Re: Mi sorge un dubbio...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Hai mai letto Il Padrino?
C'è un passaggio in cui don Vito, rivolgendosi al giovane Tom Hagen, dice:
"Un avvocato con la sua borsa può rubare più di un rapinatore con la pistola".
Ovviamente bisogna estrapolare la frase dal contesto criminale del romanzo, ma il concetto resta valido.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo, ma vorrei trovare un avvocato (Gianni Agnelli non conta), che abbia avuto un decimo di Michele Ferrero.
Citazione:
nordista
Certo, ma vorrei trovare un avvocato (Gianni Agnelli non conta), che abbia avuto un decimo di Michele Ferrero.
Erano anche altri tempi. Allora i mercati erano in forte espansione, se non proprio "vergini", e non c'era bisogno di farsi largo a gomitate come oggi. Tante grandi aziende sono nate in quegli anni.
Purtroppo non è possibile fare esperimenti controfattuali per vedere se ce l'avrebbero fatta anche oggi partendo da zero, ma secondo me ne vedremmo delle belle.
Citazione:
nordista
Ma in Italia (e nel resto del mondo) le università sono proprio necessarie per preparare futuri imprenditori?
No, servono per formare al lavoro, ma un imprenditore è un'altra cosa. Uno può essere un ottimo lavoratore ma un pessimo imprenditore.
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Erano anche altri tempi. Allora i mercati erano in forte espansione, se non proprio "vergini", e non c'era bisogno di farsi largo a gomitate come oggi. Tante grandi aziende sono nate in quegli anni.
Purtroppo non è possibile fare esperimenti controfattuali per vedere se ce l'avrebbero fatta anche oggi partendo da zero, ma secondo me ne vedremmo delle belle.
Ho dato la lettura a una lista dei primi 100 miliardari di oggi, Trovi di tutto, tanti che non hanno frequentato un università, ma nessun avvocato.
Citazione:
nordista
Ho dato la lettura a una lista dei primi 100 miliardari di oggi, Trovi di tutto, tanti che non hanno frequentato un università, ma nessun avvocato.
Però prova a farne a meno degli avvocati... :D
Citazione:
nordista
Ma in Italia (e nel resto del mondo) le università sono proprio necessarie per preparare futuri imprenditori?
Macché.... il più bravo imprenditore che ho avuto il privilegio di conoscere, ricco da fare schifo e con un successo professionale che io non raggiungerò mai pur essendo il migliore al mondo nel mio settore... ha solo la terza media, ma ha una "visione economica" da numero uno
..... comunque dipende molto anche dal lavoro... per alcuni la laurea è fondamentale, per altri assolutamente no.
Citazione:
Murru
Se sei un genio come Zuckerberg e ti inventi dal nulla un facebook no, per tutti gli altri al giorno d' oggi si, ci vuole, altrimenti non vai da nessuna parte , al massimo diventi un micro imprenditore , più di tanto non cresci.
Magari un "micro-imprenditore" come il non-laureato recentemente scomparso Leonardo Del Vecchio con 80mila dipendenti e un patrimonio personale che lo ha portato ad essere il secondo più ricco in Italia e il 63° al mondo... e potrei fare anche altri esempi
Citazione:
nordista
John Ballis... fatturato dello studio legale che presiede: 4,5 miliardi di dollari.
Se uno vuole intraprendere in un campo tecnologico-scientifico è meglio che si prepari, altrimenti deve affidarsi ad altri più 'tecnici-scientifici' di lui. Anche se viene subito l'esempio di Gates con Windows o di Jobs. Però questi sono anche casi straordinari.
Citazione:
Triangolo nero
John Ballis... fatturato dello studio legale che presiede: 4,5 miliardi di dollari.
Si parlava di ricchi non di benestanti. La Kirkland & Ellis ha un fatturato di 5.0 miliardi di dollari, 5721 dipendenti di cui 2725 avvocati.
Con 18 uffici e' si il piu grande studio di avvocati ma il net worth di Jon Ballis, Jon not John, per gli standard USA e' insignificante e non esiste nella classifica dei più ricchi. Fa' meno di $1 milione l'anno. Ci sono oltre 30 youtuber che hanno un reddito superiore al suo.