Visualizzazione Stampabile
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Anch’io vorrei andarci.
Ci hi pensato tante volte e sempre stato un impedimento.
Potresti cercarla sui vari social.
Quando penso alla mia città anch’io provo una tristezza che non so descriverla…
Ho provato a cercarla, ma ricordo solamente il nome: Adonina e che era originaria di Luhans'k.
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Ho provato a cercarla, ma ricordo solamente il nome: Adonina e che era originaria di Luhans'k.
Ah, pensavo che fosse di Lviv.
Sarebbe stato più facile trovarla.
Adonina è un nome insolito, mai conosciuto una persona con questo nome.
Sicuro che non si chiamava Antonina?
-
Re: La mia Vienna
No, Adonina; non so se era una forma internazionalizzata del suo nome. Era originaria di Luhans'k ma viveva a L'viv, era russofona ma parlava anche ucraino. Fu lei a dirmi che praticamente era la stessa lingua, con alcune piccole variazioni.
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
No, Adonina; non so se era una forma internazionalizzata del suo nome. Era originaria di Luhans'k ma viveva a L'viv, era russofona ma parlava anche ucraino. Fu lei a dirmi che praticamente era la stessa lingua, con alcune piccole variazioni.
No, Antony, sono due lingue diverse.
Poche parole sono uguali, tante possono assomigliare, ma tantissime sono diverse.
Un russo non capisce l’ucraino, forse solo qualche parola.
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
No, Antony, sono due lingue diverse.
Poche parole sono uguali, tante possono assomigliare, ma tantissime sono diverse.
Un russo non capisce l’ucraino, forse solo qualche parola.
Tipo spagnolo e Italiano? Oppure italiano e qualche dialetto regionale?
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Stabilire la più affascinante tra Vienna, Budapest e Praga è dura: probabilmente non esiste una vincitrice.
Praga a me piace, a mia moglie la inquieta,
le donne hanno un sesto senso rispetto agli uomini e lei "sente" se in una casa c'è stata gente che ha sofferto o che è morta di morte violenta, e Praga medievale è piena di case antiche
Una volta siamo andati in un antico convento trasformato in Bed and Breakfast e stava male: poi abbiamo saputo che le suore partorivano i neonati e li muravano...
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Tipo spagnolo e Italiano? Oppure italiano e qualche dialetto regionale?
Non so valutare, io parlo tutte e due lingue, russo lo so meglio, perché ho fatto le scuole in russo, parlavo russo praticamente con tutti.
Comunque sono due lingue diverse.
La lingua ucraina è più melodica, poi musicale, più dolce.
Ci sono vezzeggiativi in ucraino dolcissimi.
Ma russo è molto ricco, estremamente ricco, pieno di epiteti fantastici.
Mi ricordo i libri classici che mi sono stati rubati nella casa sgomberata; ogni volta che provavo la nostalgia, li leggevo, mi perdevo nelle parole, elle descrizioni dei campi, laghi, boschi, eventi.
Le descrizioni erano talmente ricche, che con la mente e con il cuore io ero lì, nel 1800 e qualcosa.
Adesso ti faccio ascoltare qualche bella canzone in ucraino.
-
Re: La mia Vienna
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non capisco una parola, ma la definirei bella e "struggente".
Immagino che il tema conduttore sia un amore non corrisposto o naufragato..
-
Re: La mia Vienna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Praga a me piace, a mia moglie la inquieta,
le donne hanno un sesto senso rispetto agli uomini e lei "sente" se in una casa c'è stata gente che ha sofferto o che è morta di morte violenta, e Praga medievale è piena di case antiche
Una volta siamo andati in un antico convento trasformato in Bed and Breakfast e stava male: poi abbiamo saputo che le suore partorivano i neonati e li muravano...
Porta tua moglie a Karlovy Vary, repubblica ceca, 150 km a est di Praga. E' una delle più belle e piacevoli cittadine che ho mai visto.
L'ideale anche per una seconda luna di miele (ti consiglio l'hotel Puup).