Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    630
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eliminazione delle offerte in ribasso

Negli appalti pubblici c'è un grosso problema per accaparrarsi i lavori e sono le offerte in ribasso. Perchè quando una ditta edile riesce a vincere un appalto col 40% in meno,succederà che sarà costretta a tagliare da qualche parte per rispettare i soldi che incasserà, prima saranno gli operai poi i materiali usati che saranno più scarsi. La soluzione è dividere gli appalti pagandoli il giusto costo, se si presentano 5 ditte l'appalto va dato alla ditta con più operai e cosi via per altri lavori.

email non funzionante
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,813
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Eliminazione delle offerte in ribasso

Citazione Originariamente Scritto da Estack Visualizza Messaggio
    Negli appalti pubblici c'è un grosso problema per accaparrarsi i lavori e sono le offerte in ribasso. Perchè quando una ditta edile riesce a vincere un appalto col 40% in meno,succederà che sarà costretta a tagliare da qualche parte per rispettare i soldi che incasserà, prima saranno gli operai poi i materiali usati che saranno più scarsi. La soluzione è dividere gli appalti pagandoli il giusto costo, se si presentano 5 ditte l'appalto va dato alla ditta con più operai e cosi via per altri lavori.
    Io di gare pubbliche nella mia vita ne ho fatta una sola (a invito privato). Importo base 20 mila euro, lo presi per novemila cinquecento, più o meno ottomila più IVA. Dei cinque invitati due non risposero e due si tennero molto più alti, uno lo conoscevo e mi confermò che non aveva la minima idea di quale sarebbe stato il lavoro in concreto. Di fatto era un lavoro che se avessi fatto per un cliente privato avrei fatturato, forse, tremila euro. Chiesi poi a uno che conoscevo perché mai si partisse da ventimila euro e mi spiegarono che era la prassi in questi casi perché era il massimo che si poteva mettere a base senza fare un bando e l'efficienza del dirigente era misurata sul risparmio che realizzava, dai ventimila di base ovviamente.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Antisomarista
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

La soluzione è dividere gli appalti pagandoli il giusto costo, se si presentano 5 ditte l'appalto va dato alla ditta con più operai e cosi via per altri lavori.
    Non ha senso, perchè imprese diverse hanno anche efficienza diversa, così si premia l'inefficienza.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    630
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Non ha senso, perchè imprese diverse hanno anche efficienza diversa, così si premia l'inefficienza.
    Bisogna trovare un alternativa a questo.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Io di gare pubbliche nella mia vita ne ho fatta una sola (a invito privato). Importo base 20 mila euro, lo presi per novemila cinquecento, più o meno ottomila più IVA. Dei cinque invitati due non risposero e due si tennero molto più alti, uno lo conoscevo e mi confermò che non aveva la minima idea di quale sarebbe stato il lavoro in concreto. Di fatto era un lavoro che se avessi fatto per un cliente privato avrei fatturato, forse, tremila euro. Chiesi poi a uno che conoscevo perché mai si partisse da ventimila euro e mi spiegarono che era la prassi in questi casi perché era il massimo che si poteva mettere a base senza fare un bando e l'efficienza del dirigente era misurata sul risparmio che realizzava, dai ventimila di base ovviamente.
    Oppure, molto più banalmente, non hanno la più pallida idea di cosa sia una curva di Gauss e un marketplace.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

email non funzionante
     Likes dati
    8,025
     Like avuti
    12,813
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Oppure, molto più banalmente, non hanno la più pallida idea di cosa sia una curva di Gauss e un marketplace.
    La parte più notevole del lavoro era la consegna. Anticipavo il tutto con una mail all'ufficio a cui serviva, poi dovevo riprodurre tutto su carta, sottoscrivere tutti i fogli, fare un plico, mettere un francobollo e farlo annullare dalle poste, sigillare la busta e infine portarla agli uffici per ottenere in circa due ore una ricevuta di protocollo, praticamente era la parte più lunga del lavoro . Una volta mancava il mio referente, mi recai dunque all'ufficio protocollo, chiesi la protocollazione e l'impiegata, sbigottita, mi accompagnò dal dirigente. Il dirigente, stupefatto, mi redarguì per essermi presentato al protocollo senza istanza scritta, poi vergó di pugno l'istanza, l'impiegata aggiunse dei timbri e mi spedirono ad un altro ufficio per l'accettazione dell'istanza di protocollo.

Nemmeno Totò poteva arrivare a tanto.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    La parte più notevole del lavoro era la consegna. Anticipavo il tutto con una mail all'ufficio a cui serviva, poi dovevo riprodurre tutto su carta, sottoscrivere tutti i fogli, fare un plico, mettere un francobollo e farlo annullare dalle poste, sigillare la busta e infine portarla agli uffici per ottenere in circa due ore una ricevuta di protocollo, praticamente era la parte più lunga del lavoro . Una volta mancava il mio referente, mi recai dunque all'ufficio protocollo, chiesi la protocollazione e l'impiegata, sbigottita, mi accompagnò dal dirigente. Il dirigente, stupefatto, mi redarguì per essermi presentato al protocollo senza istanza scritta, poi vergó di pugno l'istanza, l'impiegata aggiunse dei timbri e mi spedirono ad un altro ufficio per l'accettazione dell'istanza di protocollo.

Nemmeno Totò poteva arrivare a tanto.
    A me, alcuni anni fa arrivò direttamente la richiesta di alcuni ricambi, per la nave Fiorillo ferma in porto a Messina.
    Guardai l' elenco e su una decina ne avevo 4 che potevano andare bene, pur non essendo originali.
    Mi chiesero di spedire l' offerta in busta chiusa e sigillata con la ceralacca con sopra il nome o il logo dell' azienda inviarla al ministero e attendere l' apertura delle altre buste con le offerte.
    A quel punto, sempre per mail risposi che per 120 € totali, cioè 30 € a codice articolo non avrei fatto assolutamente nulla, di ciò che la procedura richiedeva, se gli andava bene avrebbero pagato all' ordine e stop.
    Più sentiti per fortuna.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Forumista storico
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Le offerte al ribasso almeno stabiliscono un criterio di scelta oggettivo... e non sindacabile in quanto tale.

Altri criteri decenti per stabilire se i nostri soldi (cioe' quelli dei contribuenti) sono spesi oculatamente non ne vedo proprio.
    Purtroppo un funzionario pubblico non e' nella posizione di fare le stesse valutazioni che fa il privato, che magari decide di spendere di piu' per ottenere prodotti migliori... o per affidarsi alla ditta che gli pare piu affidabile. Una discrezionalita' del genere, lasciata ad un funzionario pubblico sarebbe del tutto arbitraria e sindacabile, e produrrebbe un'aumento della spesa pubblica... oltre che un'incentivo al clientelismo e al malaffare.

email non funzionante
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,825
    Mentioned
    843 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Estack Visualizza Messaggio
    Una sorta di asta al massimo rialzo

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Le offerte al ribasso almeno stabiliscono un criterio di scelta oggettivo... e non sindacabile in quanto tale.

Altri criteri decenti per stabilire se i nostri soldi (cioe' quelli dei contribuenti) sono spesi oculatamente non ne vedo proprio.
    Purtroppo un funzionario pubblico non e' nella posizione di fare le stesse valutazioni che fa il privato, che magari decide di spendere di piu' per ottenere prodotti migliori... o per affidarsi alla ditta che gli pare piu affidabile. Una discrezionalita' del genere, lasciata ad un funzionario pubblico sarebbe del tutto arbitraria e sindacabile, e produrrebbe un'aumento della spesa pubblica... oltre che un'incentivo al clientelismo e al malaffare.
    Ci deve essere un capitolato di fornitura alla base, se non c'è questo va a finire che un ponte inaugurato a Natale crolli a capodanno, tanto per cominciare.
    Poi come fai a valutare quanta economia stai facendo se non hai specifiche tecniche di riferimento ?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima