Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    https://www.limesonline.com/notizie-...o-unito/127839

    Nel corso della visita del primo ministro britannico Boris Johnson a Stoccolma, Regno Unito e Svezia hanno emesso una dichiarazione di solidarietà bilaterale. In caso di disastro o di attacco subìto, su richiesta del paese colpito, l’assistenza del paese socio “può includere lo strumento militare”. Poche ore dopo, in visita a Helsinki, Johnson ha firmato per il Regno Unito un accordo simile con la Finlandia.
    Perché conta: È l’ennesima dimostrazione del ruolo che vuole ritagliarsi il Regno Unito post-Brexit, libero dai vincoli comunitari: avamposto e avanguardia degli Usa. La sintonia totale tra le priorità della Global Britain e quelle della superpotenza a stelle e strisce tocca anche le sponde settentrionali del Mar Baltico: Svezia e Finlandia sono da tempo nella sfera d’influenza statunitense e presto dovrebbero chiedere e ottenere l’ingresso nella Nato, che prevede ex art.5 forme di tutela militare anche maggiori di quelle accennate dalla dichiarazione di solidarietà bilaterale. Il significato dell’intesa è dunque politico e non militare. Per gli scandinavi è un altro passo verso l’integrazione nell’Alleanza Atlantica, che fino all’invasione russa dell’Ucraina non era nelle menti delle classi dirigenti né nei cuori delle rispettive opinioni pubbliche (oggi più favorevoli). Per il Regno Unito è un altro modo di marcare le differenze dai paesi dell’Unione Europea, mostrandosi più assertivo, più dinamico e più rapido nel prendere decisioni strategiche.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2010
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    240
     Like avuti
    481
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    ma quante nato ci sono?? sarà per questo che ci sono troppe guerre??

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio
    ma quante nato ci sono?? sarà per questo che ci sono troppe guerre??
    Questa e' una NATO-NATO on steroids, che non deve aspettare le fightette tedesche/francesi/italiane.... insomma non deve aspettare quel carrozzone NATO che si caga sotto.

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    https://www.limesonline.com/notizie-...o-unito/127839

    Nel corso della visita del primo ministro britannico Boris Johnson a Stoccolma, Regno Unito e Svezia hanno emesso una dichiarazione di solidarietà bilaterale. In caso di disastro o di attacco subìto, su richiesta del paese colpito, l’assistenza del paese socio “può includere lo strumento militare”. Poche ore dopo, in visita a Helsinki, Johnson ha firmato per il Regno Unito un accordo simile con la Finlandia.
    Perché conta: È l’ennesima dimostrazione del ruolo che vuole ritagliarsi il Regno Unito post-Brexit, libero dai vincoli comunitari: avamposto e avanguardia degli Usa. La sintonia totale tra le priorità della Global Britain e quelle della superpotenza a stelle e strisce tocca anche le sponde settentrionali del Mar Baltico: Svezia e Finlandia sono da tempo nella sfera d’influenza statunitense e presto dovrebbero chiedere e ottenere l’ingresso nella Nato, che prevede ex art.5 forme di tutela militare anche maggiori di quelle accennate dalla dichiarazione di solidarietà bilaterale. Il significato dell’intesa è dunque politico e non militare. Per gli scandinavi è un altro passo verso l’integrazione nell’Alleanza Atlantica, che fino all’invasione russa dell’Ucraina non era nelle menti delle classi dirigenti né nei cuori delle rispettive opinioni pubbliche (oggi più favorevoli). Per il Regno Unito è un altro modo di marcare le differenze dai paesi dell’Unione Europea, mostrandosi più assertivo, più dinamico e più rapido nel prendere decisioni strategiche.
    gli inglesi sono dei paraculi col culo in faccia proprio. in pratica, creano un'alleanza collaterale con impegno di assistenza reciproca militare. in questo modo la Russia non avrebbe formalmente la NATO in Carelia, ma un'eventuale azione militare farebbe scattare l'intervento britannico (soprattutto la Royal Navy) e di conseguenza l'intervento NATO ex art.5 senza passare dall'art.4.

    eh ma con la Brexit falliranno in 3 anni. sì, certo. s'è visto

  5. #5
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,132
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,235
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio
    ma quante nato ci sono?? sarà per questo che ci sono troppe guerre??
    Infatti la NATO ha invaso l'Ucraina.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,460
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Infatti la NATO ha invaso l'Ucraina.
    De facto le armi nato e i tecnici NATO ci sono già in Ucraina.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Infatti la NATO ha invaso l'Ucraina.
    circa 8 anni fa, sì

  8. #8
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    gli inglesi sono dei paraculi col culo in faccia proprio. in pratica, creano un'alleanza collaterale con impegno di assistenza reciproca militare. in questo modo la Russia non avrebbe formalmente la NATO in Carelia, ma un'eventuale azione militare farebbe scattare l'intervento britannico (soprattutto la Royal Navy) e di conseguenza l'intervento NATO ex art.5 senza passare dall'art.4.

    eh ma con la Brexit falliranno in 3 anni. sì, certo. s'è visto
    stai trollando, vero? L'art.5 si attiva in caso di attacco diretto a ùno stato Nato, non se ùno stato manda i sùoi soldati in Finlandia e glieli piallano. ALtrimenti anche i mercenari accoppati in ùcraina sarebbero ùna scùsa per l'art.5
    E in ogni modo perchè mandare soldati a farsi massacrare in mezza Eùropa sarebbe prova del "Non fallimento"? GIA' OGGI sei milioni di inglesi o mangiano o accendono i termosifoni. E a ottobre le sole bollette elettriche ammonteranno in media a 3000 sterline a famiglia. Ma non sono falliti...
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  9. #9
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,249
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    ad ottobre anche qui milioni di persone o mangiano o accendono termosifoni e luce. direi che non ci conviene battere su sto tasto, visto che gli inglesi non stanno andando a giro ad elemosinare gas dove devono ancora capire se c'è e quanto ce ne sta sottoterra.

    ma chiuso l'OT

    per come stanno interpretando le norme NATO, non sarei sorpreso se estensivamente le applicassero ad una base interforze UK su suolo finlandese. dai Dems c'è da aspettarsi di tutto.

  10. #10
    Persona Razionale
    Data Registrazione
    03 Apr 2017
    Messaggi
    1,588
     Likes dati
    1,450
     Like avuti
    1,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Svezia e finlandia nella pseudo-nato britannica

    La cancellazione delle identità collettive. I subumani colorati che infestano le nostre strade. Assoggettare le popolazioni alla dominazione di una oligarchia plutocratica apolide. Il progresso degli imbecilli.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Finlandia e Svezia nella Nato entro l'estate
    Di Spike Spiegel nel forum Politica Estera
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-05-22, 23:02
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-22, 20:54
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-04-22, 14:42
  4. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 28-04-22, 15:00
  5. Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 24-04-22, 12:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito