User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,918
     Likes dati
    2,264
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravvissuto?

    Riprendo un interessante osservazione di cimad5 secondo cui se avesse l'unificazione tedesca non ci sarebbe la decadenza britannica che avrebbe segnato il tramonto dell'Impero Britannico.
    Cosa ne dite?

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    138,921
     Likes dati
    22,280
     Like avuti
    45,712
    Mentioned
    2242 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,416
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,283
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Immagino si parli del Secondo Reich sotto il Kaiser, giusto?
    Comunque credo sarebbe entrato in decadenza comunque presto o tardi. Il problema non fu l'unificazione della Germania ma il modello coloniale stesso.
    La Germania, o meglio le guerre contro di essa, accelerarono solo il processo.

  4. #4
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    l'impero britannico nel 1918 sembrava dovesse durare altri 1000 anni.
    si era appena accaparrate nuove terre ex tedesche e turche.

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Immagino si parli del Secondo Reich sotto il Kaiser, giusto?
    Comunque credo sarebbe entrato in decadenza comunque presto o tardi. Il problema non fu l'unificazione della Germania ma il modello coloniale stesso.
    La Germania, o meglio le guerre contro di essa, accelerarono solo il processo.
    Tutti gli imperi decadono, non è questione di se, ma di quando.
    Impedire l'unificazione tedesca (immagino il riferimento non sia al 1990 ma al 1871) era estremamente difficile, avrebbe richiesto una differente politica europea, e ottenere un simile risultato avrebbe avuto come conseguenze l'ascesa del Secondo Impero francese e/o il rafforzamento degli Asburgo.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    138,921
     Likes dati
    22,280
     Like avuti
    45,712
    Mentioned
    2242 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Tutti gli imperi decadono, non è questione di se, ma di quando.
    Impedire l'unificazione tedesca (immagino il riferimento non sia al 1990 ma al 1871) era estremamente difficile, avrebbe richiesto una differente politica europea, e ottenere un simile risultato avrebbe avuto come conseguenze l'ascesa del Secondo Impero francese e/o il rafforzamento degli Asburgo.
    Figuriamoci.
    Gli Hannover-Saxe-Coburg-Gotha si erano imparentati con gli Hohenzollern e avevano anche deciso di buttare a mare i cugini Re di Hannover, che odiavano per vecchie ruggini, se del caso.
    Un calcolo sbagliato, ma a Londra non pensavano che sarebbe diventato cancelliere quel mostro di Bismarck, all'epoca.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Nessuna realizzazione umana è per sempre. Ma anche un solo secolo, se su scala umana è molto, è moltissimo per un impero. Un secolo di vita in più consente la diffusione del proprio modello culturale, e quindi della propria eredità storica, molto più profondamente. Adesso, con un secolo in più di vita, l'Impero Britannico forse sarebbe al suo apogeo, e forse avrebbe risolto parte delle proprie contraddizioni politiche dovute all'ambiguo inserimento dei Dominions nell'Impero, e del Raj.
    E' evidente che senza il II Reich la storia sarebbe andata diversamente. Come è materia di un trattato, o di un racconto lungo ucronico
    Senza il II Reich almeno una delle due guerre mondiali non ci sarebbe stata, e mi sembra evidente che il secondo conflitto almeno sia stato l'inconsapevole suicidio dell'impero.
    concorso cimad 2022

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    22,918
     Likes dati
    2,264
     Like avuti
    2,555
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Immagino si parli del Secondo Reich sotto il Kaiser, giusto?
    Comunque credo sarebbe entrato in decadenza comunque presto o tardi. Il problema non fu l'unificazione della Germania ma il modello coloniale stesso.
    La Germania, o meglio le guerre contro di essa, accelerarono solo il processo.
    Esattamente, non ho scrivere prussiana nel titolo iniziale perchè non mi centrava tutto.

  9. #9
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Nessuna realizzazione umana è per sempre. Ma anche un solo secolo, se su scala umana è molto, è moltissimo per un impero. Un secolo di vita in più consente la diffusione del proprio modello culturale, e quindi della propria eredità storica, molto più profondamente. Adesso, con un secolo in più di vita, l'Impero Britannico forse sarebbe al suo apogeo, e forse avrebbe risolto parte delle proprie contraddizioni politiche dovute all'ambiguo inserimento dei Dominions nell'Impero, e del Raj.
    E' evidente che senza il II Reich la storia sarebbe andata diversamente. Come è materia di un trattato, o di un racconto lungo ucronico
    Senza il II Reich almeno una delle due guerre mondiali non ci sarebbe stata, e mi sembra evidente che il secondo conflitto almeno sia stato l'inconsapevole suicidio dell'impero.
    Horror vacui: La natura (umana) ha orrore del vuoto (di potere). Senza l'Impero Germanico (il termine Secondo Impero è un invenzione nazista per qualificare il proprio come terzo impero, e francamente ha ben pochi appoggi storiografici) qualcosa sarebbe subentrato negli equilibri europei; inoltre quella era l'epoca in cui il mito romantico della libertà dei popoli trovava il riflusso nelle nascenti ideologie nazionalistiche, e quelle sommate all'imperialismo ed agli attriti coloniali avrebbero portato inevitabilmente ad una escalation di conflitti fino a qualcosa di equivalente alla Grande Guerra.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Se avesse impedito l'unificazione tedesca, l'Impero Britannico sarebbe sopravviss

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Horror vacui: La natura (umana) ha orrore del vuoto (di potere). Senza l'Impero Germanico (il termine Secondo Impero è un invenzione nazista per qualificare il proprio come terzo impero, e francamente ha ben pochi appoggi storiografici) qualcosa sarebbe subentrato negli equilibri europei; inoltre quella era l'epoca in cui il mito romantico della libertà dei popoli trovava il riflusso nelle nascenti ideologie nazionalistiche, e quelle sommate all'imperialismo ed agli attriti coloniali avrebbero portato inevitabilmente ad una escalation di conflitti fino a qualcosa di equivalente alla Grande Guerra.
    Possibile, anzi probabile, ma forse non al secondo tempo del 1939-1945.
    concorso cimad 2022

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Se l' Impero Romano avesse scoperto l' America... [What If]
    Di Estremista di destra nel forum FantaTermometro
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-15, 22:24
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-12, 21:26
  3. L'Impero britannico vedrà il XXII secolo?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-10-11, 15:45
  4. L'unificazione tedesca e la Piccola Germania
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 21:36
  5. Il grande Impero Britannico
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 14:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito