User Tag List

Pagina 3 di 32 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 320
  1. #21
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,283
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Se ha recitato correttamente la preghiera eucaristica e se l’ostia era di pane azzimo, la messa, pur se illecita, è valida e la transustanziazione - per chi ci crede - è comunque avvenuta.
    Quando si arriva a fare un simile abuso io penso che non sia nemmeno valida.

    In senso assoluto è corretto quanto dici ma qui non parliamo della messa, della preghiera eucaristica ecc… in astratto ma di una certa messa in un certo luogo che non è indispensabile al soddisfacimento del precetto domenicale.

    Se non posso assistere alla messa, e quella non è ha l’apparenza, se non è per colpa mia, vado a vederla in Tv e faccio la comunione spirituale.


    Tieni presente che partecipare ad una messa illecita non è il massimo, bisognerebbe poi confessarsi.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #22
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,283
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Ma perché, credi che invece sia valida l'eucarestia data ai fedeli dopo che il prete si è spalmato le mani col gel disinfettante?
    Ma la finisci con queste superstizioni?!!

    Il nostro Maestro Gesù l’ha insegnato e in duemila anni ancora non vi è entrato nella testa?

    Mc 7, 14-15

    «Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo».


    Parola del Signore. Basta. Discorso chiuso.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,303
    Mentioned
    406 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quando si arriva a fare un simile abuso io penso che non sia nemmeno valida.

    In senso assoluto è corretto quanto dici ma qui non parliamo della messa, della preghiera eucaristica ecc… in astratto ma di una certa messa in un certo luogo che non è indispensabile al soddisfacimento del precetto domenicale.

    Se non posso assistere alla messa, e quella non è ha l’apparenza, se non è per colpa mia, vado a vederla in Tv e faccio la comunione spirituale.


    Tieni presente che partecipare ad una messa illecita non è il massimo, bisognerebbe poi confessarsi.
    Concordo sul fatto che la partecipazione ad una messa illecita - tranne che nel caso di assoluta necessità o di assoluta buona fede - non sia una bella cosa.

    Ma la consacrazione resta valida.

  4. #24
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,406
     Likes dati
    4,261
     Like avuti
    3,361
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma la finisci con queste superstizioni?!!

    Il nostro Maestro Gesù l’ha insegnato e in duemila anni ancora non vi è entrato nella testa?

    Mc 7, 14-15

    «Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo».


    Parola del Signore. Basta. Discorso chiuso.
    discorso chiuso un corno. Vaglielo a dire a quei preti che si spalmano le mani col gel antivirale prima di dare la comunione che non c'è nulla fuori dell'uomo che possa contaminarlo dentro.

    Il loro atto sacrilego e - questo sì - superstizioso rende invalida la messa e in particolare la trasmutazione dell'ostia, e perciò dovrebbe andare a confessarsi non solo chi partecipa, ma soprattutto chi officia queste messe illecite.

    Ma ovviamente il signor bergoglio non ha nulla da eccepire al riguardo, e sì che l'aveva detto la Madonnina di trevignano che il deep church avrebbe presto abolito la sacra eucaristia, ed ecco qua, detto fatto.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,303
    Mentioned
    406 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    discorso chiuso un corno. Vaglielo a dire a quei preti che si spalmano le mani col gel antivirale prima di dare la comunione che non c'è nulla fuori dell'uomo che possa contaminarlo dentro.

    Il loro atto sacrilego e - questo sì - superstizioso rende invalida la messa e in particolare la trasmutazione dell'ostia, e perciò dovrebbe andare a confessarsi non solo chi partecipa, ma soprattutto chi officia queste messe illecite.

    Ma ovviamente il signor bergoglio non ha nulla da eccepire al riguardo, e sì che l'aveva detto la Madonnina di trevignano che il deep church avrebbe presto abolito la sacra eucaristia, ed ecco qua, detto fatto.
    Scusa, cosa sarebbe questa “trasmutazione” dell’ostia? Un processo alchemico?

  6. #26
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,283
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che la partecipazione ad una messa illecita - tranne che nel caso di assoluta necessità o di assoluta buona fede - non sia una bella cosa.

    Ma la consacrazione resta valida.
    Se noti, ho usato un espressione non categorica, perchè non mi sento di affermare con certezza che non sia stata valida, ma solo penso che non lo sia, come mia convinzione personale.

    È vero che c’è il supplet ecclesia, che Cristo è il Primo Sacerdote che concelebra con il prete, e supplisce grazie alla fede della Chiesa, alle mancanze dei preti, però occorre che il sacerdote voglia quello che vuole la Chiesa, cioè consacrare le speci eucaristiche perchè diventino il Corpo del Signore. Ovviamente non avendo elementi per giudicare il foro interno del sacerdote… marinaro, crediamo alla sua buona fede, che volesse ciò che vuole la Chiesa. Ma che lo volesse non significa che lo sia. E potrebbe essere dirimente.

    Mi soffermo sul termine consacrare:

    “Rendere sacro mediante un solenne rito religioso”

    Se uno, pur in buona fede, pensa di consacrare ma compie un atto che appare il contrario, si può dire che fa ciò che vuole la Chiesa?
    Siamo sicuri che ciò che vuole sia solo operare la transustansazione e non operare la stessa ma con forma solenne davanti ai fedeli?

    Ragioniamo: se bastasse la prima opzione, e quindi la modalità non avesse alcuna importanza, tanto varrebbe portare speci già consacrate in un altro momento prima della messa, fuori dal Rito.

    Evidentemente la manifestazione esteriore di una intenzione sacra davanti ai fedeli è fondamentale.

    Ho fatto una ricerca e pare che si possa confidare ma non essere certi che Cristo supplisca anche nel caso di un sacerdote che non vuole fare ciò che vuole la Chiesa.

    Io ho una visione molto estensiva della Grazia, ma domando: quando i teologi si sono immaginati un prete che fa quello che vuole la Chiesa ma in un modo dubbio, cioè nei casi in cui serve l’opinione qualificata dei teologi, avranno essi pensato anche ad un prete seminudo in mare (quindi completamente privo dell’abito riconoscibile del celebrante) e con un materassino?

    Vediamo se l’ottimo @Giò riesce ad aiutarci.
    Ultima modifica di emv; 01-08-22 alle 15:16
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #27
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Aug 2022
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    a questo proposito ho trovato molto interessante questo articolo: https://www.ecclesiadei.it/riscoprire-la-bellezza-dei-simboli-liturgici/

  8. #28
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,047
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,303
    Mentioned
    406 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Se noti, ho usato un espressione non categorica, perchè non mi sento di affermare con certezza che non sia stata valida, ma solo penso che non lo sia, come mia convinzione personale.

    È vero che c’è il supplet ecclesia, che Cristo è il Primo Sacerdote che concelebra con il prete, e supplisce grazie alla fede della Chiesa, alle mancanze dei preti, però occorre che il sacerdote voglia quello che vuole la Chiesa, cioè consacrare le speci eucaristiche perchè diventino il Corpo del Signore. Ovviamente non avendo elementi per giudicare il foro interno del sacerdote… marinaro, crediamo alla sua buona fede, che volesse ciò che vuole la Chiesa. Ma che lo volesse non significa che lo sia. E potrebbe essere dirimente.

    Mi soffermo sul termine consacrare:

    “Rendere sacro mediante un solenne rito religioso”

    Se uno, pur in buona fede, pensa di consacrare ma compie un atto che appare il contrario, si può dire che fa ciò che vuole la Chiesa?
    Siamo sicuri che ciò che vuole sia solo operare la transustansazione e non operare la stessa ma con forma solenne davanti ai fedeli?

    Ragioniamo: se bastasse la prima opzione, e quindi la modalità non avesse alcuna importanza, tanto varrebbe portare speci già consacrate in un altro momento prima della messa, fuori dal Rito.

    Evidentemente la manifestazione esteriore di una intenzione sacra davanti ai fedeli è fondamentale.

    Ho fatto una ricerca e pare che si possa confidare ma non essere certi che Cristo supplisca anche nel caso di un sacerdote che non vuole fare ciò che vuole la Chiesa.

    Io ho una visione molto estensiva della Grazia, ma domando: quando i teologi si sono immaginati un prete che fa quello che vuole la Chiesa ma in un modo dubbio, cioè nei casi in cui serve l’opinione qualificata dei teologi, avranno essi pensato anche ad un prete seminudo in mare (quindi completamente privo dell’abito riconoscibile del celebrante) e con un materassino?

    Vediamo se l’ottimo @Giò riesce ad aiutarci.
    A mio avviso la retta intenzione in foro interno è necessaria.

    Ma attenzione, ciò significa che quand’anche il sacerdote dubitasse o addirittura non avesse la fede, basterebbe che la sua intenzione coincidesse con quella della chiesa - ovvero consacrare - in quanto, appunto, supplet ecclesia.

  10. #30
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,283
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    A mio avviso la retta intenzione in foro interno è necessaria.

    Ma attenzione, ciò significa che quand’anche il sacerdote dubitasse o addirittura non avesse la fede, basterebbe che la sua intenzione coincidesse con quella della chiesa - ovvero consacrare - in quanto, appunto, supplet ecclesia.
    Proprio perchè non serve la fede, potrebbe essere anche eretico, scismatico, la sua intenzione deve coincidere con l'intenzione della Chiesa. Che però detta intenzione deve avere una forma, quella che intende la Chiesa.

    Attenzione, qui a non confondere la "forma" che nel senso classico è ciò che manifesta in atto la potenzialità di una cosa con l'accezione del senso comune, di mera apparenza, superificiale e senza vero valore.

    Altrimenti un non credente, eretico, o scismatico, la renderebbe invalida. E in questo caso cosa c'ha nel foro interno può riguardare solo lui.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 3 di 32 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 26-03-16, 12:45
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-08-14, 00:51
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Giovedì santo - Messa Crismale - Messa "in coena Domini"
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 21:57
  5. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-04-05, 23:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito