Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

ecco il fuoco incessante del mainstream che martella senza sosta..!!
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

Prima di tutto bisogna osservare che ormai i sondaggi si fanno su poche centinaia di persone. Qui 800 interviste su oltre 4 mila contatti. Ma quanto meno non siamo al livello de La 7 con domande per bambini da prima elementare. La cosa appare un filo più articolata.
Interessante la domanda "lei da che parte sta". Così si scopre che a stare con la Russia sono davvero molto pochi con un bellissimno 5/6/7%
La cosa strana però è che nonostante siano pochissimi a stare esplicitamente dalla parte della Russia, nelle sceneggiate chiamate talk show la presenza di gente che invece sostiene le ragioni della Russia è davvero tanta. Il che, tra l'altro, spiega anche che a forza di fare propaganda pro russia, qualcuno si fa anche influenzare. Ma nonostante tutto non passa dalla parte della russia.
Ora avremo ovviamente i soliti politici ciarlatani che scelgono in base ai sondaggi. In quanto a idee, loro risultano parecchio scarsini.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Invece la cosa ancora più fantastica è che i sostenitori di Putin nel forum si comportano come se il mondo gli girasse attorno e loro fossero la maggioranza. Ritengono che gli italiani stiano dalla parte della Russia. E che il parlamento che hanno eletto li imbrogli-.
Succede quando si è acciecati dall'odio o dall'ideologia: vedono il mondo che gli gira intorno.

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

gli Italiani hanno paura di una guerra mondiale"
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

il 58% e' contrario all'invio di armi
https://www.la7.it/omnibus/video/inv...05-2022-437087
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.

Ipsos 12/04/2022
A questo punto del conflitto tra Russia e Ucraina, quasi due italiani su tre (62%) ritengono che bisognerebbe alleggerire il sostegno all'Ucraina e trovare un modo per dialogare con la Russia di Putin, invece, il 24% ritiene che dovremmo continuare a fornire armi e sostenere la resistenza ucraina. Il 14% degli intervistati non si esprime al riguardo.
Inoltre, in merito alla nostra appartenenza alla Nato, abbiamo chiesto agli italiani quale delle due opinioni condividesse maggiormente:
“L'Italia partecipa giustamente nel suo interesse alle alleanze di cui fa parte, come la Nato.” condivisa dal 44% degli intervistati.
“L'Italia è troppo filo-Nato ed è condizionata dagli americani, contro il proprio interesse.” condivisa dal 39% degli intervistati.
https://www.ipsos.com/it-it/sondaggi...ata-12-04-2022
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Sondaggi Euromedia: solo il 14,6% degli italiani considera le sanzioni fondamentali per far finire la guerra
https://www.termometropolitico.it/16...la-guerra.html
https://www.affaritaliani.it/politic...e4-794790.html