Originariamente Scritto da
emv
Ti ho già spiegato che tutte le dottrine pagane, esoteriche, sono derivate dalla primitiva religione di Adamo. Le conoscenze di Adamo e dei 9 Patriarchi, i riti, le profezie del Messia, tutto questo corpus religioso si è disperso dopo Noè in tutti i popoli del mondo. Il popolo che ha conservato le informazioni meno distorte sono ovviamente gli ebrei, e mi riferisco in particolare alla Cabbala.
Ma la dottrina perfetta è quella trasmessa dai profeti fino alla venuta del Figlio di Dio.
Ad es. i riti di teofagia pagana sono la distorsione della profezia del sacrificio di Cristo e della Eucaristia. Ma i popoli più peccatori che più si sono allontanati dalla fede messianica, distorsero la profezia in miti e riti che sono quelli oggetto di studio dell’esoterismo e dei culti misterici.
È un filone di studi interessantissimo. Io ho scoperto profezie di Cristo, di Roma cristiana nei miti di Eracle, di Enea…
Come ti dico sempre io ci sono passato, da lettore guenoniano, diventando cattolico non perderai nulla della tua cultura, anzi darai ordine a ciò che adesso è confuso.
Ma non devi confondere la Gerarchia, l’Autorità, con le iniziazioni esoteriche.
Il problema è uno solo: la Metafisica. Devi passare da Platone, Plotino e l’ambaradan ermetico derivato, al grande Aristotele. La soluzione sta tutta nella comprensione dell’evoluzione nella filosofia dell’Essere che ci fu da Platone ad Aristotele.
Ti faccio notare che la devastazione che sta patendo la Chiesa il cui corpo rituale (Messa, vita religiosa, manifestazione pubblica) è ridotto a brandelli come il povero corpo di Gesù flagellato, ecco tale devastazione è dovuta all’azione delle società esoteriche. Proprio l’esoterismo è il colpevole di tutto ciò.
Non è mica un caso che Platone è stato un apologeta addirittura di una sorta di suprematismo LGBT, mentre Aristotele la condannava nettamente quella roba…