User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Si ma magari qualche commento al link renderebbe più fruibile la discussione. Io poi sono sempre molto restio ad andare a link ad occhi chiusi, perchè il piacere delle volte mi sono trovato in siti di dubbi fama, che fanno phishing e sono piene di pubblicità invadente.

    Insomma....scrivete, non vi fa male dare anche la VOSTRA impressione.
    Di solito, non vado a prendere le notizie su siti di dubbia fama, ma solo su agenzie stampa e siti informativi sicuri.

    Mi sembra giusto, semplicemente sono pigro, anche se ci sto lavorando.

  2. #22
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    https://www-orizzontescuola-it.cdn.a...di-maturita%2F

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

  3. #23
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    https://www-tecnicadellascuola-it.cd...iana-fa-schifo

    Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Maturità 2022, al via la seconda prova d’indirizzo: sarà diversa per ogni scuola

    https://www.open.online/2022/06/23/m...rova-indirizzo

  5. #25
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    https://www.leggo.it/scuola/maturita...o-6771849.html

    Maturità 2022, in una delle tracce della prima prova, il tema di italiano, ci sarebbe un errore clamoroso. A dirlo all'agenzia Adnkronos è il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli, secondo cui la traccia su Pascoli, una delle sette tracce proposte dal Ministero «presenta un clamoroso errore, sul quale mi stanno arrivando centinaia di segnalazioni di persone disorientate, in imbarazzo, dubbiose sull'analisi da svolgere: l'errore è grave e ha mandato in tilt i candidati». L'errore, afferma Arcangeli, riguarda il noto componimento pascoliano ('La via ferrata') compreso nelle 'Myricae', la prima raccolta poetica pubblicata da Giovanni Pascoli. «Al punto tre della traccia - afferma il linguista - si parla di un 'elemento lessicale comune' che non c'è, non esiste. La traccia infatti domanda: Quale elemento lessicale è presente in ogni strofa della poesia? Qui dunque intendiamo una singola espressione, una singola parola. Bene: questa espressione singola non esiste». Per spiegare meglio, Arcangeli sottolinea: «Per elemento lessicale comune si intende una parola, o un'espressione, che compaia identica in ciascuna delle tre strofe. Nella poesia non c'è però nessuna parola che risponda allo scopo, nemmeno un articolo, una preposizione o una congiunzione». Sulla rete, denuncia Arcangeli, «è esploso il caso, ci sono moltissime proteste. Non solo da parte degli studenti, ma anche dei professori». L'appello del linguista dunque -che ha recentemente raccolto in un dossier le decine di quesiti errati nelle domande del concorso per diventare professori, firmato da intellettuali tra cui Cacciari e Serianni- è quindi netto: «Che se ne tenga conto nella valutazione, perché non so come abbiano potuto rispondere i candidati, non ci sono appigli se non quelli basati sull'intuito».
    concorso cimad 2022

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Arrivano i nuovi test per medicina, veterinaria e professioni sanitarie. Più materie di indirizzo: biologia, chimica, fisica e matematica, e meno cultura generale e logica. La Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha firmato oggi il decreto che stabilisce la nuova composizione delle prove d’ingresso ai corsi di laurea.

    https://www.open.online/2022/06/24/n...me-funzionano/

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,978
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    La guerra fredda non è attualità da trent'anni ormai.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Trent'anni, dal punto di vista di uno storico, sono niente.
    Se il docente è anziano, risente di fatti per lui contemporanei

    Ricordo una frase di un mio antipatico prof.: "negli anni quaranta gli studenti manifestavano in massa per l'entrata in guerra: ma poi toccò a noi professori farla".

    Solo dopo, molto dopo, ho capito l'astio di quel tizio verso noi: ce l'aveva con i suoi studenti di allora e di conseguenza con noi, studenti d'oggi.

    Ma a quei tempi i programmi si fermavano alla battaglia di Lissa.

    In terza liceo fino alla Prima Guerra; ma il nostro prof si fermò a Caporetto che, secondo lui, era l'unica cosa da ricordare.

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Riforma dell’università, l’immunologa Viola: «Così si affossa la ricerca scientifica pubblica»

    https://www.open.online/2022/06/29/a...a-scientifica/

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,921
     Likes dati
    2,265
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    https://www.open.online/2022/07/23/m...-99-per-cento/

    Il 99,9 per cento degli studenti italiani che era stato ammesso all’esame di maturità ha superato la prova finale, secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione. Per le scuole medie il tasso di ammissione all’esame finale è stato invece del 98,5 per centro, contro il 98,3 per cento dell’anno scorso. E come lo scorso anno, il 99,9 per cento dei giovani ammessi ha superato la prova per accedere al ciclo di studi successivo. Quanto alle superiori, invece, Il tasso di ammissione all’esame di maturità è stato del 96,2 per cento. A superarlo, anche in questo caso, il 99,9 per cento degli studenti. Quest’anno, inoltre, dopo due anni di misure restrittive contro la pandemia di Coronavirus, sono ritornate le prove scritte, sia alle medie che alle superiori.

  10. #30
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Maturità, pubblicati i nomi dei presidenti di commissione. Prima prova il 22 giug

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    https://www.open.online/2022/07/23/m...-99-per-cento/

    Il 99,9 per cento degli studenti italiani che era stato ammesso all’esame di maturità ha superato la prova finale, secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione. Per le scuole medie il tasso di ammissione all’esame finale è stato invece del 98,5 per centro, contro il 98,3 per cento dell’anno scorso. E come lo scorso anno, il 99,9 per cento dei giovani ammessi ha superato la prova per accedere al ciclo di studi successivo. Quanto alle superiori, invece, Il tasso di ammissione all’esame di maturità è stato del 96,2 per cento. A superarlo, anche in questo caso, il 99,9 per cento degli studenti. Quest’anno, inoltre, dopo due anni di misure restrittive contro la pandemia di Coronavirus, sono ritornate le prove scritte, sia alle medie che alle superiori.
    Di questi un buon 60% ha competenze da scuole medie, il restante appena appena meglio. Chi sa se la percentuale di maturati che ha capito qualcosa di quello che ha studiato arrivi all'1%.
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-17, 16:45
  2. Maturità 2017 LIVE: prima prova e tracce temi in diretta
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-17, 06:15
  3. Maturità 2017: prima prova, ecco le possibili tracce
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-17, 14:15
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-16, 17:16
  5. Le tracce della prima prova per la maturità 2013...
    Di acquazzurra nel forum Istruzione e Università
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-13, 18:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito