Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
Allora, Cerchiamo di chiarire:
1 - la magistratura nelle democrazie è indipendente. Essa non dipende dalla politica e la politica non dipende dalla magistratura.
2 - il rifiuto all'estradizione è probabilmente bastato, ma lo sapremo per certo nei prossimi giorni, sulle solite cose, ovvero sui processi in contumacia che, secondo i diritti umani, non garantiscono un giusto processo.

L'art. 10 della dichiarazione dei diritti dell'uomo dice quanto segue: Ogni individuo ha diritto, in posizione di piena uguaglianza, ad una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale, al fine della determinazione dei suoi diritti e dei suoi doveri nonché della fondatezza di ogni accusa penale gli venga rivolta.

Un processo per contumacia violerebbe questo articolo.

Ora io poi mi domando della necessità di fare i processi in contumacia. Perchè? Che senso ha? Non avessimo quel residuato bellico sarebbe bastato chiedere l'estradizione e poi tenere il processo. Non ha senso processare persone che non puoi tenere in carcere.

Ma mi stupidco di certa destra che da un lato qui critica la nostra magistratura e poi non si accorge che questa è una delle conseguenze di una magistratura che rifiuta riforme essenziali.

Tralascio i media che la mettono tutta quanta sul piano emotivo mentre qui si parla di legge. Al solito direi. I media italiani sono vomitevoli.
cara amica Matrix, per fortuna il forum può contare sulla solidità delle tue argomentazioni giuridiche, che senso ha fare un mandato di cattura o un processo in contumacia a Matteo Messina Denaro, se tanto è latitante?
Come beneamato Partito Democratico siamo favorevoli allo ius Matrix, ovvero essendo liberisti e credendo nella predestinazione sociale, è giusto che vada in galera solo chi è stato così cretino da farsi beccare.

Per fortuna che nessun nazisovranaro ti abbia fatto presente la sostanza della dottrina Mitterand, se no facevi una figura di merda enorme persino per i tuoi standard.