Pagina 14 di 32 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 320
  1. #131
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,272
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Oggi c'era la lettera agli Ebrei con la famosa definizione della fede.

    Molti studiosi pensano che non è di Paolo, in questo caso gli credo perché secondo me Paolo non avrebbe mai dato quella definizione della fede.
    Secondo me, il cristiano all'inizio è il beato che crede senza avere visto, però poi arriva a vedere attraverso l'azione della Grazia anche se in maniera imperfetta, figuriamoci san Paolo che è un mistico che fu rapito fino al terzo cielo fin da subito.

    Quindi la definizione un po' scarna della Fede teologale come "fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede", non mi pare da lui.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #132
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,804
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    2,800
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Secondo me, il cristiano all'inizio è il beato che crede senza avere visto, però poi arriva a vedere attraverso l'azione della Grazia anche se in maniera imperfetta, figuriamoci san Paolo che è un mistico che fu rapito fino al terzo cielo fin da subito.

    Quindi la definizione un po' scarna della Fede teologale come "fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede", non mi pare da lui.

    Hai fatto bene a riprendere l’argomento, volevo chiedertelo poi mi sono dimenticato.

    Non so… la prima cosa che mi viene da controbatterti è l’argomento dei carismi, della prima lettera ai Corinti. Vi sono diversi carismi. Lui ha avuto quello di essere rapito al terzo cielo ma ognuno ha il suo e non dato comprendere in questo mondo chi ne abbia uno più grande. La definzione della Lettera agli Ebrei mi pare adatta a tutti.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #133
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,272
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene a riprendere l’argomento, volevo chiedertelo poi mi sono dimenticato.

    Non so… la prima cosa che mi viene da controbatterti è l’argomento dei carismi, della prima lettera ai Corinti. Vi sono diversi carismi. Lui ha avuto quello di essere rapito al terzo cielo ma ognuno ha il suo e non dato comprendere in questo mondo chi ne abbia uno più grande. La definzione della Lettera agli Ebrei mi pare adatta a tutti.
    Si, infatti ho scritto scarsa ma naturalmente non volevo dire sbagliata, però per farmi capire meglio senza scrivere castronerie, prendo in prestito due passi sulla fede del carissimo Royo Marin.



    2) Quando ci rivela la sua vita intima e i grandi misteri della grazia e della gloria, Dio ci fa vedere le cose per cosi dire dal suo punto di Dista divino, cosi come Egli le vede; ci fa percepire delle armonie soprannaturali e divine che nessuna intelligenza umana od angelica avrebbe mai potuto sospettare.

    4) La fede è incompatibile con la visione intellettuale o sensibile. Per sé si riferisce a cose che non si vedono. Perciò in cielo la fede sarà sostituita dalla visione di Dio faccia a faccia.

    Nota: Se ne deduce che le visioni e le rivelazioni private, soprattutto se sono chiare e distinte, servono piuttosto di ostacolo che di aiuto alla fede pura, come spiega S. Giovanni della Croce.

    ---

    Il rapporto fra il punto 4 (e la nota) e il punto 2 è un po' difficile da spiegare a parole, però penso che l'ampiezza della portata di quella percezione sia più che diffusa nel popolo di Dio anche se l'umiltà vuole che non si dia troppo risalto alla percezione del singolo.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  4. #134
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,272
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Le prime due cose sono note da tempo e la terza è una falsità. Per le tematiche che tratta per chi era scritta? Per gli esquimesi?
    Vado un po' a istinto, sulla base di alcune reminiscenze, però credo che l'idea di fondo sia che nel corpus delle lettere cristiane ce ne siano alcune che vanno contro san Paolo per la sua eccessiva emancipazione dalla legge ebraica e forse anche per il suo misticismo.

    Sono punti di vista diversi che nella Chiesa ci sono sempre stati e che sono stati poi armonizzati dalla comunità ecclesiale, ma che dal punto di vista degli storici oppure dei difensori di certe posizioni come il Ravasi, può essere interessante mettere in rilievo.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  5. #135
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,804
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    2,800
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    le visioni e le rivelazioni private, soprattutto se sono chiare e distinte, servono piuttosto di ostacolo che di aiuto alla fede pura, come spiega S. Giovanni della Croce.
    I doni speciali della visione, delle percezioni, locuzioni interiori, stimmate, ecc. sono dei grandi doni e insieme portano delle grandi tentazioni perchè l’anima dovrà subire la prova dell’orgoglio spirituale.
    Per questo il buon cristiano non deve desiderare, chiedere, questi doni.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #136
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,272
     Likes dati
    822
     Like avuti
    2,436
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    I doni speciali della visione, delle percezioni, locuzioni interiori, stimmate, ecc. sono dei grandi doni e insieme portano delle grandi tentazioni perchè l’anima dovrà subire la prova dell’orgoglio spirituale.
    Per questo il buon cristiano non deve desiderare, chiedere, questi doni.
    Concordo, però credo anche che sia necessario fare una distinzione fra fenomeni mistici ordinari e straordinari e penso che alla mistica ordinaria siamo chiamati tutti, al pari della santità e che puntare solo sull'ascesi possa essere riduttivo per una sana educazione cristiana.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #137
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,501
     Likes dati
    4,291
     Like avuti
    3,371
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Certo Gesù lo dice che si potrebbero fare miracoli: “se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile.”

    Ma con la fede giusta non con la fede nella magia.
    Quindi pensa, le superstizioni e la scarsa fede della gente materialista possono inficiare persino il potere di GesuCristo di fare miracoli.
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  8. #138
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,501
     Likes dati
    4,291
     Like avuti
    3,371
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sta attento a non comunicarti con lo Spirito di Simon Mago che voleva i poteri. Non lasciarti andare a simili pensieri, miraccomando. Mangiare l’Ostia è “mandare giù” quello che il Padre ha in serbo per te, qualsiasi cosa sia, con lo spirito di Gesù nel Getsemani.
    W Simon Mago, il tuo incubo peggiore!!!
    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  9. #139
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,818
     Likes dati
    1,550
     Like avuti
    6,532
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Sta attento a non comunicarti con lo Spirito di Simon Mago che voleva i poteri. Non lasciarti andare a simili pensieri, miraccomando. Mangiare l’Ostia è “mandare giù” quello che il Padre ha in serbo per te, qualsiasi cosa sia, con lo spirito di Gesù nel Getsemani.
    La teofagia, in pratica.

    Ma in cosa si trasforma dio dopo la digestione ?

  10. #140
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,804
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    2,800
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa col materassino in acqua: che "preti" stanno sfornando i seminari ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    La teofagia, in pratica.

    Ma in cosa si trasforma dio dopo la digestione ?
    L'ostia non è più il corpo del Signore dal momento che la mandi giù, che è l'atto che realizza la volontà di ricevere il Signore dentro di te.

 

 
Pagina 14 di 32 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 26-03-16, 12:45
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-08-14, 00:51
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Giovedì santo - Messa Crismale - Messa "in coena Domini"
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 21:57
  5. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-04-05, 23:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito