamente in ordine crescente per numero, non in ordine logico di lettura. Appena posso vedo di farle riordinare come vanno lette).

  6. #16
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Paul Trinder è il prof di mineralogia (pag 18, " Rammentai che, mentre tornavo dopo quattordici giorni di assenza, durante i quali il mio assistente Charles Day aveva tenuto per mio conto le lezioni di mineralogia all'Università di Peebles"). Vuole far male a una ragazza.
    Giusto. Grazie
    Quindi Paul insegna a Peebles (Scozia), ma viaggia fino al Kent (pag 28). Che ci andrà a fare?

    Riguardo John: Il narratore di pagina 72 dice che deve partire da Medehamstede che si trova sull'Isola di Wight. È probabile che questo sia l'inizio del suo viaggio fino a Londra
    Invece le pagine 66 e 74 sembrano fare riferimento al Clifton College (one by one the touch of life has turned to truth è una poesia intitolata Clifton Chapel, scritta da Newbolt che è stato Head di quel college)
    Il Clifton College si trova a Bristol, che è completamente fuoristrada rispetto a John. Probabilmente sono pagine da associare a Oscar o May (i due che viaggiano verso Edinburgo).
    A pagina 27 viene nominata una County Town on the Severn. Oggi sono Worcester, Gloucester e Shrewsbury. Non so se negli anni '30 anche Bristol fosse considerata tale

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  7. #17
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Invece le pagine 66 e 74 sembrano fare riferimento al Clifton College (one by one the touch of life has turned to truth è una poesia intitolata Clifton Chapel, scritta da Newbolt che è stato Head di quel college)
    Il Clifton College si trova a Bristol, che è completamente fuoristrada rispetto a John. Probabilmente sono pagine da associare a Oscar o May (i due che viaggiano verso Edinburgo).
    A pagina 27 viene nominata una County Town on the Severn. Oggi sono Worcester, Gloucester e Shrewsbury. Non so se negli anni '30 anche Bristol fosse considerata tale
    Io lascerei ancora in sospeso 66/74. La 66 per via delle "clanging fives courts" (sono gli "Eton five", i cinque campi da pallamuro di Eton) potrebbe essere ancora collocata a Eton e la successiva citazione della giovinezza di Newport a Bristol potrebbe avere un altro senso, non geografico, ma solo una ulteriore associazione di Head a Henry Newport, forse per dare un indizio sul nome di Head (Henry... tanto per cambiare...).
    Oppure con la 66 finisce una storia a Eton (si parla di "affrontare il finale"...) e ne inizia una a Bristol.

  8. #18
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    La 66 per via delle "clanging fives courts" (sono gli "Eton five", i cinque campi da pallamuro di Eton) potrebbe essere ancora collocata a Eton
    Anche io avevo collocato la pagina a Eton per via degli Eton Fives, però ho appena scoperto questo:
    Clifton fives
    At Clifton College the court has a half-height back wall and if the ball bounces out of the back of the court, a 'let' is played.

    (https://en.wikipedia.org/wiki/Fives#Clifton_fives)

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #19
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,311
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,089
    Mentioned
    1183 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Il percorso di John nel Surrey dovrebbe essere:
    32 - Emsworth/Havant (2 agosto)
    3 - Stoughton
    25 - Didling (3 agosto)
    73 - Midhurst
    67 - Haslemere (4 agosto)
    51 - Hambledon
    55 - Bramley (5 agosto)
    61 - Occam
    20 - Stoke D'Abernon (6 agosto)
    40 - Long Ditton
    97 - Wimbledon
    66 e 74 - Eton? (non sono sicuro)
    Si tratta evidentemente di un viaggio a piedi, considerando di fare ogni giorno le circa 17600 yards citate a pag.3 (10 miglia).
    La tabella di marcia ipotizzando la partenza da Portsmouth il 1° agosto (il "giorno prima" rispetto alla morte di Gainsborough) potrebbe essere questa, restando da identificare questa prima pagina e battezzando la 66 come tappa finale a Londra:

    Partito il 1 agosto mattina da Portsmouth -arriva a Emswoth dopo 10 miglia (1 agosto, il "giorno prima" rispetto a morte di Gainsborough)

    Il 2 agosto partendo da Emsworth tocca Stoughton dopo 5 miglia (attraversato, non meta finale, e arriva a Didling dopo circa altre 8 miglia)
    Il 3 agosto mattina è a Didling, attraversa Midhurst, 5 miglia, e arriva ad Haslemere dopo altre 12 miglia
    il 4 agosto mattina parte da Haslemere, attraversa Hambledon (6 miglia) e arriva a Bramley (altre 6 miglia)
    il 5 agosto mattina parte da Bramley attraversa Ockham (10 miglia) e arriva a Stoke D'Abernon dopo altre 5 miglia
    da Stoke D'Abernon, 6 agosto mattina, attraversa Long Ditton (6 miglia) e arriva a Wimbledon dopo altre 7 miglia

    Il 7 agosto potrebbe aver percorso Wimbledon - Londra, altre 10/12 miglia e concluso il viaggio.

    Con le miglia fornite oggi da Google Maps, sono però giornate da 12/15 miglia, ma i sentieri tardo-vittoriani potrebbero anche conciliare le distanze con le 17600 yards a tappa. Stessa cosa se si intendessero distanze in linea d'aria.

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Anche io avevo collocato la pagina a Eton per via degli Eton Fives, però ho appena scoperto questo:
    Clifton fives
    At Clifton College the court has a half-height back wall and if the ball bounces out of the back of the court, a 'let' is played.

    (https://en.wikipedia.org/wiki/Fives#Clifton_fives)
    Alla luce di quanto sopra io escluderei Eton e con Bristol (Clifton College) potrebbe già iniziare un'altra storia.

  10. #20
    Forumista junior
    Data Registrazione
    04 Jul 2022
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: SMaC - discussione sui gruppi

    I narratori sono 8
    i gruppi da 12/13 pagine ! Nel gruppo bill avete dimenticato una pagina e ce ne sono alcune che non c'entrano

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 24-04-23, 14:43
  2. Aperti i gruppi di discussione a tema
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 16:05
  3. Nuovi Gruppi Di Discussione
    Di peppe4NMF nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 11:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito