E il sole come fa a farti manifestare dio, non possiamo credere solo alla vostra parola.
Visualizzazione Stampabile
Leibniz l'ha chiamata perenne per un motivo, ne La filosofia perenne di Huxley c'è un buon riassunto di quello che ha detto Dio, anche se ritengo che il messaggio dei Vangeli sia più completo.
Non puoi saperlo, rassegnati.
Chi ha detto che devi crederci?
Allora spiega tu quali sarebbero risposte ai misteri che ti ho elencato nella discussione, perchè io non posso leggere i suoi libri dal momento che ho molte altre cose da leggere prima, quindi attendo spiegazioni da te se sei capace.
Quindi è tutto falso, semplice.
I fanatici bigotti dicono che devi.
Non penso di avere capacità riassuntive superiori a quelle di Huxley.
Non sequitur.
Eppure è una questione di logica elementare, l'america esiste anche se nessuno te ne parla, non è che le cose iniziano ad esistere quando viene comunicato a te, sarebbe una forma folle d'idealismo.
In questo sembri il clone di Giano.
Non è che nessuno nota la tua firma, piuttosto a mio avviso sembra uno dei tanti proverbi un po' strampalati che talora gli utenti di questi forum mettono come propria firma.
Non è che si capisce subito cosa voglia dire, può significare tutto o niente. Poi che tu l'abbia scritta con uno scopo preciso è un altro discorso.
Conoscendo un po' l'occultismo penso intenda dire che volere troppo qualcosa non la fa ottenere, anzi, ma che semmai occora approdarci per vie indirette.
Poi non so, questi argomenti da un lato mi interessano, ma dall'altro ho sempre meno motivazioni, e se non ho trovato la via della verità quando avevo l'entusiasmo di cercarla, adesso è ancora peggio. La verità non mi ha voluto, e se fosse una ragazza si potrebbe dire con linguaggio comune che "se la tira" :44:
Ho letto alcune pagine del thread La via di Fulcanelli, ho visto che ci sono utenti esperti di termini alchemici e anche chimici, ma io non conosco nulla di laboratori, metalli e minerali, figurati se posso risalire al loro significato ermetico! :) Sembra comunque interessante perché parla di argomenti arcani, peccato però che molte immagini postate siano andate perse col tempo...
Come succede spesso, il tema iniziale è finito in caciara.
L'idea di base del mio post era rilevare l'incongruenza fra il concetto di vita donata da Dio, e sopratutto il fatto che la toglie a suo piacimento, con la realtà di alcune cose, come la durata programmata della vita stessa fin dalla nascita.
Come sapete in natura ogni organismo vivente nasce da una condizione, e dura quanto serve per riprodursi, a cui segue una progressiva decadenza, e la morte, che sembra fatta apposta per liberare spazio per le generazioni successive, migliorate nel loro adattamento all'ambiente.
Di fronte a questa gigantesca verità, ogni religione ed anche ogni filosofia, infarcita di definizioni che sembrano essere fatte per grattarsi la testa nel tentativo di capire cosa significano, perdono invece di coerenza coi fatti. Io mi ci annoio pure.
Una volta ho letto una definizione della vita, che pur puzzando di filosofia spicciola, mi pare sintetizzi bene:
Un lampo appena apri gli occhi, e poi torna il buio, per sempre.
Altra caciara, immagino...
Sei proprio sicuro che il tuo dio doni e tolga la vita a suo piacimento? Che poi verrebbe da chiedersi cosa significa a suo piacimento, che altro non sembra che una allocuzione prettamente umana, visto che l'uomo può gestire la propria vita, può darla con la nascita dei propri figli e la può togliere ad altri e financo a se stesso. Un discorso umano, quindi, che riguarda l'uomo e che diventa legge, comandamento o precetto divino per chi crede l'uomo essere solamente una marionetta i cui fili sono tirati da dio.
Quella della durata della vita umana e dei suoi limiti non rappresenta nessuna gigantesca verità, ma - caso mai - l'evidenza di della realtà, come essa ci appare oggettivamente. :ekkekazzo: :drinky:
Non è la prima volta che leggo che la Verità sarebbe come una bella donna capricciosa.
Se fosse capricciosa, non sarebbe costante, quindi non sarebbe la Verità.
La Verità è fissa in se stessa, immobile.
E' la Verità che ci corteggia.
Non siamo noi a doverla conquistare, è la Verità che ci conquista.
La Verità ci insegue, perché ci ama.
Siamo noi che ce la tiriamo, che ci neghiamo alla Verità, non è la Verità che si fa negare.
Arrendersi alla Vita, si è disposti a farlo ?
L'uomo moderno non è più abituato ne a stare fermo, ne ad affidarsi al "caso".
Siete capaci di mettervi in viaggio senza un GPS ?
La tecnologia ci impedisce di ascoltare quello che la vita ci vuol dire.
La Vita non è muta, ci parla in continuazione, ma noi non riusciamo ad ascoltarla perché siamo sintonizzati sui nostri pensieri.
Questa dovrebbe essere la prima identificazione da eliminare: noi non siamo i nostri pensieri.
--------
Gli alchimisti erano completamente immersi nella Tradizione Cristiana, e il messaggio che l'Alchimia sta sottolineando è che la Parola si è persa.(Verbum Dimissum)
Ci sta dicendo che la Religione Cattolica non ha più a disposizione questa Parola, quindi non è più in grado di ripianare questa separazione tra noi e Dio.
Il Battesimo dello Spirito Santo che dovrebbe avvenire durante il sacramento della Cresima, di fatto non avviene perché si è persa la parte pratica, ovvero l'insegnamento per unirsi allo Spirito di Verità.
La candela del Cresimando non è in grado di accendersi per essere un tutt'uno con la Verità.
Cosi come il rito della Comunione, si è svuotato del suo significato...
Le Chiavi del Regno dei Cieli che Cristo ha lasciato ai suoi discepoli e che la Chiesa ha deliberatamente nascosto, perché un essere umano Felice non è funzionale al potere politico. Un essere umano succube della paura è totalmente schiavo e gestibile da qualsivoglia potere.
Si torna al punto iniziale...
E' meglio arrendersi alla Vita che ci ama , o arrendersi al mondo che non ci ama ?
Affidarsi completamente alla Vita. Arrendersi alla sua Volontà, poi seguire le indicazioni che ci da quotidianamente....
Quando S.Francesco decise di ricostruire la Chiesetta della Porziuncola, ogni pietra che posava non veniva da un suo atto di volontà, ma chiedeva sempre consiglio ai suoi amici fraticelli per la pietra che posava....
Questo è il sentimento che ci deve guidare nella nostra Vita per accogliere la Verità.