Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 175
    Forumista storico
     Likes dati
    2,611
     Like avuti
    2,916
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Venerabili Fratelli Sacerdoti, la Chiesa sta vivendo una crisi senza precedenti

Venerabili Fratelli Sacerdoti, la Chiesa sta vivendo una crisi senza precedenti e noi stiamo vivendo la più difficile delle prove: la grande prova della fede

https://isoladipatmos.com/venerabili...va-della-fede/

Oggi, se la malattia è presa in tempo, si può guarire da molte forme di cancro, ma il clericalismo, in particolare quello dei falsi e degli ipocriti viscidi, è una malattia che rischia di essere incurabile, oltre a essere da sempre la peggiore metastasi che può diffondersi nel corpo della Chiesa compromettendo qualsiasi ricerca a cammino di fede nei presbiteri e nei fedeli.

@emv @Troller @Saburosakai @ulell @DarkNicolazzi @Narel Jarvi @Guy Fawkes e tutti i cattolici di Tpol cosa ne pensate?
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

Forumista storico
     Likes dati
    2,611
     Like avuti
    2,916
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Re: Venerabili Fratelli Sacerdoti, la Chiesa sta vivendo una crisi senza precedenti e

Anche te @Flaviogiulio

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,623
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Venerabili Fratelli Sacerdoti, la Chiesa sta vivendo una crisi senza precedenti e

...é un cammino obbligato, il percorrere i tanti sentieri del padrone del mondo il cui nome é El Bagord ,per dover poi improcessionarsi nelle fila del forse purgatoriale El Gnorro.

Sono due entitá che contribuiscono al Giudizio di fronte a Dio.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,290
     Like avuti
    5,941
    Mentioned
    2026 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Venerabili Fratelli Sacerdoti, la Chiesa sta vivendo una crisi senza precedenti e noi stiamo vivendo la più difficile delle prove: la grande prova della fede

https://isoladipatmos.com/venerabili...va-della-fede/

Oggi, se la malattia è presa in tempo, si può guarire da molte forme di cancro, ma il clericalismo, in particolare quello dei falsi e degli ipocriti viscidi, è una malattia che rischia di essere incurabile, oltre a essere da sempre la peggiore metastasi che può diffondersi nel corpo della Chiesa compromettendo qualsiasi ricerca a cammino di fede nei presbiteri e nei fedeli.

@emv @Troller @Saburosakai @ulell @DarkNicolazzi @Narel Jarvi @Guy Fawkes e tutti i cattolici di Tpol cosa ne pensate?

Humm, come anticipato dal titolo, l’articolo tratta di questioni specifiche del mondo ecclesiale.
    Il testo ha due parti che corrono parallele, una è la questione della Crisi della Chiesa, che l’autore, Padre Ariel, non vive in senso anti-conciliare (correttamente) e che è la mancanza di trascendenza.
    L’altra parte riguarda i temi della vita dei sacerdoti, solitudine ecc..

Secondo me non c’è nessun vantaggio spirituale a leggere articoli dedicati strettamente agli addetti ai lavori perché se ne possono trarre conclusioni errate dall’esterno.
    Come i laici, quelli semplici che non sono dei terziari o che svolgano dei ruoli, dovrebbero stare lontani dalle sacrestie, c’è il rischio di scandalizzarsi e perdere la fede, così, a mio avviso, articoli di quel genere andrebbero riservati al clero non alla lettura di tutti, perché arrivano quasi a costituire una mormorazione alle orecchie di chi è fuori, che non è un bene.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista storico
     Likes dati
    2,611
     Like avuti
    2,916
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Humm, come anticipato dal titolo, l’articolo tratta di questioni specifiche del mondo ecclesiale.
    Il testo ha due parti che corrono parallele, una è la questione della Crisi della Chiesa, che l’autore, Padre Ariel, non vive in senso anti-conciliare (correttamente) e che è la mancanza di trascendenza.
    L’altra parte riguarda i temi della vita dei sacerdoti, solitudine ecc..

Secondo me non c’è nessun vantaggio spirituale a leggere articoli dedicati strettamente agli addetti ai lavori perché se ne possono trarre conclusioni errate dall’esterno.
    Come i laici, quelli semplici che non sono dei terziari o che svolgano dei ruoli, dovrebbero stare lontani dalle sacrestie, c’è il rischio di scandalizzarsi e perdere la fede, così, a mio avviso, articoli di quel genere andrebbero riservati al clero non alla lettura di tutti, perché arrivano quasi a costituire una mormorazione alle orecchie di chi è fuori, che non è un bene.
    Capisco le tue ragioni, ma Padre Ariel si è lamentato della crisi del clero in vari altri articoli.
    L'unica cosa che possiamo fare noi laici è pregare per loro.

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

per motivi di lavoro ho a che fare con un discreto nuero di appartenenti alla religione islamica .. sostanzialmente la differenza tra Cristiani ed Islamici consiste nel fatto che loro sono entusiasti del loro credo e lo professano con convinzione e vigore mentre i Cristiani sono tiepidi, pigri, vili e codardi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Anche te @Flaviogiulio
    La mia opinione è simile a quella di emv, l'articolo enumera un elenco piuttosto dettagliato di problematiche inerenti la vita odierna del clero sulle quali non me la sento di esprimermi con cognizione di causa.
    Quello di cui sono convinto è che la crisi della Chiesa non potrà che continuare ed aggravarsi se non tornerà ad offrire una dimensione trascendente, un afflato spirituale di cui sempre l'essere umano è stato bisognoso... e questo non potrà mai avvenire finché si continua a tacere o a smussare tutto ciò che non risulta gradito ai tradizionali nemici della Chiesa.
    Voler piacere a chi ti vuole morto non mi pare la migliore idea per sopravvivere e questo concetto credo che nell'articolo si colga tutto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Se proprio devo esprimere una perplessità, inizia a non convincermi molto il ritornello, ormai tradizionale in articoli del genere: "Io non sono contro il CVII, sono i progressisti che la citano a sproposito, ignorando quello che c'è scritto nei documenti... ecc ecc..."
    Ecco, nella mia ignoranza, personalmente non ricordo un altro concilio della storia della Chiesa di cui si dica che si è scritto nero, ma poi si è fatto bianco. Nei documenti ci saranno anche scritte verità teologicamente inappuntabili, ma se poi nei fatti si è data una formidabile arma a coloro che vogliono smantellare la struttura della Chiesa, credo che si possa anche iniziare ad ammettere che qualcosa non ha funzionato. (come minimo)

Forumista storico
     Likes dati
    2,611
     Like avuti
    2,916
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Se proprio devo esprimere una perplessità, inizia a non convincermi molto il ritornello, ormai tradizionale in articoli del genere: "Io non sono contro il CVII, sono i progressisti che la citano a sproposito, ignorando quello che c'è scritto nei documenti... ecc ecc..."
    Ecco, nella mia ignoranza, personalmente non ricordo un altro concilio della storia della Chiesa di cui si dica che si è scritto nero, ma poi si è fatto bianco. Nei documenti ci saranno anche scritte verità teologicamente inappuntabili, ma se poi nei fatti si è data una formidabile arma a coloro che vogliono smantellare la struttura della Chiesa, credo che si possa anche iniziare ad ammettere che qualcosa non ha funzionato. (come minimo)
    Semmai si può parlare del fatto che alcuni lo hanno preso come licenza per interpretazioni di comodo che nulla hanno a che fare con il Concilio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

Semmai si può parlare del fatto che alcuni lo hanno preso come licenza per interpretazioni di comodo che nulla hanno a che fare con il Concilio.
    Se nulla hanno a che fare, stiamo parlando di soggetti che propalano falsità, e come tali dovrebbero essere trattati. Delle due l'una, o il Concilio si presta ad interpretazioni di comodo, e allora c'è qualcosa che non va nel Concilio, oppure le sue verità sono cristalline e allora chi le falsifica va messo fuori dalla Chiesa. "Il vostro parlare sia sì sì, no no... il resto viene dal maligno."

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima