Re: Chi comanda il mondo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
CapitanFracassa
Rimane un'azienda di stato che produce parecchio.
Gazprom vive di una rendita di posizione.
E capisco che sia statale, perchè strategica ma sono casi minori.
Se il gas l'avessero tutti, Gazprom non esporterebbe nulla, come mi hai detto che ha tantissimi dipendenti.
Lo può fare perchè è una rendita di posizione,
Alitalia non lo può fare perchè è un mercato competitivo e gli sprechi di alitalia (oggi si chiama in un altro mondo) sono pagate da pantalone.
Nessun pasto è gratis.
In certi mercati non puoi parmetterti di tenere migliaia di persone a libro paga in esubero a meno che non sia una rendita di posizione o paga pantalone.
Citazione:
Dario
Stavamo parlando di multimiliardari e multinazionali che governano il mondo. Gazprom è una di queste, con in più il ricatto di poterti lasciare senza energia. Oppure il fatto che sia russa è fuori dal coro?
Certamente , si una cosa siamo d'accordo.
Io sono sempre stato nuclearista, ma nel frattempo cosa facciamo ?
Citazione:
dDuck
Gazprom vive di una rendita di posizione.
E capisco che sia statale, perchè strategica ma sono casi minori.
Se il gas l'avessero tutti, Gazprom non esporterebbe nulla, come mi hai detto che ha tantissimi dipendenti.
Lo può fare perchè è una rendita di posizione,
Alitalia non lo può fare perchè è un mercato competitivo e gli sprechi di alitalia (oggi si chiama in un altro mondo) sono pagate da pantalone.
Nessun pasto è gratis.
In certi mercati non puoi parmetterti di tenere migliaia di persone a libro paga in esubero a meno che non sia una rendita di posizione o paga pantalone.
Tutti i mercati hanno rendite di posizione. Non esiste il mercato libero, è solo accademia, un libro dei sogni come il mulino bianco. Se un'azienda fa profitto significa che può permettersi di assumere più persone.
Quella in perdita è un altro discorso, ma in un calcolo nazionale uno stato potrebbe fare come la cina, cioè sussidiare un'azienda apposta in perdita per farla esportare di più a basso prezzo, e distruggere la concorrenza. In questo modo il sussidio di stato produce più ricchezza di un mercato solo privato. In ue è vietato.
Se non si vuole far pagare a pantalone devono ridurre i profitti. Una delle due. In germania hanno più posti perchè hanno ridotto l'orario di lavoro a parità di salario, lo hanno imposto, cioè hanno ridotto i profitti.
Citazione:
dDuck
Si riducono i profitti, anzichè far pagare i profitti delle bollette allo stato.
Citazione:
mary ann
Come da titolo.
https://i.postimg.cc/CL1Tv6h9/nom-schema.jpg
Citazione:
dDuck
Sono nuclearista anch'io, e siccome credo che l'energia pulita non sarà mai sufficiente, forse si potrebbe cominciare a studiare il nucleare di ultimo livello.
Citazione:
Il Pasquino
Quale? Gli assegni familiari e gli sgravi fiscali?
Senza chi mette su famiglia sarebbe anche discriminato da maggiori tasse.
Tanto per disincentivare ancora più a mettere su famiglia. In Francia e Germania lo stipendio raddoppia o triplica avendo i figli per i quali quasi tutti i servizi e le assistenze sono a carico completo dello stato.
E grazie che loro hanno una crescita demografica!
Da noi i disincentivi sono tali che tra pochi anni gli italiani nativi diminuiranno di milioni!
Solo dei politici incapaci ed ignoranti possono continuare con una politica tanto scellerata.
Saluti
La Francia forse sì... Ma quanto alla Germania sbagli.
La Germania, pur avendo uno Stato sociale molto robusto e generoso verso chi ha figli, ha un tasso di natalità peggiore del nostro. Il più grosso disincentivo al metter su famiglia e al figliare si chiama...
CARRIERA e SUCCESSO

Citazione:
lucavanni
Citazione:
Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
Come da titolo.

Probabilmente,
Tutto quell'organigramma che hai messo qui sopra esiste. Solo che tutta questa gente, più o meno inconsapevolmente, ha un unico principale che gli tira i fili ...
http://quizupso.pansyequitysa.netdna.../08/3.3-43.jpg
Citazione:
Dario
Citazione:
Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
Sono nuclearista anch'io, e siccome credo che l'energia pulita non sarà mai sufficiente, forse si potrebbe cominciare a
studiare il nucleare di ultimo
livello.
Speriamo, non molto da vicino...
https://i.ytimg.com/vi/7wLG0Ks9cEw/hqdefault.jpg
... e, per livello, non a 40 km d'altezza...
https://atei.forumattivo.com/users/3...1166219394.png
P.S.
Le Bombe H russe, come potenza, sono tutte due o tre volte la bomba Czar...
Citazione:
CapitanFracassa
Si vede che non hai assaporato la bellezza del precariato a chiamata, o del libero licenziamento.
Sono "precaria" da una vita.