Pagina 150 di 182 PrimaPrima ... 50100140149150151160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1815
  1. #1491
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    se si guarda alla riproduzione no, pero' perche dovremmo guardare solo all'aspetto riproduttivo?
    non che non sia importante, pero' neppure e' l'unico metro di giudizio che abbiamo per valutare la "bonta'" di un'azione.
    vogliamo tutti (spero) una societa' piu' florida, con piu' liberta' personali, e troveremo sempre zone grigie dove le sensibilita' etiche sono differenti e le decisioni difficili.
    in questo caso abbiamo persone che non si sentono a loro agio con il loro corpo, la tecnologia offre la possibilita' di un cambio fisico dove un cambio psicologico non sembra poter ottenere risultati, perche negare loro la possibilita' di farlo?
    Ho parlato dell'aspetto riproduttivo perché ne hai fatto cenno tu come elemento per valutare la sensatezza o meno di porre in discussione l'appartenenza al genere umano degli individui nati storpi. Qui mi limitavo ad un discorso "descrittivo". Valutare se la possibilità di assumere ormoni e di effettuare un'operazione renda anche lecito farlo, perlomeno in determinati casi, ci fa entrare in una questione morale. E preliminarmente dobbiamo chiederci se ed entro quali limiti, nonché per quali fini, noi possiamo disporre legittimamente del nostro corpo. Sulla base delle premesse dalle quali parto, posso dirti che alla liceità morale dell'operazione osta il fatto che sia una forma di mutilazione del corpo atta non alla conservazione della vita o alla preservazione di funzioni più necessarie di quelle delle quali ci si priva, bensì a dare un sollievo psicologico di dubbia efficacia e sotto certi aspetti ingannevole.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Si, il cervello è piuttosto fondamentale nel determinare il comportamento umano.
    Pensa se qualcuno ti dicesse che con una sufficiente dose di psicoterapia puoi farti piacere i maschi invece che femmine, sono abbastanza sicuro che lo manderesti a quel paese senza pensarci due volte. Sei programmato per farti piacere la gnocca non ci puoi fare niente, non hai alcun controllo al riguardo, puoi solo controllare le azioni materiali ma non il gusto.
    Sta scritto nel circuiti neuronali del tuo cervello.
    Sicuramente c'è un limite alla "plasmabilità" della psiche umana, tuttavia nel mio caso parliamo di una persona in cui è "tutto allineato", mentre invece nel caso dell'uomo che si sente donna no. Quindi il paragone risulta più difficile: chi dice che quel fattore di carente mascolinizzazione del cervello in fase prenatale, presente nell'uomo che si sente donna, sia un limite di per sé infrangibile ad una terapia che lo conduca ad accettare la propria mascolinità?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Penso che per entrambe le domande la risposta sia no, non ne siamo certi.
    Quindi è possibile che la carente mascolinizzazione del cervello sia un fattore che favorisce la disforia di genere negli uomini, senza determinarla, o che un uomo possa sentirsi donna anche senza aver subito tale carente mascolinizzazione del cervello in fase prenatale.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #1492
    mod. Scienza&Tecnologia
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    6,064
     Likes dati
    866
     Like avuti
    1,596
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ho parlato dell'aspetto riproduttivo perché ne hai fatto cenno tu come elemento per valutare la sensatezza o meno di porre in discussione l'appartenenza al genere umano degli individui nati storpi. Qui mi limitavo ad un discorso "descrittivo". Valutare se la possibilità di assumere ormoni e di effettuare un'operazione renda anche lecito farlo, perlomeno in determinati casi, ci fa entrare in una questione morale. E preliminarmente dobbiamo chiederci se ed entro quali limiti, nonché per quali fini, noi possiamo disporre legittimamente del nostro corpo. Sulla base delle premesse dalle quali parto, posso dirti che alla liceità morale dell'operazione osta il fatto che sia una forma di mutilazione del corpo atta non alla conservazione della vita o alla preservazione di funzioni più necessarie di quelle delle quali ci si priva, bensì a dare un sollievo psicologico di dubbia efficacia e sotto certi aspetti ingannevole.
    probabilmente non condividiamo le premesse.
    per quel che mi riguarda se il paziente è convinto sul da farsi, il suo medico da parere favorevole, una seconda opinione medica indipendente pure, per me nulla osta.
    non sottostimare quello che chiami "sollievo psicologico": è la differenza che può fare una persona felice o infelice.
    la maggioranza di quelli che completano la transizione si dicono contenti del risultato.

    Sicuramente c'è un limite alla "plasmabilità" della psiche umana, tuttavia nel mio caso parliamo di una persona in cui è "tutto allineato", mentre invece nel caso dell'uomo che si sente donna no. Quindi il paragone risulta più difficile: chi dice che quel fattore di carente mascolinizzazione del cervello in fase prenatale, presente nell'uomo che si sente donna, sia un limite di per sé infrangibile ad una terapia che lo conduca ad accettare la propria mascolinità?
    come ho detto, in molti casi non è affatto infrangibile: alcuni di questi soggetti vivranno contenti da omosessuali, altri no.


    Quindi è possibile che la carente mascolinizzazione del cervello sia un fattore che favorisce la disforia di genere negli uomini, senza determinarla
    si, va tenuto in conto che tale carente mascolinizzazione non è un interruttore on/off, può avvenire in uno spettro continuo di gradazione.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  3. #1493
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    probabilmente non condividiamo le premesse.
    per quel che mi riguarda se il paziente è convinto sul da farsi, il suo medico da parere favorevole, una seconda opinione medica indipendente pure, per me nulla osta.
    non sottostimare quello che chiami "sollievo psicologico": è la differenza che può fare una persona felice o infelice.
    la maggioranza di quelli che completano la transizione si dicono contenti del risultato.
    Uno può credere di essere felice, cullandosi in un'illusione o in una menzogna. Soggettivamente si sentirà sollevato o addirittura, come dici tu, felice, ma lo sarà sulla base di un inganno. È un bene questo? Anche qui è tutta una questione di premesse dalle quali si parte. E dico ciò tralasciando il fatto che purtroppo, statistiche alla mano, anche dopo aver effettuato l'operazione, l'incidenza di depressione, suicidio, alcolismo et similia fra i cd. trans non è comunque poca. Certamente su questo dato incideranno subiti atteggiamenti di ostilità, dileggio, bullismo e violenza, ma credo che metta in rilievo anche una certa fragilità pratica dei risultati dell'operazione sul piano del benessere psicologico di queste persone, al di là delle valutazioni morali.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    come ho detto, in molti casi non è affatto infrangibile: alcuni di questi soggetti vivranno contenti da omosessuali, altri no.
    Escludi che possano vivere da uomini eterosessuali?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    si, va tenuto in conto che tale carente mascolinizzazione non è un interruttore on/off, può avvenire in uno spettro continuo di gradazione.
    Credo che questo confermi ulteriormente che un pieno "riallineamento" sia comunque possibile (ed a mio avviso auspicabile), per quanto difficile.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #1494
    mod. Scienza&Tecnologia
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    6,064
     Likes dati
    866
     Like avuti
    1,596
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Uno può credere di essere felice, cullandosi in un'illusione o in una menzogna. Soggettivamente si sentirà sollevato o addirittura, come dici tu, felice, ma lo sarà sulla base di un inganno. È un bene questo? Anche qui è tutta una questione di premesse dalle quali si parte. E dico ciò tralasciando il fatto che purtroppo, statistiche alla mano, anche dopo aver effettuato l'operazione, l'incidenza di depressione, suicidio, alcolismo et similia fra i cd. trans non è comunque poca. Certamente su questo dato incideranno subiti atteggiamenti di ostilità, dileggio, bullismo e violenza, ma credo che metta in rilievo anche una certa fragilità pratica dei risultati dell'operazione sul piano del benessere psicologico di queste persone, al di là delle valutazioni morali.
    Perche usi termini come illusione o inganno? qualsiasi chirirgia estetica o ricostruttiva sarebbe un inganno?

    Come per ogni procedura medica, come pure psicologica, esiste un "tasso di fallimento".
    chi vi si sottopone lo fa a sua propria responsabilita'.

    Escludi che possano vivere da uomini eterosessuali?
    un MTF? casomai puo' accettarsi e vivere da uomo omosessuale, in ogni caso non e' una decisione che devo prendere io.

    Credo che questo confermi ulteriormente che un pieno "riallineamento" sia comunque possibile (ed a mio avviso auspicabile), per quanto difficile.
    piu che "riallineamento" direi "accettazione del disallineamento".
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  5. #1495
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Perche usi termini come illusione o inganno? qualsiasi chirirgia estetica o ricostruttiva sarebbe un inganno?

    Come per ogni procedura medica, come pure psicologica, esiste un "tasso di fallimento".
    chi vi si sottopone lo fa a sua propria responsabilita'.
    Beh far credere che un intervento chirurgico possa rendere maschio o femmina chi non lo è non saprei come altro definirlo.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    un MTF? casomai puo' accettarsi e vivere da uomo omosessuale, in ogni caso non e' una decisione che devo prendere io.
    Ma, ragionando in termini ipotetici, pensi che non sia possibile che un uomo che si sente donna possa un giorno sentirsi uomo e provare sentimenti ed impulsi coerenti con l'orientamento eterosessuale?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    piu che "riallineamento" direi "accettazione del disallineamento".
    Per certi versi potrebbe essere inteso così, ma la presenza di un fattore che influenza senza determinare non so quanto possa permettere di parlare di "disallineamento". Comunque, credo che si sia capito cosa intendessi dire.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #1496
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,917
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,865
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma, ragionando in termini ipotetici, pensi che non sia possibile che un uomo che si sente donna possa un giorno sentirsi uomo e provare sentimenti ed impulsi coerenti con l'orientamento eterosessuale?
    Per gestire situazione come questa hanno inventato nuove categorie come il gender fluid, colui che continua ad oscillare tra più identità.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #1497
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Ma cosa significa "sentirsi donna"? Il cervello maschile e femminile è diverso per caso?
    Spaghetti e pistole

  8. #1498
    mod. Scienza&Tecnologia
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    6,064
     Likes dati
    866
     Like avuti
    1,596
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Beh far credere che un intervento chirurgico possa rendere maschio o femmina chi non lo è non saprei come altro definirlo.
    cambia il fenotipo non il genotipo.

    Ma, ragionando in termini ipotetici, pensi che non sia possibile che un uomo che si sente donna possa un giorno sentirsi uomo e provare sentimenti ed impulsi coerenti con l'orientamento eterosessuale?
    sarebbe come chiedere a te se un giorno pensi che sia possibile che ti senta donna attratta da uomini, e hai gia risposto che quel giorno per te non arriverà mai, pero ti stupisci che non possa arrivare per altri.

    va detto che esistono casi nel mezzo di questo spettro continuo in cui uno non riesce o non vuole identificarsi con uno dei due estremi, da cui l'espressione "gender fluid".
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  9. #1499
    mod. Scienza&Tecnologia
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    6,064
     Likes dati
    866
     Like avuti
    1,596
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ma cosa significa "sentirsi donna"? Il cervello maschile e femminile è diverso per caso?
    si.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  10. #1500
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: “In biologia i sessi sono due”: cancellata conferenza all’università di Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    si.
    Sai cosa implica questa risposta vero?
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 150 di 182 PrimaPrima ... 50100140149150151160 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-02-16, 13:14
  2. In Australia da oggi ci sono tre sessi: uomo, donna e X
    Di Etnetu emon nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-09-11, 16:21
  3. Video Conferenza università di Cosenza
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 15:21
  4. Conferenza a Berlino contro il Revisionismo
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 14:21
  5. Germania: antisemitismo, iniziata conferenza Osce a Berlino
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 15:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito