Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Come da titolo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Che l'umanità vivrebbe ancora allo stato brado.

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

  3. #3
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    dovremmo ancora nascere
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Che le ore avrebbero trentasei minuti?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    la misura del tempo si basa sul fatto che arbitrariamente si è scelto di suddividere la giornata in 24 parti di sessanta minuti e ciascun minuto in sessanta secondi.

    è un lascito dei sistemi di misura "antropocentrici" legati al concetto che in questo modo è facile suddividere un qualcosa in parti uguali.
    le uova si vendono a dozzine perchè 12 è suddivisibile per 2, 3, 4 e 6. se le uova si vendessero a decine puoi dividere 10 solo per 5 e 2.

    allo stesso modo se si dovesse vendere un pezzo di stoffa (o una corda), è facilissimo dividerlo in 3 parti uguali o a metà (e quindi 4, 8, 16...), mentre dividerlo in 5 parti uguali è un casino impossibile.

    un piede sono 12 pollici, una yarda sono 3 piedi e così via...
    una giornata può essere divisa in quarti, terzi, metà. anche le ore possono essere divise in due mezz'ore, in 3 parti di 20 minuti o in 4 quarti d'ora.

    il problema dei sistemi antropocentrici nasce che non c'è equivalenza tra pesi, lunghezze, volumi.
    poi gli scienziati francesi a fine 1700 hanno fatto la genialata di inventarsi il sistema metrico decimale.
    che si basa sul fatto che volevano trovare queste equivalenze per facilitare i calcoli di grandi numeri, non cose che stanno in una mano e vanno bene per un contadino che deve andare al mercato.

    quindi si sono inventati un sistema ipotetico in cui una certa quantità di acqua occupa un certo volume che ha una certa dimensione.
    così un decimetro cubo di acqua pesa un kilogrammo e occupa un litro di spazio, ed ecco il fattore di conversione tra volume, peso e lunghezza. calcoli scientifici facili da fare.
    poi hanno detto che il metro era mezza pertica francese (o qualcosa del genere, fatto il sistema ci metti la quantità che vuoi) ed elimini libbre, stai, pinte, piedi, pollici, miglia, furlong, pertiche, acri e tutte le altre stratificazioni millenarie che portavano ogni città ad avere i suoi pesi e misure diverse da quelle della città confinante e soprattutto con volumi e pesi diversi per vendere rispetto a quelli per comprare (furbi, loro...)

    ma gli scienziati non hanno finito.
    con l'acqua hanno deciso di dare un valore alla temperatura.
    hanno detto che l'acqua ghiaccia a "zero" gradi centigradi e che va in ebollizione a "100" e si sono inventati la scala delle temperature.

    quando hanno cominciato a pensare che era ora anche di passare alla misura del tempo tutta questa moda delle novità è passata e non hanno fatto la giornata di 10 ore divise in 100 minuti di 100 secondi.
    in effetti a napoleone il sistema metrico decimale non era mai piaciuto, lui non riusciva a "ragionare" con le nuove unità di misura per le distanze militari di cui si occupava.

    poi l'inghilterra ha mantenuto il suo sistema medioevale per due motivi:
    1) perchè il sistema metrico decimale era francese, quindi non va bene
    2) essendo una democrazia borghese, i mercanti non vedevano di buon occhio la novità, mica che ci perdono soldi o devono imparare qualcosa di nuovo...


    se gli stati uniti lo avessero adottato oggi il sistema metrico decimale sarebbe universale. e lo avrebbero fatto, ma quando la repubblica americana ha chiesto alla sorella repubblica francese di mandare i campioni di metro e chilo per adottarli, la nave è stata catturata dagli inglesi e il cittadino scienziato che li teneva nel baule è finito in prigione e ci è pure morto. c'è mancato un pelo.

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    comunque la risposta corretta alla domanda è "niente".
    il secondo ottenuto da 1/100 di minuto sarebbe più breve di un secondo originato da 1/60 di minuto.

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Sarei piu giovane del 40%.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    comunque la risposta corretta alla domanda è "niente".
    il secondo ottenuto da 1/100 di minuto sarebbe più breve di un secondo originato da 1/60 di minuto.
    Fino alla tua spiegazione pensavo che avremmo avuto più tempo da passare sul forum.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    comunque la risposta corretta alla domanda è "niente".
    il secondo ottenuto da 1/100 di minuto sarebbe più breve di un secondo originato da 1/60 di minuto.
    No, xe il secondo rimane fisso, è al minuto che vengono aggiunti 40 secondi. Altrimenti la discussione non è divertente.

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

  10. #10
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa sarebbe successo se un minuto avesse 100 secondi?

    Cambiare unità di misura non modifica le grandezze da misurare.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-14, 17:08
  2. Cosa sarebbe successo se…avesse vinto McGovern?
    Di Livio nel forum FantaTermometro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-12-08, 11:52
  3. Cosa sarebbe successo se...avesse vinto Goldwater.
    Di Livio nel forum FantaTermometro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 19:30
  4. Cosa sarebbe successo se…avesse vinto Dukakis?
    Di Livio nel forum FantaTermometro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 16:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 19:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito