User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Altra dimensione

  1. #21
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,164
     Likes dati
    1,856
     Like avuti
    2,392
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Socrate, la mia domanda è seria.
    Allora la mia risposta è la (1).
    Provo a spiegarti il perchè.

    Noi viviamo in universo in cui TUTTE le leggi della natura sembrano fatte per permettere la vita.
    Questo è MOLTO improbabile che succeda (una possibilità su miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di ... continua tu)
    Perchè ciò accada, ci sono due possibilità:
    A) Dio ha agitato la bacchetta e ha creato l'Universo ESATTAMENTE come serve a noi
    B) Ci sono infiniti universi tra cui il nostro adatto alla vita.

    Se tralasciamo (A) (l'opzione religiosa), ci serve una teoria che permetta (B)
    La teoria delle stringhe permette ciò, oltre a spiegare altre cosette (la gravità, ad esempio).

    Il problema è che la teoria M delle stringhe richiede 11 dimensioni, mentre moi ne vediamo 3 + 1 (il tempo)
    Come fare?
    Semplice, le dimensioni rimanenti sono arrotolate su se stesse, così piccole che neppure gli strumenti più avanzati possono vederle.
    Faccio un esempio: un capello è qualcosa di reale, ma a occhio nudo sembra che abbia solo una dimensione (la lunghezza), mentre per vederne la larghezza serve almeno una buona lente, se non un microscopio.

    Il nostro Universo a 3 dimensioni (più una) veleggerebbe quindi in un universo a 11 dimensioni come un foglio di carta (che sembra a due dimensioni) veleggia in una stanza a tre dimensioni: per i disegni su quel foglio, il foglio stesso è l'intero universo, mentre noi che siamo a tre dimensioni vedremmo semplicemente un foglio dentro una stanza.
    Così le dimensioni rimanenti semplicemente per noi non possono essere viste, visitate o quant'altro, perchè siamo bloccati nelle nostre tre dimensioni come i disegni sono bloccati sul foglio di carta (c'è un bel libro su questo: Flatlandia).
    La teoria delle stringhe infatti dice che le stringhe stesse (ciò di cui siamo fatti) sono 'incollate' alle tre dimensioni che noi vediamo, come il segno della matita sul foglio, e che quindi non potremmo mai uscirne e guardare l'insieme del creato.

    Spero di essere stato almeno un po' chiaro (ho semplificato il tutto in maniera estrema, mi perdonino i fisici per le tutte le stiracchiature)

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Allora la mia risposta è la (1).
    Provo a spiegarti il perchè.

    Noi viviamo in universo in cui TUTTE le leggi della natura sembrano fatte per permettere la vita.
    Questo è MOLTO improbabile che succeda (una possibilità su miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di ... continua tu)
    Perchè ciò accada, ci sono due possibilità:
    A) Dio ha agitato la bacchetta e ha creato l'Universo ESATTAMENTE come serve a noi
    B) Ci sono infiniti universi tra cui il nostro adatto alla vita.

    Se tralasciamo (A) (l'opzione religiosa), ci serve una teoria che permetta (B)
    La teoria delle stringhe permette ciò, oltre a spiegare altre cosette (la gravità, ad esempio).

    Il problema è che la teoria M delle stringhe richiede 11 dimensioni, mentre moi ne vediamo 3 + 1 (il tempo)
    Come fare?
    Semplice, le dimensioni rimanenti sono arrotolate su se stesse, così piccole che neppure gli strumenti più avanzati possono vederle.
    Faccio un esempio: un capello è qualcosa di reale, ma a occhio nudo sembra che abbia solo una dimensione (la lunghezza), mentre per vederne la larghezza serve almeno una buona lente, se non un microscopio.

    Il nostro Universo a 3 dimensioni (più una) veleggerebbe quindi in un universo a 11 dimensioni come un foglio di carta (che sembra a due dimensioni) veleggia in una stanza a tre dimensioni: per i disegni su quel foglio, il foglio stesso è l'intero universo, mentre noi che siamo a tre dimensioni vedremmo semplicemente un foglio dentro una stanza.
    Così le dimensioni rimanenti semplicemente per noi non possono essere viste, visitate o quant'altro, perchè siamo bloccati nelle nostre tre dimensioni come i disegni sono bloccati sul foglio di carta (c'è un bel libro su questo: Flatlandia).
    La teoria delle stringhe infatti dice che le stringhe stesse (ciò di cui siamo fatti) sono 'incollate' alle tre dimensioni che noi vediamo, come il segno della matita sul foglio, e che quindi non potremmo mai uscirne e guardare l'insieme del creato.

    Spero di essere stato almeno un po' chiaro (ho semplificato il tutto in maniera estrema, mi perdonino i fisici per le tutte le stiracchiature)
    Sei stato chiarissimo, però certe cose inspiegabili accadono.

    È come se ci fossero altre leggi - del tutto sconosciute - dentro o accanto alle leggi conosciute.

    Non sappiamo molte cose di noi e di ciò che ci circonda, ma tante cose non le sappiamo o non siamo in grado di spiegarle.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #23
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,164
     Likes dati
    1,856
     Like avuti
    2,392
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sei stato chiarissimo, però certe cose inspiegabili accadono.

    È come se ci fossero altre leggi - del tutto sconosciute - dentro o accanto alle leggi conosciute.

    Non sappiamo molte cose di noi e di ciò che ci circonda, ma tante cose non le sappiamo o non siamo in grado di spiegarle.
    Se riprendiamo l'esempio del foglio di carta, le figure che vivono su quel foglio potrebbero vedere solo le cose presenti sul foglio stesso.
    Se noi (con una dimensione in più in cui possiamo muoverci) qundi appoggiassimo un nostro dito sul foglio, per loro è come se apparisse dal nulla, un 'miracolo', o una 'magia', se preferisci.
    SE (e ribadisco SE) esistesse qualcosa -o Qualcuno- che potesse muoversi nelle dimensioni a noi proibite, allora LUI potrebbe far apparire (o sparire, o spostare) a sua discrezione qualsiasi cosa davanti a noi, come per magia.
    Questo è solo un esempio, e molto fantasioso, ovviamente

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Se riprendiamo l'esempio del foglio di carta, le figure che vivono su quel foglio potrebbero vedere solo le cose presenti sul foglio stesso.
    Se noi (con una dimensione in più in cui possiamo muoverci) qundi appoggiassimo un nostro dito sul foglio, per loro è come se apparisse dal nulla, un 'miracolo', o una 'magia', se preferisci.
    SE (e ribadisco SE) esistesse qualcosa -o Qualcuno- che potesse muoversi nelle dimensioni a noi proibite, allora LUI potrebbe far apparire (o sparire, o spostare) a sua discrezione qualsiasi cosa davanti a noi, come per magia.
    Questo è solo un esempio, e molto fantasioso, ovviamente
    Io non sono in grado di spiegarlo, ma forse, dico forse esiste un universo parallelo e invisibile che obbedisce ad altre leggi.

    O forse esiste nella nostra mente, magari solo a determinate condizioni o solo quando una parte sconosciuta della nostra mente entra in funzione.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #25
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,164
     Likes dati
    1,856
     Like avuti
    2,392
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io non sono in grado di spiegarlo, ma forse, dico forse esiste un universo parallelo e invisibile che obbedisce ad altre leggi.

    O forse esiste nella nostra mente, magari solo a determinate condizioni o solo quando una parte sconosciuta della nostra mente entra in funzione.
    La nostra mente non c'entra nulla, fidati
    Già a pochi mm di distanza dalla nostra scatola cranica, qualunque emissione (elettromagnetica od altro) non è più percepibile
    Il nostro cervello ci permette di valutare, agire, memorizzare, ricordare o cose del genere.
    Ma il pensiero non potrà mai uscire da solo dalle nostre meningi, sarà sempre relegato nei pochi centimetri cubi della nostra materia grigia

  6. #26
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    La nostra mente non c'entra nulla, fidati
    Già a pochi mm di distanza dalla nostra scatola cranica, qualunque emissione (elettromagnetica od altro) non è più percepibile
    Il nostro cervello ci permette di valutare, agire, memorizzare, ricordare o cose del genere.
    Ma il pensiero non potrà mai uscire da solo dalle nostre meningi, sarà sempre relegato nei pochi centimetri cubi della nostra materia grigia
    Certe cose accadono e non si spiegano.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  7. #27
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,164
     Likes dati
    1,856
     Like avuti
    2,392
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Certe cose accadono e non si spiegano.
    Allora rileggi la mia risposta #23 di questa discussione

  8. #28
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Allora rileggi la mia risposta #23 di questa discussione
    Letta e riletta.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #29
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Mi è venuto in mente un fatto successo nove anni fa.

    Ti racconto un mio sogno.

    Era 21 o 22 marzo del 2013.

    Ho sognato che ero a Cagliari in una sala piena di macchinette e stavo per iniziare a giocare.

    Premetto che non sono mai stata a Cagliari e non gioco alle macchinette.

    La sala era piccola, rotonda e buia.

    Ero l’unica giocatrice.

    Sto per cliccare il pulsante e da dietro sento una voce credo maschile: 1-20-85.

    Mi sveglio di colpo.

    Ora non mi ricordo se ho giocato quei numeri una volta o forse non li ho giocati, ma sono usciti 23 marzo, praticamente subito sulla ruota di Cagliari.

    Come spieghi questa cosa?

    Coincidenza? Caso? Altro?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  10. #30
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    4,164
     Likes dati
    1,856
     Like avuti
    2,392
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Altra dimensione

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    ...
    Come spieghi questa cosa?

    Coincidenza? Caso? Altro?
    Un bell'aforisma di Anatole France:
    Caso è forse lo pseudonimo di Dio quando non voleva firmare

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dimensione carattere
    Di Venom nel forum Supporto tecnico e news dall'Amministrazione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-13, 19:21
  2. La quarta dimensione
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-05-11, 14:20
  3. Dimensione carattere
    Di Meridionale nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 20:51
  4. La Quarta Dimensione
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 04:39
  5. Gustavo Rol e l'altra dimensione: cosa ne pensate?
    Di Banditore (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-05, 23:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito