User Tag List

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 89
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Sembra una frase di specchio riflesso.
    Ormai in Europa occidentale (un po meno negli USA ad esempio) la società si è fortemente 'laicizzata'.
    Lo dicono tutti i numeri , frequenza delle messe , rapporto matrimonio religioso vs civile , bambini nati al di fuori del matrimonio, emersione delle coppie omosessuali, frequenza della ora di religione.
    Ogni anno che passa le statistiche dimostrano questa lenta ma costante laicizzazione della società
    Praticamente il numero di atei/agnostici è equiparabile a chi frequenta la messa almeno una volta alla settimana e gli altri 'credenti' sono sempre più orientati alla 'spiritualità' generica rispetto al credo in un dio immanente ed in una religione che impone una etica ben precisa.
    ecco hai detto le parole giuste.
    non c'entra lo studio, ma il benessere.
    perchè devo seguire regole che mi impongono sacrifici una volta a settimana ?

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    965
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    In effetti non vedo alcun beneficio nelle religioni attuali, ad eccezione dell'Islam, che permette all'uomo di avere più moglie e inculca alle donne di essere delle buone mogli e delle buone madri, proiettandole a badare più alle faccende domestiche.
    Allo stato attuale, visto che molte donne sono riluttanti a fare figli e a badare alle faccende domestiche, credo che la società abbia proprio bisogno di Donne vecchio stampo.
    Se le donne smettono di fare figli e di accudirli, la società non avrà più futuro!

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da smilelife Visualizza Messaggio
    nessuna di quelle che hai elencato, ma nel tuo testo secondo me c'è la vera spiegazione.

    "la religiosità sembra maggiore nei paesi a più basso sviluppo ed a più alto tasso di povertà"

    dove cè benessere c'è molta superficialità e menefreghismo.
    non lo sto dicendo da osservante ma lo constati in altre cose della vita.
    Rivoltando il concetto, vuol dire che dove c'è superficialità e menefreghismo, cioè il laicismo, cresce il benessere?

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Rivoltando il concetto, vuol dire che dove c'è superficialità e menefreghismo, cioè il laicismo, cresce il benessere?
    esattamente il contrario.
    ma non vale solo per le religioni, ma per molte altre cose.
    dall'impegno politico al lavoro ecc.

    vale anche per il numero di figli.
    si cercano di sfuggire responsabilità e rotture di palle.
    non è che che la gente fa meno figli perchè responsabile.

  5. #15
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,367
     Likes dati
    3,845
     Like avuti
    9,804
    Mentioned
    394 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da smilelife Visualizza Messaggio
    perchè ?
    non vedo il problema.
    Le religioni raccontano favole come quella di Babbo Natale, e inoltre promuovono intolleranza e fanatismo.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da smilelife Visualizza Messaggio
    esattamente il contrario.
    ma non vale solo per le religioni, ma per molte altre cose.
    dall'impegno politico al lavoro ecc.

    vale anche per il numero di figli.
    si cercano di sfuggire responsabilità e rotture di palle.
    non è che che la gente fa meno figli perchè responsabile.
    Non posso esprimere opinioni, che sarebbero personali, quindi di parte.
    Mi rifaccio all'ISTAT, l'Italia non sarà esattamente come il resto del mondo, ma mi pare una microarea ben studiata.

    Orbene, risulta evidente che, a parte la maggioranza di atei/agnostici fra i giovani tra i 14 ed i 45enni, risultano pure fortemente maggioritari fra chi ha un titolo di studio elevato, almeno diploma. In tali classi il disinteresse religioso fra i giovani è ancora più accentuato.

    Altro criterio è quello dell' impiego del proprio tempo, proprio quello che citavi tu. Le uniche categorie dove la partecipazione settimanale alla funzione sorpassa quella di chi non ci va mai sono quelle delle casalinghe e dei pensionati. Il che, con tutto il rispetto per le casalinghe ed i pensionati ( di cui faccio parte) non sembrano proprio la quintessenza di uno spasmodico impegno quotidiano.

    Un ulteriore dato che mi pare significativo è che la disaffezione religiosa, nel periodo 2001-2020, è diventata massiccia sopratutto nelle classi 18-34 anni, dove si è ridotta a quasi un terzo, e perfino nelle classi da 6 a 13 anni è diventata la metà, chiaro indice di una minore influenza della potestà o volontà genitoriale di un'istruzione religiosa.

    Tutto questo fa pensare ad un'accellerazione, tra breve, della secolarizzazione della popolazione, almeno quella italiana.

    Staremo a vedere

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Le religioni raccontano favole come quella di Babbo Natale, e inoltre promuovono intolleranza e fanatismo.
    Le religioni raccontano favole come quella di Babbo Natale,; questa proprio no, anzi,

    inoltre promuovono intolleranza e fanatismo: vero certe religioni lo fanno pure oggi, ma il problema ovviamente non è la religione intesa come credere in qualcosa di non terreno, ma da uomini o dementi o che hanno i loro interessi a fare questo.
    esattametne come succede per le ideologie politiche.
    come vedi il problema non è la religione.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Apr 2021
    Messaggi
    2,100
     Likes dati
    1,556
     Like avuti
    235
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Non posso esprimere opinioni, che sarebbero personali, quindi di parte.
    Mi rifaccio all'ISTAT, l'Italia non sarà esattamente come il resto del mondo, ma mi pare una microarea ben studiata.

    Orbene, risulta evidente che, a parte la maggioranza di atei/agnostici fra i giovani tra i 14 ed i 45enni, risultano pure fortemente maggioritari fra chi ha un titolo di studio elevato, almeno diploma. In tali classi il disinteresse religioso fra i giovani è ancora più accentuato.

    Altro criterio è quello dell' impiego del proprio tempo, proprio quello che citavi tu. Le uniche categorie dove la partecipazione settimanale alla funzione sorpassa quella di chi non ci va mai sono quelle delle casalinghe e dei pensionati. Il che, con tutto il rispetto per le casalinghe ed i pensionati ( di cui faccio parte) non sembrano proprio la quintessenza di uno spasmodico impegno quotidiano.

    Un ulteriore dato che mi pare significativo è che la disaffezione religiosa, nel periodo 2001-2020, è diventata massiccia sopratutto nelle classi 18-34 anni, dove si è ridotta a quasi un terzo, e perfino nelle classi da 6 a 13 anni è diventata la metà, chiaro indice di una minore influenza della potestà o volontà genitoriale di un'istruzione religiosa.

    Tutto questo fa pensare ad un'accellerazione, tra breve, della secolarizzazione della popolazione, almeno quella italiana.

    Staremo a vedere
    forse non mi sono espresso bene.
    non dico che non sia vero, anzi.
    e ti dirò vale pure per me, per i miei figli (adolescenti), i miei amici ecc.

    eppure io non sono ateo, e neppure la maggioranza (direi la totalità) di chi frequento e conosco.

    diciamo che piuttosto l'aver studiato e non dover sperare in un miracolo per vivere mi/ci ha portato a "formarci" una religione diversa, più personale (e non dico ne che sia giusto ne sbagliato)

    ora ovvio che io e chi conosco non è sufficiente per dire che è così,
    però il fatto che con chiunque mi capiti di parlare di questo argomento il punto di vista sulla religione è più o meno sempre questo.

    il che mi porta a pensare che queste siano le motivazioni e non perchè l'istruzione ha portato all'ateismo.

    prova ne è che anche molti scienziati in pubblico affermano che non si può escludere un qualcosa oltre la vita.

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,091
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,124
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da smilelife Visualizza Messaggio
    forse non mi sono espresso bene.
    non dico che non sia vero, anzi.
    e ti dirò vale pure per me, per i miei figli (adolescenti), i miei amici ecc.

    eppure io non sono ateo, e neppure la maggioranza (direi la totalità) di chi frequento e conosco.

    diciamo che piuttosto l'aver studiato e non dover sperare in un miracolo per vivere mi/ci ha portato a "formarci" una religione diversa, più personale (e non dico ne che sia giusto ne sbagliato)

    ora ovvio che io e chi conosco non è sufficiente per dire che è così,
    però il fatto che con chiunque mi capiti di parlare di questo argomento il punto di vista sulla religione è più o meno sempre questo.

    il che mi porta a pensare che queste siano le motivazioni e non perchè l'istruzione ha portato all'ateismo.

    prova ne è che anche molti scienziati in pubblico affermano che non si può escludere un qualcosa oltre la vita.
    Cosa vuoi che ti dica , si vede che la tua cerchia di amicizie e conoscenze per qualche motivo porta ad una particolare selezione che esclude determinate categorie che esistono.

    Per quanto riguarda la correlazione fra ateismo/agnosticismo ed istruzione(soprattutto scientifica) è acclarata da tutte le statistiche , questo non vuol dire che non esistano ricercatori credenti in una religione immanente ma semplicemente che la loro percentuale diminuisce in modo sensibile rispetto alla popolazione generale.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  10. #20
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,273
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Purtroppo quello che i laicisti (che sono pieni di mito gnostico della conoscenza) non capiscono è che l'abbandono della religione è il frutto non della conoscenza ma del benessere che le genera entrambe.

    Il senso di non aver bisogno, di bastare a se stessi, produce il senso che Dio sia inutile.


    Ogni tanto poi arrivano le batoste planetarie a ricordare che non è così.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-02-16, 16:03
  2. L’inevitabile crescita dell’ateismo in sei previsioni
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-15, 08:19
  3. l'ateismo e l'agnosticismo sono un gravissimo errore
    Di Odissea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-10, 11:14
  4. Contro l'ateismo e l'agnosticismo.
    Di Mauro V. nel forum Cattolici
    Risposte: 201
    Ultimo Messaggio: 03-02-08, 14:30
  5. Su Ateismo e Agnosticismo
    Di Mauro V. nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 10:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito