User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Casa Off grid

  1. #21
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,891
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Casa Off grid

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    @ಠ_ಠ

    In Sardegna non dovrebbero esserci troppi problemi coi permessi
    Fuori dai centri principali e dalla zona turistica le case le ho sempre immaginate off grid sui generis
    Basta uno stazzo, un boschetto di proprietà per far legna secca (come alternativa il geotermico + pannello solare per acqua calda) e una sorgente, e un paio di pannellini con accumulo per l'elettricità di cose come pc e cellulare.
    ovviamente rinunciando alla lavatrice, alla tv, usando il frigo passivo di terracotta sottoterra, e portando l'acqua da monte a valle per caduta.
    il discorso sulla casa off grid dipende anche da come vuoi vivere, non solo dalle tecnologie che vuoi adottare.

    Io a casa prima o poi vorrei mettere il fotovoltaico perché sarei praticamente off grid: mi alimenterebbe il pozzo e l'autoclave.
    al momento per il riscaldamento ho il bombolone, che se da un lato ti fa spendere tutto in una volta un carico per tutto l'anno, dall'altro ti permette di non avere rotture di scatole con bollette a tradimento e puoi gestirti da te, senza il pericolo di blocchi di forniture e cose così.
    magari in futuro con una adeguata tecnologia di accumulo (si parla in questi mesi della tecnologia zolfo-litio, e ancora meglio della tecnologia della batteria termica al sale (carbonio di potassio, che pare accumuli energia potendola poi rilasciare dopo molti mesi) , si potrebbe direttamente mettere il climatizzatore sfruttando l'elettricità del fotovoltaico.

    insomma ci sono delle robe promettenti che tra non molto arriveranno sul mercato, in questo senso


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  2. #22
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Casa Off grid

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    L’abbiamo già comprata, ancora mesi fa, una piccolina, ha due fornelli, ma non la usiamo.

    Forse possiamo cucinare in giardino condominiale.

    Basterebbe avere una grande pentola per il fuoco, una rete e pentole adatte.
    Non mi sembra il massimo della comodità (ammesso e non concesso che gli altri condomini ve lo lascino fare) visto che se non sbaglio abitate all'ultimo piano.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #23
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,054
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    18,112
    Mentioned
    2397 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Casa Off grid

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non mi sembra il massimo della comodità (ammesso e non concesso che gli altri condomini ve lo lascino fare) visto che se non sbaglio abitate all'ultimo piano.
    Gli altri lo fanno, a volte cucinano fagioli, carne, salsicce, nessuno dice nulla.

    A me non dà fastidio.

    Siamo nell’era dell’arrangiamento totale.

    Sì, Malandrina, abitiamo all’ultimo piano, ma se potessi risparmiare qualcosa scenderei giù per cucinare.

    Però non credo che lo farò, servono soldi per attrezzature: pentola enorme dai bordi spessissimi, un paio di rete e un paio di pentole capaci di reggere fuoco medio alto.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  4. #24
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Casa Off grid

    Conosco alcuni che hanno scelto di vivere off-grid. In Italia non credo sia possibile poiche' non esistono zone "scoperte". E mi spiego: qui si chiamano zone "unincorporate", cioè zone non facenti parte di nessuna città o paesino. Per queste zone non esistono tasse sulla proprietà o bisogno di permessi. Praticamente vivi fuori dal mondo e da tutte le sue limitazioni. Generalmente queste zone hanno una densità con meno di una persona per chilometro quadrato.
    Sono andato a visitare uno di questi 5-6 anni fa e sono stato sorpreso dalle comodita' che aveva in un posto dove gli orsi sono più delle persone.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-20, 19:40
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-15, 10:15
  3. Conergy, raggiunta in Australia la grid parity
    Di MaIn nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-13, 18:56
  4. Fotovoltaico, grid parity già dal 2013?
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-13, 09:02
  5. Grid Touch per Symbian^3
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 23:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito