Ieri mia figlia è stata dal medico privato e tra la visita e gli esami ha pagato 500 euro. Ma vi pare normale? Non ho parole. Si va verso la sanità privata.

Ieri mia figlia è stata dal medico privato e tra la visita e gli esami ha pagato 500 euro. Ma vi pare normale? Non ho parole. Si va verso la sanità privata.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

@Dario dice che se in Italia la sanita' pubblica non riesce a fissarti un appuntamento in tempi decenti fanno ricorso a quella privata e non costa niente al paziente
Anche miei amici e parenti confermano e dicono lo stesso, se uno nel pubblico deve aspettare 6 mesi per una visita, lo mandano nel privato dove ha pochi giorni d'attesa
Comunque viva il privato se si accorciano i tempi e non costa niente per chi non riesce ad avere appuntamenti nel pubblico, chi non ha i mezzi dovrebbe essere contento

Mah. Da quel che ne so nella mia zona chi non riesce a prendere l’appuntamento tramite il ssn va dal privato, non conosco nessuno che abbia fatto denunce.
Qui non succede.
Beh, tu paghi 70 euro al mese per avere la sanità privata e puoi fare tutte le visite che vuoi, qui non esiste una cosa del genere.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

@FrancoAntonio.
Se il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) non garantisce un esame urgente (priorità U o B) entro i tempi previsti per legge, è possibile effettuare l'esame nel privato e, in specifici casi, ottenere il rimborso o pagare solo il ticket.
Ecco cosa prevede la normativa italiana (Decreto Legislativo n. 124/1998 e Piani Nazionali Liste d'Attesa):
1. I Tempi Massimi Garantiti
Per le ricette con indicata la priorità, il SSN deve garantire la prestazione entro:
U (Urgente): 72 ore (o nel più breve tempo possibile).
B (Breve): 10 giorni.
D (Differibile): 30 giorni per visite, 60 giorni per accertamenti.
P (Programmata): 120 giorni.
2. Cosa fare se il CUP rifiuta la prenotazione
Se al CUP (Centro Unico di Prenotazione) ti dicono che non c'è posto entro i tempi previsti, non andartene subito:
Chiedi l'attivazione del percorso di garanzia: È un tuo diritto. Il CUP deve trovare un posto in una struttura privata convenzionata o in regime di libera professione intramoenia (medico che lavora in ospedale ma a pagamento).
Paghi solo il ticket: Se la prestazione viene spostata nel privato a causa delle liste d'attesa, non paghi l'intera prestazione, ma solo il ticket, come se l'avessi fatta nel pubblico.
3. Cosa fare se sei costretto a pagare privatamente
Se non riesci a ottenere la prestazione neppure tramite la procedura di tutela, puoi:
Fare l'esame privatamente: Prenota la visita in una struttura privata.
Inviare una PEC/Raccomandata A/R alla ASL: È necessario formalizzare l'inadempimento del SSN, chiedendo il rimborso per la spesa sostenuta, allegando la prescrizione medica (impegnativa) e la fattura del privato.
Cosa deve contenere la richiesta alla ASL
Per aumentare le possibilità di rimborso, la domanda alla Direzione Generale dell'ASL deve contenere:
La prescrizione medica con il codice di priorità (U o B).
La prova del mancato appuntamento nei tempi (es. foglio di prenotazione CUP o numero di richiesta).
La fattura/ricevuta fiscale del privato.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.