Re: Scopo e durata della vita
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Il re è Dio, l'Uno, il Tutto quindi è onnisciente e la storiella indica semplicemente che il tesoro è vicino a te, precisamente dentro di te.
Però, secondo me, manca la parte prescrittiva, se non preghi umilmente il tesoro non lo troverai mai, il desiderio ci vuole come dice santa Caterina nel Dialogo!
Quindi, mi pare, prima è stata costruita la morale finale, poi la storiella che la conferma.
Come un giallo che comincia con la pagina che svela l'assassino.
Citazione:
fradall
Quindi, mi pare, prima è stata costruita la morale finale, poi la storiella che la conferma.
Come un giallo che comincia con la pagina che svela l'assassino.
Ripeto, La filosofia perenne di Huxley è un libro che spiega bene che la storiella è sempre la stessa da millenni, molto più collaudata del metodo scientifico.
Citazione:
Narel Jarvi
Ma anche fideismo, anche perché il ritorno utilitaristico è molto dubbio per uno che continua a sguazzare nel saṃsāra.
Mi sa che utilizzi parecchie cose , rappresentanti il ritorno utilistaristico , che all'epoca di Hume non esistevano
Severino mi è sempre stato utilissimo per l'insonnia.Leggere qualcosa di inutile libera la mente e concilia il sonno.
Citazione:
Darwin
Mi sa che utilizzi parecchie cose, rappresentanti il ritorno utilistaristico, che all'epoca di Hume non esistevano.
Severino mi è sempre stato utilissimo per l'insonnia. Leggere qualcosa di inutile libera la mente e concilia il sonno.
Vabbé, non sei in grado di entrare nel merito e ti limiti alle solite battutine puerili, contento te, contenti tutti. :-0008p
Poi, ripeto per l'ennesima volta, se Hume reagiva in quel modo a Newton, figurati come poteva reagire alla meccanica quantistica.
Citazione:
Narel Jarvi
Mi riferivo al continente.
Ma peggio ancora, l'America già Colombo aveva dimostrato che esiste.
Al contrario del tuo dio.
Citazione:
Geralt di Rivia
Ma peggio ancora, l'America già Colombo aveva dimostrato che esiste.
Al contrario del tuo dio.
Prima di Colombo non esisteva, roba da matti...
Citazione:
Darwin
Severino mi è sempre stato utilissimo per l'insonnia.Leggere qualcosa di inutile libera la mente e concilia il sonno.
@Darwin
Oltretutto, il punto interessante era proprio che quell'articolo non l'aveva scritto Severino ma un esperto di filosofia analitica, quindi uno che usa la logica formale, ma probabilmente, dall'alto della tua smisurata presunzione, non ti sarai nemmeno degnato di iniziare a leggerlo.
Citazione:
Narel Jarvi
Ripeto, La filosofia perenne di Huxley è un libro che spiega bene che la storiella è sempre la stessa da millenni, molto più collaudata del metodo scientifico.
Eh, certo che collaudare una storiella con il metodo scientifico sarebbe alquanto problematico... :rolleyes: :drinky:
Citazione:
Narel Jarvi
Prima di Colombo non esisteva, roba da matti...
Come al solito non capisci proprio niente dei messaggi che leggi.
Citazione:
Geralt di Rivia
Come al solito non capisci proprio niente dei messaggi che leggi.
Sei tu che fai finta di non capire, il continente americano esiste a prescindere da te, a prescindere da qualsiasi conoscenza tu possa averne.