In Parerga e paralipomena di Schopenhauer c'è la parte in cui affronta la questione delle visioni di spiriti, sarebbe utile leggerla non tanto perché si debba condividere tutto, ma per vedere come ragionano le persone intelligenti.

In Parerga e paralipomena di Schopenhauer c'è la parte in cui affronta la questione delle visioni di spiriti, sarebbe utile leggerla non tanto perché si debba condividere tutto, ma per vedere come ragionano le persone intelligenti.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione
Può essere frutto della sua immaginazione, può essere un autosuggestione o si è autoipnotizzato.
Come può essere che stando 40 giorni nel deserto, rinunciando a bere e a mangiare, puoi aver avuto delle allucinazioni.
Oppure ad esempio...sapete che nei test psicoattitudinali delle forze armate, esistono domande che vogliono sapere se sentite o vedete cose che gli altri non vedono e non sentono?
Sapete che se rispondete in maniera affermativa a quelle domande, molto probabilmente verrete scartati per problemi mentali?![]()

E' una 'minchiata' molto produttiva in termini di conoscenza o meglio nella capacità di generare modelli predittivi della realtà.
Poi ci sta l'olismo che invece è molto produttivo in termini di produzione di 'parole' , mi rendo conto che la letteratura ha una sua funzione ma mi sia che sia una 'minchiata' ancora più grossa.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Il metodo scientifico per come si è sviluppato è per definizione il passaggio da un'intuizione generale ad un'applicazione particolare, il punto è che storicamente le intuizioni migliori vengono a chi ha una mentalità "olistica".
Più che altro in termini utilitaristici bisognerebbe concretamente vedere in cosa il processo tecnologico abbia apportato felicità all'uomo.
Prima dell'800 nella nostra civiltà non c'erano filosofi che proclamavano la loro preferenza per il non essere mai esistiti, l'angoscia per un Paradiso tecnologico che può essere perduto in qualsiasi momento.
Tanto meno si capisce come la scienza possa curare questa angoscia, pare che le pilloline non siano ancora abbastanza efficaci.

In soldoni non mi hai dato una risposta.
Pensa che mi bastava anche solo un piccolo esempio.
Per l resto vedo una grande nostalgia per il 'buon mondo antico' in cui l'obbligo della verifica sperimentale sui modelli proposti non era necessaria e quindi quello che bastava era una buona dialettica con un pizzico di psicologia.
Campo che ormai si è ristretto al marketing in senso lato cioè in tutte le attività in cui più che i dati quello che ha importanza è convincere le persone.