User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 89 di 89
  1. #81
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,125
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ufficio nazionale statistico UK - Censimento 2021
    Estratto dalla domanda a che religione appartenete



    "La questione religiosa è volontaria; Il 94,0% (56,0 milioni) dei residenti abituali ha risposto alla domanda nel 2021, in aumento rispetto al 92,9% (52,1 milioni) del 2011.

    Per la prima volta in un censimento di Inghilterra e Galles, meno della metà della popolazione (46,2%, 27,5 milioni di persone) si è descritta come "cristiana", con un calo di 13,1 punti percentuali rispetto al 59,3% (33,3 milioni) del 2011; nonostante questa diminuzione, "cristiano" è rimasto la risposta più comune alla questione religiosa.

    "Nessuna religione" è stata la seconda risposta più comune, con un aumento di 12,0 punti percentuali al 37,2% (22,2 milioni) dal 25,2% (14,1 milioni) nel 2011."


    L'aumento della disaffezione religiosa, sembra quindi di oltre l'1% l'anno
    Questa è la tendenza , ho cercato se la statistica fosse stratificata per fascia di età per capire se la dinamica si presenta accelerata(come ritengo) o costante , ma non ho trovato dati relativi.
    Stratificati solo per credenza e geograficamente.
    D'altra parte è una tendenza già in atto in tutte le società occidentali: generazioni sempre meno credenti , tendenza compensata solo in parte da immigrazione recente che di solito proviene da paesi a più alta densità di credenti.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #82
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Questa è la tendenza , ho cercato se la statistica fosse stratificata per fascia di età per capire se la dinamica si presenta accelerata(come ritengo) o costante , ma non ho trovato dati relativi.
    Stratificati solo per credenza e geograficamente.
    D'altra parte è una tendenza già in atto in tutte le società occidentali: generazioni sempre meno credenti , tendenza compensata solo in parte da immigrazione recente che di solito proviene da paesi a più alta densità di credenti.
    C'è una discreta stratificazione sui dati italiani, per classi di età, cultura e tipo di attività, nei dati ISTAT
    All'inizio di questo thread ho esposto i dati risultanti, ed in effetti si nota nel tempo un'accellerazione della disaffezione religiosa, in particolare nelle classi meno anziane e più attive ( i praticanti più numerosi sono fra le casalinghe ed i pensionati...)

  3. #83
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,282
     Likes dati
    12,331
     Like avuti
    5,296
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    parlando per esperienza personale posso dire che la gran maggioranza delle persone con le quali mi è capitato di parlare di religione e che si professano atei o solo vagamente interessati alla questione ha letto soltanto qualche pagina del Vangelo e ne ha solo alcune reminescence scolastiche, per lo piu' risalenti alle elementari, dunque si nega e talora deride quel che non si conosce. nulla di nuovo sotto la sole, l' ignoranza regna sovrana

  4. #84
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,125
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    C'è una discreta stratificazione sui dati italiani, per classi di età, cultura e tipo di attività, nei dati ISTAT
    All'inizio di questo thread ho esposto i dati risultanti, ed in effetti si nota nel tempo un'accellerazione della disaffezione religiosa, in particolare nelle classi meno anziane e più attive ( i praticanti più numerosi sono fra le casalinghe ed i pensionati...)
    Ritengo anch'io che nei dati England/Galles sia la stessa cosa ma avrei preferito avere i dati reali.
    Un altro dato importante che rappresenta in un qualche modo il bacino potenziale verso la non credenza è la misura della credenza , praticante vs non praticante e tipo di religiosità immanente vs trascedente.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #85
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,125
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    parlando per esperienza personale posso dire che la gran maggioranza delle persone con le quali mi è capitato di parlare di religione e che si professano atei o solo vagamente interessati alla questione ha letto soltanto qualche pagina del Vangelo e ne ha solo alcune reminescence scolastiche, per lo piu' risalenti alle elementari, dunque si nega e talora deride quel che non si conosce. nulla di nuovo sotto la sole, l' ignoranza regna sovrana
    Sai per non credere in qualcosa basta non essere d'accordo con le premesse e non con i dettagli.
    Sarebbe come imputare ad un cristiano di essere superficiale perchè non ha studiato in dettaglio tutte le religioni esistenti ed aver scelto dopo aver fatto una comparazione accurata.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #86
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,282
     Likes dati
    12,331
     Like avuti
    5,296
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Sai per non credere in qualcosa basta non essere d'accordo con le premesse e non con i dettagli.
    Sarebbe come imputare ad un cristiano di essere superficiale perchè non ha studiato in dettaglio tutte le religioni esistenti ed aver scelto dopo aver fatto una comparazione accurata.
    ragionevole ... tuttavia l' ateo e/o agnostico rifiuta in toto tutte le religioni senza averne alcuna conoscenza

  7. #87
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,125
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    ragionevole ... tuttavia l' ateo e/o agnostico rifiuta in toto tutte le religioni senza averne alcuna conoscenza
    Come ho detto basta essere in contrasto con le premesse.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #88
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    [B][SIZE=3]Ufficio nazionale statistico UK - Censimento 2021 -



    Scusa.. non avevo letto del tuo post di ieri sera _ da qui il doppione dello stesso argomento da parte mia.

    -

  9. #89
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,125
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ateismo/agnosticismo in crescita

    Se vi interessa qui trovate la distribuzione mondiale dei non religiosi.
    Ovviamente è significativo per quei paesi in cui lo si può dichiarare senza problemi.
    e viceversa non sia sfavorita la religione ,ma penso che ormai sia solo al massimo corea del nord.

    https://www.thearda.com/world-religi...t?var=ADH_1679
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-02-16, 16:03
  2. L’inevitabile crescita dell’ateismo in sei previsioni
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-15, 08:19
  3. l'ateismo e l'agnosticismo sono un gravissimo errore
    Di Odissea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-10, 11:14
  4. Contro l'ateismo e l'agnosticismo.
    Di Mauro V. nel forum Cattolici
    Risposte: 201
    Ultimo Messaggio: 03-02-08, 14:30
  5. Su Ateismo e Agnosticismo
    Di Mauro V. nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 10:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito