Re: Scopo e durata della vita
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Posso chiederti che cos'era Bertrand Russel?
Un valentissimo matematico che ogni tanto praticava l'onanismo in forma di filosofia.
Citazione:
z4rdoz
io non possiedo la verità è lei che possiede me e tutti voi. (repetita juvant)
caro darwin l'ignoranza è un stato dell'essere a cui si può rimediare.
Rivestitevi di conoscenza perché la verità possa scendere in voi ad abbracciarvi.
Se sei una persona intelligente verifica che le cose che ti hanno insegnato siano vere per te.
La verità ti ama e vuole farti felice se tu glielo permetti.
Come vedi, ti sto dicendo che tu hai un potere sulla verità, anche quello di non accettarla.
P.s.
Queste frasi di scienziati, che hanno guardato il mondo con altri occhi, sono aforismi ???
Non sono aforismi.
Queste stesse frasi sono scritte da migliaia di anni nelle upanishad.
Questa verità è sempre quella da sempre.
c.v.d.
Citazione:
Darwin
Un valentissimo matematico che ogni tanto praticava l'onanismo in forma di filosofia.
Quindi, uno che ogni tanto era come "un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è".
Bene. Ti ringrazio... :)
Citazione:
emv
Quindi, uno che ogni tanto era come "un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è".
Bene. Ti ringrazio... :)
Sapeva quello che faceva e lo diceva con buona cognizione di causa.
Il suo vero mestiere era un altro d'altra parte , quello che fai per hobby tante volte può essere inutile , per questo ho parlato di 'onanismo'
Citazione:
Darwin
Sapeva quello che faceva e lo diceva con buona cognizione di causa.
Il suo vero mestiere era un altro d'altra parte , quello che fai per hobby tante volte può essere inutile , per questo ho parlato di 'onanismo'
Da ragazzo avevo letto la sua Storia della Filosofia Occidentale che fu un classico vendutissimo, con cui ho scoperto la filosofia di cui mi sono innamorato.
Cmq, Darwin, delle due l'una, se lo dice da matematico, da logico, va bene. Il giudizio di un matematico sulla teologia non mi crea problemi. Basta sentire Odifreddi...
Se lo dice da filosofo, avendo lui quel giudizio della filosofia... :D men che meno mi crea problemi. ;)
Citazione:
Darwin
Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che afferma di averlo trovato.
Mia versione
...fuori della stanza, alla luce del giorno.
Mia versione
Citazione:
Z4rdoz
E' uno stato dell'essere.
E' stato definito in tante maniere perché non è definibile. La mente è incapace di concettualizzarlo.
E' definito con Illuminazione, Pace Interiore, Nirvana, Regno dei Cieli, Felicita Completa e senza Fine.
L'esempio che si avvicina di più per farti capire è lo stato di essere innamorato.
Solo che questo stato non è transitorio, è perenne.
Non è transitorio perché questo Amore è un Tutt'uno con la Verità che è Eterna e tu SEI questa Consapevolezza. (Tat Tvam Asi sans. tu sei quello)
(Il rosario per il fatto che prima o poi lo dovete interrompere, rientra nei palliativi, transitori...come i mantra)
Quando ti fai la domanda chi sei.
La prima intuizione fondamentale è che tu sei quello che c'è SEMPRE, quello che non cambia.
Quel senso di esistere che avevi a sei anni c'è ancora adesso che sei adulto.
La Coscienza di esistere, di esserci.
Questa cosa che percepisci che non è mai cambiata, è il profumo della Verità. Come mai questa coscienza non riesce a farti felice.
Perché manca la Consapevolezza.
La nostra mente ci impedisce di esserlo.
Perché è fatta così, etichetta, misura, concettualizza, banalizza.
Lo si vede bene qui come funziona il cervello delle persone.
Se io vi scrivo che voi senza respiro non andate da nessuna parte,...questa è una Verità assoluta che a me fa piangere dalla Felicità.
Ma questa Verità non è una Vostra esperienza perché la vostra mente la etichetta e la mette nella scatola delle banalità.
Capisco che possa sembrare semplice impedire alla nostra mente di avere voce in capitolo.
Ma se chiedete, troverete le chiavi per iniziare a entrare nel vostro labirinto interiore.
in effetti quando provo a fare degli esercizi di consapevolezza, ad esempio sulle sensazioni corporee, oppure quelli antropofici, vedo che non riesco a fermare la mente, e quand'anche ci riesco... mi annoio!
La noia mi sembra uno dei più grandi ostacoli sul cammino della consapevolezza.
Citazione:
Z4rdoz
Posso ragionevolmente dichiarare che questo Potere è disponibile anche per te.
Se la tua mente ti dice che sono tutte fanfaluche, evidentemente la tua mente non si vuol far suggestionare.
Evidentemente abbiamo menti diverse.
La mia mente mi dice che la Realtà è modificabile a suo piacimento.
La tua mente ti dirà che la Realtà è fissa, dura, e complessa.
Quindi tu riesci a suggestionare la tua mente, o almeno a farle pensare quello che decidi tu?
Io in effetti non riesco, anche se mi suona un po' strano costringere la mente a pensare certe cose a comando, al massimo potrei concepire di riuscire a distaccarmi dai suoi pensieri e non obbedirle, sebbene lei continui a pensare quello che vuole lei.
Comunque se riesci a modificare non solo la mente ma anche la Realtà a piacimento, questa è l'essenza della magia.
E la magia è una delle poche cose capaci di entusiasmarmi ancora (come penso a molti).
apparte che i principia mathematica li ha scritti assieme a whitehead che era un credente fatto e finito, che pure era filosofo e di rango ben superiore a russel
Citazione:
Darwin
c.v.d.
ecco un tipico esempio della mente che banalizza.
Mi spiace dovertelo dire, ma le persone come te non solo annoiano, ma deprimono.
Citazione:
Darwin
Anzi la nostra ammissione di 'ignoranza' implica che tu non la possegga la 'verità'.
Come fa la tua ammissione d'ignoranza ad implicare qualcosa?